A Catania arriva la mostra Totò Genio con ingresso libero (info e orari)

Tra i nuovi appuntamenti culturali ospitati a Catania ecco l’arrivo della mostra Totò Genio, dedicata alla vita e alla carriera dell’attore comico napoletano. Un viaggio attraverso vari reperti e documenti ufficiali per conoscere da vicino il principe Antonio De Curtis, in arte Totò.

La mostra è nata sotto il progetto dell’Associazione Antonio de Curtis (in arte Totò) e del Comune di Napoli e per l’esposizione nella città etnea è promossa dal Comune di Catania, dall’Istituto Luce-Cinecittà, da Rai Teche e dalla SIAE.

Tutte le informazioni sulla mostra Totò Genio in corso a Catania

La mostra Totò Genio, dopo l’esposizione a Napoli e Roma, arriva anche in Sicilia, precisamente a Catania, per la nuova Galleria d’arte Moderna.

La rassegna culturale è prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare ed è curata da Alessandro Nicosia e dal giornalista Rai Vincenzo Mollica.

Il principe Antonio De Curtis è stato uno dei più importanti attori italiani nella storia del cinema, forse il più grande del cinema comico, una maschera che nei suoi 97 film e altri lavori in teatro e in tv ha raccontato una pagina della storia italiana tra vizi e virtù.

L’esposizione ci conduce in un viaggio all’interno dell’arte e della vita dell’attore napoletano attraverso foto, video di alcuni pezzi storici dei suoi film, locandine di film, interviste, riviste e giornali d’epoca, costumi di scena, lettere, poesie, cimeli e documenti personali.

Tra i reperti ci sono alcuni spezzoni dei suoi più bei film e anche alcune pubblicità inedite poco ricordate, come quelle sulla Lambretta e sul famoso Bacio Perugina, i disegni realizzati dai grandi registi Federico Fellini, Ettore Scola e Pier Paolo Pasolini e da alcuni celebri fumettisti come Guido Hugues, Milo Manara, Andrea Pazienza e Tanino Liberatore.

Sono presenti anche le sue poesie e canzoni, tra le quali come non citare “‘A livella” e “Malafemmena”.

Poi ancora tanti cimeli, foto e documenti personali che raccontano alcuni aspetti della vita privata meno conosciuti, come ad esempio l’ultima sezione “Nessuno mi ricorderà” dedicata ai suoi funerali e all’affetto dei suoi concittadini.

Il calendario di apertura con giorni e orari per visitare la mostra su Totò a Catania

L’esposizione è stata allestita presso la nuova Galleria di Arte Moderna (da poco inaugurata) di Catania, situata all’interno dell’ex convento di Santa Chiara in via Castello Ursino n. 26.

La mostra Totò Genio è visitabile dal lunedì al sabato con l’orario continuato 9.00 – 19.00 (chiusa la domenica, salvo aperture straordinarie).

L’ingresso alla mostra per conoscere la vita e la carriera dell’attore napoletano è gratuito.

E’ possibile effettuare delle visite guidate per dei gruppi (solo su prenotazione tramite email [email protected]).

La mostra Totò Genio sarà aperta al pubblico fino al 1 maggio 2018 (salvo proroghe).

error: