Borgo dei Borghi 2020 – L’elenco dei borghi partecipanti

In un periodo di grande difficoltà per il turismo torna l’appuntamento su Rai3 con il concorso dei Borghi più belli d’Italia per scegliere il Borgo dei Borghi 2020 con tutte le info sull’elenco dei partecipanti per ogni Regione e su come votare.

Per l’edizione di quest’anno si torna al passato, infatti, saranno solo 20 i borghi, uno per Regione, che si contenderanno il titolo per la vittoria finale che sarà annunciato la sera di Pasqua del 2021.

La “sfida” viene organizzata dall’associazione Borghi più belli d’Italia insieme allo storico programma del Kilimangiaro in onda tutte le domeniche nel pomeriggio di Rai3. Una competizione che, nonostante le polemiche, ricordiamo serve a promuovere al meglio e a far sopravvivere i piccoli territori italiani.

Per l’edizione del Borgo dei Borghi 2020 cambia la formula del programma, infatti, si torna al passato con la sfida tra 20 borghi che ogni domenica verranno presentati nella prima parte del programma del Kilimangiaro.

Dopo la presentazione di tutti i partecipanti nella prossima primavera si potrà votare e scegliere il Borgo dei Borghi 2020 (le modalità saranno comunicate in seguito) con il ritorno alla classica formula con la pubblicazione della classifica finale in un’unica puntata in programma la sera di Pasqua del 2021.

Ogni domenica viene svelato uno dei borghi in corsa per la vittoria finale. Per questo motivo l’elenco dei partecipanti è in continuo aggiornamento tra presentazioni ufficiali e comunicazioni in anteprima dei Sindaci di alcuni paesi.

Per l’edizione del Borgo dei Borghi 2020 possiamo anticipare che per la Sicilia ci sarà il borgo di Geraci Siculo, uno storico borgo madonita dalle antiche origini greche situato in provincia di Palermo che merita di essere scoperto dal grande pubblico (elenco dei borghi siciliani iscritti all’associazione Borghi più belli d’Italia).

Questa edizione è dedicata al compianto Philippe Daverio, uno degli storici giurati del programma venuto a mancare nel corso di quest’anno che è giusto ricordare nonostante le polemiche dell’edizione passata.

Borghi più belli d’Italia – L’elenco dei 20 partecipanti in corsa per la vittoria per il Borgo dei Borghi 2020*:

Campli (Teramo) per l’Abruzzo

Tropea (Vibo Valenzia) per la Calabria

Albori (Salerno) per la Campania

San Giovanni in Marignano (Rimini) per l’Emilia Romagna

Poffabro – frazione del Comune di Frisanco (Pordenone) per il Friuli Venezia Giulia

Pico (Frosinone) per il Lazio

Grottammare (Ascoli) per le Marche

Trivento (Campobasso) per il Molise

Cocconato (Asti) per il Piemonte

Baunei (Nuoro) per la Sardegna

Geraci Siculo (Palermo) per la Sicilia

Buonconvento (Siena) per la Toscana

Corciano (Perugia) per l’Umbria

Issime (Aosta) per la Valle d’Aosta

*la lista dei borghi è in continuo aggiornamento dopo la presentazione domenicale

error: