Palermo – Giorni e orari per visitare la mostra di Spencer Tunick

A Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, è ospitata la prima mostra antologica dedicata al fotografo americano Spencer Tunick dal titolo “Nudes”.

Si tratta di un’esposizione di grandi foto e altre dal formato ridotto con i protagonisti rappresentati da corpi di gente comune che diventano parte integrale dei paesaggi naturali e urbani in cui sono avvenuti gli scatti.

La rassegna è organizzata dall’Accademia degli Offuscati insieme al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e della Galleria d’arte Moderna del capoluogo siciliano.

I dettagli della mostra “Nudes” di Spencer Tunick in corso ai Cantieri Culturali alla Zisa

Tra i tanti eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 segnaliamo la mostra “Nudes” di Spencer Tunick curata da Gerald Matt.

Spencer Tunick è un fotografo americano che dal 1992 cerca di raccontare i paesaggi naturali e urbani mixandoli con la naturalezza dei corpi umani, rendendoli tutti uguali. Inoltre, nell’era dei social e dell’ostentazione, cerca di far riflettere sulle differenze tra i concetti di pubblico e privato.

Partendo dai primi scatti tra le vie di New York ha realizzato svariati progetti del genere in giro per tutto il mondo tra le principali città.

Tutti questi scatti sono stati raccolti per la prima volta in una mostra antologica che la città di Palermo ospita nell’anno di Capitale italiana della Cultura.

Tra i reperti ci sono gli scatti effettuati a Shanghai, Parigi, Brooklyn e così via.

Le foto sono suddivise in 14 grandi tele da 3 metri per lato e altre 54 foto dal formato ridotto che raccontano i progetti del fotografo americano. Il tutto è completato da alcuni video che descrivono la preparazione di questi particolari scatti.

Giorni e orari di apertura per visitare la mostra di Spencer Tunick a Palermo

La mostra antologica sul fotografo americano è allestita presso ZAC – Cantieri Culturali alla Zisa situati in via Paolo Gili n. 4 a Palermo.

Il calendario di apertura per vedere gli scatti di Spencer Tunick prevede le visite dal martedì alla domenica con l’orario continuato 9.30 – 18.30.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Le foto di Spencer Tunick rimarranno esposte fino al 2 giugno 2018 (salvo proroghe).

Palermo Capitale della Cultura 2018 – Il Calendario con gli eventi in programma

error: