Treno del Mandorlo in Fiore 2018 – Orari, fermate e info sui biglietti del treno da Palermo ad Agrigento

Domenica 11 marzo per la 73° edizione del Mandorlo in Fiore 2018 è in programma il viaggio in treno storico con partenza da Palermo e arrivo ad Agrigento (con varie fermate).

L’itinerario consentirà di visitare la città dei Templi, vedere l’ultimo giorno di sfilate dei vari gruppi folkloristici e (se volete) assistere alla cerimonia di premiazione all’interno della Valle dei Templi.

Il Treno del Mandorlo in Fiore 2018 è organizzato da Fondazione Fs, dalle Ferrovie Kaos, dall’associazione Treno Doc e dal comune di Agrigento.

Treno del Mandorlo in Fiore 2018 – Programma, orari e fermate del treno previsto domenica 11 marzo

Il viaggio in treno storico è in programma per domenica 11 marzo, ultimo giorno della manifestazione, e sarà effettuato a bordo delle carrozze “Centoporte” degli anni ’30 che dal capoluogo siciliano vi accompagneranno fino alla Valle dei Templi con varie fermate in diversi centri delle due province.

La partenza è prevista in mattinata dalla stazione centrale di Palermo. Ecco l’itinerario con tutte le fermate previste:

partenza da Palermo Centrale ore 8.05 – Bagheria ore 8.19 – Termini Imerese ore 8.38 – Roccapalumba/Alia ore 9.11 – Cammarata/San Giovanni Gemini ore 9.33 – Aragona Caldare ore 10.06 – Agrigento Bassa ore 10.19 – arrivo ad Agrigento Centrale ore 10.35.

Una volta arrivati ad Agrigento potete visitare il centro storico e vedere l’ultima sfilata dei gruppi folkloristici che partecipano alla 73° edizione del Mandorlo in Fiore 2018.

In aggiunta potete andare a visitare la Valle dei Templi o vedere le fasi finali del Festival del Folklore arrivando dentro la Valle con un altro treno storico con fermata nei pressi del Tempio di Vulcano (sotto tutte le info).

La partenza per il viaggio di ritorno è prevista alla ore 18.30 da Agrigento.

Ecco l’itinerario del viaggio di ritorno:

partenza da Agrigento Centrale ore 18.30 – Agrigento Bassa ore 18.40 – Aragona Caldare ore 18.53 – Cammarata/San Giovanni Gemini ore 19.41 – Roccapalumba/Alia ore 20.16 – Termini Imerese ore 20.43 – Bagheria ore 21.04 – arrivo a Palermo Centrale alle ore 21.20.

Treno del Mandorlo in Fiore 2018 – Tutte le informazioni sui costi e su dove acquistare i biglietti

Mandorlo in Fiore – Storia, origini e il mito di Acamante e Fillide

73° Mandorlo in Fiore – Il Programma con tutti gli eventi e gli spettacoli del Festival Internazionale del Folklore

Il costo del biglietto del viaggio di andata e ritorno è di 22 euro (adulti) e 12 euro (ragazzi fino a 12 anni non compiuti) per tutti quelli che partiranno/arriveranno da Palermo, Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba Alia e Cammarata San Giovanni Gemini. 

Per tutti i viaggiatori che, invece, prenderanno il treno da Aragona Caldare e da Agrigento Bassa (senza garanzia del posto a sedere) è previsto un costo di 5 euro (per adulti e ragazzi).

I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis ma senza posto a sedere.



Sul treno è possibile acquistare il Cestino Treno Doc che include un piatto di pasta al forno, panino, frutta, dolce, bottiglia d’acqua e posate (costo 7 euro).

Tra le varie attività che si possono fare in questa giornata è possibile raggiungere sempre in treno la Valle dei Templi con fermata al Tempio di Vulcano.

La partenza di questo treno è in programma da Agrigento Centrale alle ore 12.30 e consentirà di vedere la premiazione del Mandorlo in Fiore 2018 e visitare il Giardino della Kolymbetra.

Il ritorno è previsto alle 18.17 con fermata e cambio ad Agrigento Bassa per riprendere il treno di ritorno con destinazione Palermo (e fermate intermedie).

Il costo aggiuntivo di questo treno è di 9 euro anche se i posti sono limitati (gratis bambini fino a 4 anni).

I biglietti del treno storico da Palermo ad Agrigento (e viceversa) e dell’altro treno da Agrigento al Tempio di Vulcano sono in vendita presso l’agenzia Globalsem Viaggi (in Via Giusino n.51 a Palermo) o online tramite l’associazione Treno Doc o sul sito globalsemviaggi.it.

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: