A Noto è visitabile la mostra Picasso è Noto (info, orari e biglietti)

Nel nuovo polo museale del Convitto delle Arti di Noto è stata allestita la mostra Picasso è Noto.

Una rassegna che prevede l’esposizione di oltre 200 opere tra disegni, olii, dipinti, incisioni e ceramiche che vi daranno una visione completa dell’estro dell’artista spagnolo dello scorso secolo.

L’evento culturale è organizzato dalla Fenice Company Ideas insieme a Contemplazioni e Comediarting con il sostegno della città di Noto e dell’assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione.

I dettagli e le opere esposte della mostra Picasso è Noto al Convitto delle Arti di Noto

A Noto, dopo le mostre dedicate ad Andy Warhol, Chagall e Missoni, arriva un’altra esposizione dal notevole valore dedicata al celebre pittore spagnolo Pablo Picasso.

La rassegna, curata da Lola Durán Úcar, consente di far un viaggio nel mondo dell’arte di Picasso. Lo spagnolo, infatti, non è stato solo un pittore ma si è contraddistinto anche in altri campi come la scultura e le litografie.

Nelle oltre 200 opere è possibile riconoscere le sue più grandi passioni che lo hanno influenzato durante tutta la sua carriera: il circo, il teatro, la tauromachia e le donne.

Nel percorso espositivo sono ammirabili olii, dipinti, disegni e ceramiche tra cui segnaliamo le nature morte, le opere Deux Femmes, l’Autoritratto, la serie di incisioni “La Célestine”, le incisioni sulla Tauromachia.

Poi ancora i piatti tondi conosciuti come “plats espagnols”, le mattonelle con le scene di baccanali, le sculture dedicate ai momenti della Corrida, la collezione delle sculture degli animali chiamata il “Bestiario” e molto altro.

Giorni, orari e info sul costo dei biglietti per visitare la mostra Picasso è Noto

L’esposizione Picasso è Noto è allestita presso il Convitto delle Arti che si trova lungo il corso Vittorio Emanuele al civico 91 nel centro storico di Noto.

Il calendario di apertura per visitare la mostra Picasso è Noto per i mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre è dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 20.00; mentre il sabato e la domenica l’orario di apertura si allunga dalle 10.00 alle 23.00.

Solo per i mesi di luglio e agosto la mostra dedicata a Picasso sarà visitabile tutti i giorni con l’orario 10.00 – 24.00.

L’ultimo ingresso è programmato sempre 1 ora prima dell’orario di chiusura previsto.

Per vedere le opere di Picasso al Convitto delle Arti di Noto è previsto un costo del biglietto di 10 euro (intero); ridotto a 7 euro per over 65 e gruppi di almeno 6 persone.

Ulteriore riduzione a 6 euro per gli universitari, i ragazzi fino a 18 anni e per i residenti della città di Noto; mentre per tutte le visite scolastiche è previsto un costo di 4 euro per ogni alunno.

Nel costo del biglietto è inclusa la visita all’altra mostra ospitata in questi mesi estivi dedicata a Frida Kahlo (Tutti i dettagli sulla mostra dedicata alla pittrice messicana).

La mostra Picasso è Noto sarà visitabile fino al 30 ottobre 2018 (salvo proroghe).

error: