Borgo dei Borghi 2023 – L’elenco dei borghi partecipanti

E’ ripartito l’appuntamento con la nuova edizione del Borgo dei Borghi 2023 con l’elenco dei 20 borghi partecipanti al concorso inserito all’interno del programma Kilimangiaro di Rai 3 che premia il borgo più bello d’Italia.

Quest’anno il concorso, organizzato dalla trasmissione Kilimangiaro condotta da Camila Raznovich e dall’associazione dei borghi più belli d’Italia tocca il traguardo della X edizione, un risultato molto importante che in questi anni ha fatto conoscere tante piccole realtà sparse in giro per l’Italia (i borghi siciliani iscritti all’associazione i Borghi più belli d’Italia) .

Il Borgo dei Borghi 2023 è iniziato con la presentazione ogni domenica di uno dei 20 borghi partecipanti alla nuova edizione (uno per Regione). Dopo la presentazione dei borghi per ogni Regione si aprirà la fase delle votazioni sul sito della rai.it/borgodeiborghi (nei prossimi mesi pubblicheremo le informazioni ufficiali su come votare).

Il sistema di votazione finale dovrebbe essere come quello delle edizioni precedenti con i voti popolari sul web che alla fine si aggiungeranno ai voti della giuria degli esperti con la proclamazione della classifica finale e del vincitore del Borgo dei Borghi 2023 nella consueta serata di Pasqua 2023 (9 aprile).

L’elenco dei borghi partecipanti alla X edizione del Borgo dei Borghi 2023 è ancora in via di definizione.

Tra le anticipazioni e i borghi già presentati c’è il borgo di Salemi in provincia di Trapani che parteciperà per la Sicilia cercando di migliorare il 3° posto di Geraci Siculo dell’annata precedente (la classifica finale con il vincitore dell’edizione 2022).

A riguardo per le curiosità sul concorso giunto alla X edizione sui borghi italiani andiamo a rivedere le classifiche e l’albo d’oro con i vincitori di ogni edizione.

Borgo dei Borghi 2023 – L’elenco aggiornato dei 20 borghi partecipanti in gara per la vittoria della nuova edizione dei Borghi più belli d’Italia*

Casoli (Chieti) per l’Abruzzo

Diamante (Cosenza) per la Calabria

Palmanova (Udine) per il Friuli Venezia Giulia

Ronciglione (Viterbo) per il Lazio

Campo Ligure (Genova) per la Liguria

Bellano (Lecco) per la Lombardia

Castagnole delle Lanze (Asti) per il Piemonte

Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias – Sud Sardegna) per la Sardegna

Salemi (Trapani) per la Sicilia

Campiglia Marittima (Livorno) per la Toscana

Citerna (Perugia) per l’Umbria

Possagno (Treviso) per il Veneto

*elenco in aggiornamento dopo la presentazione dei borghi ogni domenica

error: