Cinema e Tv

Dove è stato girato il film È stata la mano di Dio in Sicilia

Tra i film più attesi del cinema italiano ecco tutti i dettagli sulla trama, le curiosità e su dove è stato girato il film È stata la mano di Dio, il nuovo lavoro del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino ambientato principalmente a Napoli anche se tra le varie location in cui sono state girate delle scene è presente anche un luogo della nostra Sicilia.

Nel trailer del film, infatti, si riconosce subito l’isola nera di Stromboli con Iddu (il vulcano) protagonista della scena.

Il trailer, la trama è dove è stato girato il film È stata la mano di Dio in Sicilia

La trama del film racconta la vera storia del giovane Paolo Sorrentino (nel film ha il nome di Fabietto Schisa) la cui vita a soli 17 anni viene sconvolta da due grandi fatti che si intrecciano tra di loro: il primo è l’arrivo di Diego Armando Maradona al Napoli, mentre il secondo è un grave incidente domestico che si porta via i genitori.

Nel film Sorrentino racconta la sua giovinezza nella Napoli degli anni ’80 “travolta” dal fenomeno Maradona che per un puro caso “salva” il giovane Sorrentino che evita la morte solo perché era stato autorizzato per la prima volta a seguire il Napoli in trasferta.

“A me Maradona ha salvato la vita. Da due anni chiedevo a mio padre di poter seguire il Napoli in trasferta, anziché passare il week end in montagna, nella casetta di famiglia a Roccaraso; ma mi rispondeva sempre che ero troppo piccolo. Quella volta finalmente mi aveva dato il permesso di partire: Empoli-Napoli. Al ritorno a Napoli l’indomani citofonò il portiere e mi avvertì che era successo un incidente: papà e mamma erano morti nel sonno. Per colpa di una stufa. Avvelenati dal monossido di carbonio.”

Tra gli attori del film, oltre al fedele Toni Servillo, ci sono il giovane Filippo Scotti che interpreta Sorrentino da giovane, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Enzo Decaro e Renato Carpentieri.

Il film È stata la mano di Dio è stato girato principalmente a Napoli, la città di Paolo Sorrentino. Sono tanti i luoghi riconoscibili della città partenopea presenti tra le location in cui è stato girato il film. Un’altra location in cui è ambientato parte del film è anche la Costiera Amalfitana, sempre in Campania.

Tra i set dove è stato girato il film È stata la mano di Dio c’è anche la Sicilia con l’isola di Stromboli protagonista. Il regista è molto affezionato all’isola perché da bambino ha passato diverse estati con la sua famiglia prima della tragedia.

Nel trailer (disponibile sotto) si riconoscono alcuni luoghi simbolo di Stromboli come il vulcano con la Sciara di Fuoco, l’area del porto, le caratteristiche spiagge di sabbia nera, l’isola di Strombolicchio, gli stupendi paesaggi che offre l’isola e il ristorante Punta Lena che nel film è diventato un bar degli anni ’80.

L’isola di Stromboli, dopo i grandi film di Roberto Rossellini (Stromboli), Michelangelo Antonioni (L’Avventura), i fratelli Taviani (Kaos) e Nanni Moretti (Caro Diario), torna protagonista del grande cinema con un altro film evento che passerà alla storia. Il film di Paolo Sorrentino, infatti, rappresenterà il cinema italiano agli Oscar 2022 nella sezione del miglior film internazionale.

error: