Cinema e Tv

Il Commissario Montalbano: lo storico cast della fiction Rai

Tra le curiosità sul commissario più famoso d’Italia andiamo a scoprire lo storico cast della serie tv di Montalbano, una delle fiction Rai più amate della storia e più vendute al Mondo tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

La Rai insieme alla casa produttrice della Palomar ha finalmente deciso di restaurare e rimandare in onda dopo decenni i primi episodi della fortunata serie del Commissario Montalbano, la fiction dei record. Un tuffo nel passato e nei ricordi per tutti gli appassionati telespettatori che torneranno a Vigàta rivedendo le prime storie del nostro amato Montalbano (tutti i luoghi e le location dove è stato girato).

Spulciando i nomi degli attori del cast del Commissario Montalbano presenti sin dai primissimi episodi si noteranno tanti nomi presenti sin dall’inizio come l’insostituibile Luca Zingaretti, aneddoti risaputi (con polemiche annesse) come le tre attrici che hanno interpretato il ruolo di Livia e attori presenti solo nelle prime stagioni.

Il Commissario Montalbano: tutti gli attori presenti o apparsi in qualche episodio dello storico cast della fiction

Tra le curiosità da sapere sul Commissario Montalbano ci occupiamo dello storico cast di attori e attrici che nelle varie stagioni hanno interpretato i ruoli più amati e ricordati. Non andremo ad elencare gli attori protagonisti del singolo episodio ma i personaggi che sono stati presenti per buona parte degli episodi della serie.

Tanti ruoli come Salvo, Mimì Augello, Catarella, Fazio, Pasquano e altri sono da sempre presenti, altri come Livia e Adelina sono stati sostituti per varie ragioni nel corso delle stagioni. Leggendo la lista noterete dei personaggi presenti solo in alcuni episodi e delle “meteore” apparse solo nelle prime stagioni.

Ecco i nomi di tutti gli attori dello storico cast del Commissario Montalbano:

Salvo Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti)

Livia Burlando (interpretata da Katharina Böhm dalla prima all’ottava stagione 1999-2011; Lina Perned solo nella nona stagione – 2013 e da Sonia Bergamasco dalla decima stagione in poi – 2016 in poi)

Domenico “Mimì” Augello (interpretato Cesare Bocci)

Agatino Catarella (interpretato da Angelo Russo)

Giuseppe Fazio (interpretato da Peppino Mazzotta)

Galluzzo (l’agente interpretato da Davide Lo Verde)

Nicolò Zito (il giornalista “amico” interpretato da Roberto Nobile scomparso nel luglio 2022)

Ingrid (interpretata da Isabell Sollman)

Dottor Pasquano (interpretato da Marcello Perracchio che dopo la scomparsa non è stato sostituito ma ricordato in un episodio della serie)

Adelina Cirrinciò (la collaboratrice domestica interpretata da Mirella Petralia dalla prima fino alla decima stagione 1999 – 2016 e da Ketty Governali dall’undicesima stagione in poi – 2017)

Pasquale Cirrinciò (il figlio di Adelina interpretato da Fabio Costanzo)

Jacomuzzi (interpretato da Giovanni Guardia prima con il ruolo di poliziotto scientifico nelle prime stagioni e poi prendendoo il posto del compianto Dottor Pasquano)

Tommaseo (il “particolare” pubblico ministero interpretato da Giovanni Visentin)

Beatrice Di Leo “Beba” (la moglie di Mimì Augello interpretata da Carmela Gentile)

Bonetti-Alderighi (il Questore interpretato da Giacinto Ferro fino alla sua scomparsa nel 2016 e poi sostituito dal nuovo Questore interpretato da Enrico Guarnieri dal 2020)

Pippo Ragonese (il giornalista di Televigata nemico del Commissario interpretato prima da Ubaldo Lo Presti e negli ultimi episodi da Filippo Brazzaventre)

Don Balduccio Sinagra (interpretato da Ciccino Sineri scomparso nel 2005)

Cavalier Pintacuda (il “professore di filosofia” apparso in qualche episodio interpretato da Tuccio Musumeci)

l’agente Gallo (apparso solo nelle prime due stagioni e interpretato da Francesco Stella)

l’agente Tortorella (apparso negli episodi dalla quarta alla sesta stagione e interpretato da Marco Cavallaro)

Dottor Lattes soprannominato “Lattes e mieles” (il capo gabinetto del Questore presente solo negli episodi fino alla terza stagione e interpretato da Corrado Invernizzi)

error: