Cinema e Tv

Indiana Jones 5: i luoghi e le location dove è stato girato in Sicilia

Tra i film più attesi dell’anno andiamo a scoprire i luoghi e le location dove è stato girato in Sicilia il film d’avventura internazionale Indiana Jones 5 e il quadrante del destino e anche il perché la produzione ha scelto proprio alcuni siti archeologici e simbolici della nostra Sicilia.

Il quinto e ultimo capitolo della storica saga vede come protagonista il professore di archeologia (interpretato dal mitico Harrison Ford) che in varie situazioni si imbatte in delle avventure uniche alla ricerca di reperti storici straordinari.

Il film Indiana Jones 5 è diretto da James Mangold e si tratta del primo episodio della saga che non è stato diretto da Steven Spielberg che però è tra i produttori esecutivi insieme a George Lucas.

Indiana Jones 5: i luoghi e le location dove è stato girato il film in Sicilia e il perché è stata scelta la nostra isola

Negli ultimi anni sempre più produzioni nazionali e internazionali scelgono la nostra isola per ambientare e girare film, serie tv e molto altro. Tra le produzioni internazionali c’è anche il film d’avventura Indiana Jones 5 e il quadrante del destino che hanno scelto la Sicilia come set per un motivo ben preciso su cui si basa la trama del film.

Nel nuovo episodio il professore Jones, poco prima di andare in pensione, viene attratto da una nuova avventura intorno al Mondo alla ricerca del presunto Quadrante di Archimede, un reperto dello scienziato siciliano in grado secondo alcuni di poter individuare delle fenditure nel tempo.

La presenza nella trama della figura di Archimede ha indotto la produzione internazionale a girare e ambientare alcune scene del film proprio in Sicilia.

Durante la presentazione italiana del film (avvenuta al Taormina Film Fest) l’attore protagonista Harrison Ford, infatti, ha dichiarato:

“La storia si sviluppa e si connette con la storia greca e romana di questa parte della Sicilia. Uno dei nostri personaggi principali è Archimede, che è vissuto qui, in questa specifica area ed ha lavorato qui. Siamo quindi laddove è realmente accaduta la storia e lo puoi vedere dalle rovine greche e romane che ci sono qui attorno. Essere lì è di grande ispirazione”.

Nel dettaglio tra i luoghi e le location dove è stato girato Indiana Jones 5 ci sono l’Inghilterra, la Scozia, il Marocco e anche la nostra Sicilia.

La produzione del film Disney nell’autunno 2021 ha programmato vari set in giro per l’isola. Il primo set di Indiana Jones 5 in Sicilia è stata la cittadina di Siracusa con l’Orecchio di Dionisio (nella foto) trasformato in una miniera e la Grotta dei Cordari all’interno del parco archeologico della Neapolis.

Altre riprese sono state effettuate nel centro dell’isola di Ortigia nei pressi del Castello Maniace set di alcune finte esplosioni.

La produzione si è poi spostata a Cefalù con varie riprese che sono state effettuate nel centro storico del borgo marinaro tra il lungomare, il molo e la piazza Duomo.

Infine tra i luoghi e le location dove è stato girato Indiana Jones 5 in Sicilia c’è anche la provincia di Trapani con la Tonnara del Secco di San Vito Lo Capo, Castellamare del Golfo, la riserva naturale delle Isole dello Stagnone a Marsala in cui è stata girata la scena dell’inabissamento di uno yacht d’epoca e il tempio di Segesta a Calatafimi.

error: