A Siracusa è visitabile la mostra su Archimede (info, orari e biglietti)

La città di Siracusa ospita la mostra Archimede a Siracusa, un grande evento culturale dedicato ad uno dei suoi più illustri cittadini e ad uno dei più grandi scienziati della storia. Un viaggio multimediale nella Siracusa del III secolo a.C. e nella vita e nelle invenzioni (ancora oggi fondamentali) realizzate da Archimede.

La rassegna è stata ideata dal museo Galileo ed organizzata da Civita mostre insieme alla collaborazione di Inda, Unitac1 e al sostegno del Comune di Siracusa.

I dettagli sul percorso espositivo e le opera della mostra Archimede a Siracusa

La città di Siracusa ospita uno degli eventi culturali più importanti del momento dedicato al genio e all’inventiva di Archimede e alla Siracusa del suo tempo.

L’esposizione, curata da Giovanni Di Pasquale con la consulenza scientifica di Giuseppe Voza e Cettina Pipitone Voza, ha l’obiettivo di far conoscere le invenzioni del più grande scienziato dell’antichità e la Siracusa del III secolo avanti Cristo, Capitale della Magna Grecia.

Il percorso espositivo si basa su un viaggio multimediale che, grazie alle ultime applicazioni tecnologiche e ad una precisa narrazione (tramite l’audioguida), vi guiderà nella Siracusa dell’epoca di Archimede con la ricostruzione di alcuni luoghi simbolici come il Castello di Eurialo, il Teatro Greco e il Tempio di Atena.

Il primo ambiente, infatti, grazie a 16 videoproiettori condurrà il visitatore in una sorta di viaggio nel tempo. L’esposizione prosegue con la rappresentazione di oltre 20 modelli funzionanti di macchine e dispositivi attribuiti al genio di Archimede, come ad esempio la vite idraulica, la vite senza fine, gli specchi ustori, l’orologio ad acqua.

Fino ad arrivare alle macchine da guerra progettate da Archimede, come il cosiddetto “cannone a vapore” chiamato l’architronito, che vennero utilizzate durante la Seconda Guerra Punica proprio nel tratto di costa di Ortigia, nella sua Siracusa, in cui venne ucciso durante l’assedio Romano.

Nella mostra inoltre saranno riportati tutti i risultati raggiunti dalle ricerche effettuate sugli scritti di Archimede e tutte le sue intuizioni geometriche e meccaniche.

Info su giorni e orari di apertura e costo dei biglietti per visitare la mostra Archimede a Siracusa

La mostra dedicata ad uno dei più grandi scienziati della storia è allestita presso la Galleria Civica Montevergini (nell’ex chiesa) situata in via Santa Lucia alla Badia n.2, nei pressi di piazza Duomo a Siracusa.

Il calendario di apertura della mostra Archimede a Siracusa prevede le visite dal martedì alla domenica con l’orario prolungato 10.00 – 22.00 fino al 30 settembre 2018.

Dal 1° ottobre 2018 al 30 aprile 2019 l’esposizione è aperta sempre dal martedì alla domenica ma dalle ore 10.00 alle 19.00 (gli orari da maggio 2019 in poi saranno successivamente comunicati).

Il lunedì l’esposizione è sempre chiusa, mentre la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario previsto.

Il costo del biglietto previsto per visitare la mostra Archimede a Siracusa è di 12 euro (intero) ed include l’audioguida disponibile in 4 lingue.

Biglietto ridotto a 10 euro per gruppi di minimo 12 persone e per i titolari di apposite convenzioni.

Ingresso ridotto speciale a 6 euro per tutti i residenti del Comune di Siracusa, per le visite scolastiche e i minorenni (l’audioguida è sempre inclusa).

Ingresso gratuito per i bambini con meno di 6 anni, per le scuole del Comune di Siracusa, disabili e accompagnatore, guide turistiche e due accompagnatori per classe per le visite scolastiche.

E’ possibile acquistare al costo di 13 euro un biglietto Open in prevendita che consente l’ingresso in qualsiasi giorno e orario.

La mostra Archimede a Siracusa sarà visitabile per tutto il 2018 e il 2019 (chiusura prevista per il 31 dicembre 2019).

error: