La primavera della mia vita: la trama e dove è stato girato il film di Colapesce e Dimartino
Nel folto elenco dei film ambientati sull’isola ecco tutti i dettagli sulla trama, sui luoghi e le location dove è stato girato in Sicilia il film La primavera della mia vita di Colapesce e Dimartino.
Un simpatico e molto particolare road movie in giro per la Sicilia diretto dal regista Zavvo Nicolosi che vede il debutto sul grande schermo della coppia siciliana rivelazione degli ultimi Festival di Sanremo. Il film, dopo un veloce passaggio nei cinema, è possibile vederlo sulle principali piattaforme di streaming di contenuti come Amazon Prime Video e Now Tv e anche su Sky.
La trama, le location e i luoghi in Sicilia dove è stato girato il film La primavera della mia vita di Colapesce e Dimartino
Tra i film girati in Sicilia ecco tutti i dettagli sui luoghi e le location dove è ambientato il film La primavera della mia vita di Colapesce e Dimartino. Il film è uscito al cinema solo per qualche giorno dopo il Festival di Sanremo 2023 nel quale Colapesce e Dimartino si sono presentati con la canzone Splash (testo e significato) che ha anche vinto il premio della critica.
Dopo la seconda fortunata esperienza sanremese ecco il debutto sul grande schermo con il film La primavera della mia vita, un road movie quasi autobiografico con la Sicilia protagonista.
La trama del film racconta la storia di una coppia di amici che in passato avevano lavorato nel mondo della musica che per una nuova allettante proposta di lavoro si ritrovano e decidono insieme di intraprendere un viaggio poetico a tratti surreale in giro per la Sicilia per ritrovarsi dopo alcuni anni di distanza.
Un giro alla scoperta dei miti e delle leggende siciliane più strane, come ad esempio indagare se William Shakespeare era davvero siciliano (storia), se ad Alicudi le donne in passato volavano o se ancora nelle grotte di San Ciro a Maredolce vivevano i ciclopi.
Un viaggio spirituale a tratti “mistico” nelle viscere della sicilianità e in alcune tappe della loro amicizia effettuato a bordo di una station wagon arancione di nome “Lazzaro” che accompagnerà la coppia in alcuni dei luoghi più belli ed emblematici della Sicilia.
Le riprese del film sono state effettuate quasi interamente in Sicilia tra le città di Siracusa, Catania e Palermo.
Tra i luoghi e le location dove è girato il film La primavera della mia vita di Colapesce e Dimartino ci sono la città di Palermo con il museo di palazzo Abatellis con i due che si ritrovano ai piedi dell’affresco de “Il trionfo della morte”, una delle opere più iconiche della storia dell’arte.
A Siracusa invece si riconoscono la chiesa di San Giovanni alle Catacombe (l’esterno) che fa da ingresso alle “Grotte dei Giganti” alla ricerca dei ciclopi le cui riprese all’interno sono state effettuate all’interno dell‘Ipogeo di piazza Duomo ad Ortigia.
Altre riprese sono state effettuate nei vicoli, negli angoli di Ortigia e nel porto di Siracusa. Tra gli altri luoghi “iconici” sempre in provincia di Siracusa nel film c’è il Ponte Sant’Alfano (o Ponte di Alfano), uno dei simboli della cittadina di Canicattini Bagni.
Spostandoci nei pressi della provincia di Enna si riconoscono i “Calanchi di Centuripe” comunemente chiamati come il “deserto dei calanchi”, un geomorfismo compreso tra i monti Erei e l’Etna.
Tra le location dove è stato girato il film La primavera della mia vita ci sono anche i paesaggi lunari regalati dal vulcano dell’Etna insieme ad altri luoghi della provincia di Catania come i borghi di Aci Trezza e Aci Sant’Antonio e Santa Maria La Scala (frazione del Comune di Acireale).
Sempre ad Acireale, precisamente all’interno della Riserva Naturale Orientata La Timpa, è stata molto probabilmente ambientata la storia che racconta il mito delle donne che volano ad Alicudi.
Altre riprese tra le campagne e i paesaggi collinari sono state effettuate tra i territori delle province di Siracusa, Ragusa ed Enna.