A Catania apre la mostra Toulouse Lautrec – La Ville Lumière (info, orari e biglietti)

A Catania, presso il Palazzo della Cultura, è stata allestita la mostra Toulouse Lautrec – La Ville Lumière, dedicata al pittore francese post-impressionista che grazie al suo estro è diventato uno degli artisti di riferimento del periodo della Belle Époque francese.

La rassegna culturale su Henri de Toulouse Lautrec è organizzata dal gruppo Arthemisia insieme al Comune di Catania e al Patrocinio della Regione Sicilia e a una serie di sponsor e partner privati. Le opere esposte sono state prestate dal museo Herakleidon di Atene.

Tutte le informazioni sulle opere esposte per la mostra Toulouse Lautrec – La Ville Lumière a Catania

A Catania, dopo le mostre dedicate ad Escher e Vivian Maier (in corso fino a fine febbraio), arriva un’altra rassegna artistica dal risvolto internazionale.

Fino al 7 giugno, infatti, la città etnea ospita la mostra Toulouse Lautrec – La Ville Lumière (curata da Stefano Zuffi) dedicata ad uno degli artisti di riferimento della Belle Époque francese.

Henri de Toulouse Lautrec è stato uno dei geni di quel periodo (fine Ottocento) che nelle sue varie opere (molto conosciuti i manifesti) ha raccontato la vita di Parigi di quegli anni tra la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, le donne, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche e molto altro.

Presso il Palazzo della Cultura di Catania è possibile effettuare un viaggio nell’estro dell’artista francese con oltre 150 opere esposte tra manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, foto e video. Il percorso espositivo è arricchito anche di alcuni arredi dell’epoca che fanno rivivere al visitatore la Parigi di fine Ottocento.

Tra le opere esposte segnaliamo la litografia a colori di Jane Avril (1893), i manifesti pubblicitari de “La passeggera della cabina 54” (1895) e “Aristide Bruant nel suo cabaret” (1893), l’illustrazione per giornali “La Revue blanche” (1895).

Il percorso espositivo, dopo le prime sale dedicate alla presentazione dell’artista, si suddivide in 11 sezioni che ripercorrono i momenti della carriera dell’artista francese e si conclude con una parte sulle donne della Belle Époque e sul vecchio mestiere, sulla loro sensualità, sulle loro paure, sulla solitudine e sul desiderio di una vita migliore.

Calendario di apertura per visitare la mostra su Henri de Toulouse Lautrec a Catania

L’importante esposizione dal richiamo internazionale si svolge presso il Palazzo della Cultura di Catania, sito in via Vittorio Emanuele II n.122.

La mostra Toulouse Lautrec – La Ville Lumière è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica con orario continuato 10.00 – 20.00.

L’esposizione sarà visitabile anche nei giorni festivi di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno sempre con l’orario 10.00 – 20.00.

Inoltre, per la notte bianca dei musei a Catania, saranno previste aperture straordinarie nei giorni 24 febbraio, 17 marzo, 21 aprile e 19 maggio con l’orario allungato dalle 10.00 alle 24.00.

L’ultimo accesso alla mostra è fissato sempre 1 ora prima dell’orario di chiusura previsto.

I dettagli sul costo dei biglietti e sulle visite guidate della mostra di Lautrec a Catania

Il costo del biglietto per vedere le opere di Henri de Toulouse-Lautrec è di 13 euro (intero), ridotto a 11 euro per over65, ragazzi tra 11 e 18 anni, studenti fino a 25 anni e dipendenti, agenti e clienti di Generali Italia (sponsor della mostra).

Ulteriore riduzione a 10 euro per i gruppi di almeno 15 persone e per la notte dei musei e la prima domenica del mese. Ingresso ulteriormente ridotto a 8 euro solo il lunedì per gli studenti universitari.

Per le visite scolastiche di ogni ordine e grado è previsto un biglietto di 4 euro, stesso importo anche per i bambini tra i 4 e gli 11 anni in visita non scolastica.

Ingresso omaggio previsto per tutti i bambini da 0 a 4 anni, disabili, accompagnatori, guide.

Nel costo del biglietto è inclusa l’audioguida che vi accompagnerà nella visita alla mostra.

Sono previste anche delle visite guidate per gruppi (120 euro + biglietto massimo 30 persone) e per le visite scolastiche (2,50 euro a studente + biglietto).

La mostra Toulouse Lautrec – La Ville Lumière è visitabile fino al 7 giugno 2018 (salvo proroghe).

error: