Borgo dei Borghi 2023 – La classifica finale aggiornata con il vincitore: Ronciglione
Siamo pronti a seguire il gran finale della X edizione del concorso del Borgo dei Borghi 2023 che la sera di Pasqua come di consuetudine proclamerà il vincitore dei borghi più belli d’Italia con la classifica finale aggiornata in tempo reale.
Il programma in onda in prima serata su Rai 3, condotto da Camilla Raznovich, svelerà la classifica finale con tutte le posizioni dalla numero 20 fino al borgo vincitore. La classifica finale e il vincitore del Borgo dei Borghi 2023 sarà data dalla somma del voto popolare e dal voto della giuria di esperti, composta dallo studioso Mario Tozzi, dalla cuoca Rosanna Marziale e dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani.
Nell’elenco dei borghi partecipanti al Borgo dei Borghi 2023 tra i borghi in corsa per la vittoria finale c’è anche il borgo siciliano di Salemi.
Borgo dei Borghi 2023 – La classifica finale aggiornata in tempo reale dei borghi più belli d’Italia con la proclamazione del vincitore
Al Borgo dei Borghi 2023 trionfa il borgo di Ronciglione in provincia di Viterbo per la Regione Lazio che precede Sant’Antioco in Sardegna e la nostra Salemi che riporta la Sicilia sul podio nella classifica finale.
L’anno scorso vinse il borgo di Soave del Veneto, mentre per la Sicilia, dopo una serie di vittorie consecutive, non vince dalla versione autunnale del 2018 con il borgo di Petralia Soprana (albo d’oro del Borgo dei Borghi con tutti i vincitori).
Borgo dei Borghi 2023 – La classifica finale aggiornata con tutte le posizioni:
1° Ronciglione (Viterbo) – Lazio
2° Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias – Sud Sardegna) – Sardegna
3° Salemi (Trapani) – Sicilia
4° Castro (Lecce) – Puglia
5° Campo Ligure (Genova) – Liguria
6° Casoli (Chieti) – Abruzzo
7° Bellano (Lecco) – Lombardia
8° Monteroduni (Isernia) – Molise
9° Castagnole delle Lanze (Asti) – Piemonte
10° – Campiglia Marittima (Livorno) – Toscana
11° Citerna (Perugia) – Umbria
12° Diamante (Cosenza) per la Calabria
13° Miglionico (Matera) – Basilicata
14° Bondone (Trento) – Trentino Alto Adige
15° – Esanatoglia (Macerata) – Marche
16° – Marano Lagunare (Udine) – Friuli Venezia Giulia
17° Possagno (Treviso) – Veneto
18° Cetara (Salerno) – Campania
19° Issogne (Aosta) – Valle d’Aosta
20° Bagnara di Romagna (Ravenna) – Emilia Romagna