Cinema e Tv

La stoccata vincente: la storia vera a cui è ispirato e le location dove è stato girato

Tra i nuovi film tv proposti da Rai 1 arriva sul grande schermo La stoccata vincente, il film ispirato alla storia vera dello schermidore siciliano Paolo Pizzo in parte girato e ambientato in Sicilia e in altre parti d’Italia.

Una storia di riscatto che racconta l’arrivo e il superamento di una grave malattia fino a toccare l’apice del successo sportivo proprio nella sua Sicilia.

Il film, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction, è diretto da Nicola Campiotti ed è stato scritto da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti e la consulenza dello stesso Paolo Pizzo e di Maurizio Nicita (autori del libro).

La stoccata vincente: la storia vera a cui è ispirata la trama del film Rai e i luoghi e le location dove è stato girato in Sicilia

Nell’elenco dei film girati in Sicilia trova spazio anche il film tv “La stoccata vincente”, ispirato all’omonimo libro di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita (Sperling & Kupfer) che racconta la storia vera dello schermidore siciliano due volte Campione del Mondo e vincitore anche di una medaglia di argento alle Olimpiadi di Rio 2016 (i risultati dei siciliani).

La trama racconta una bellissima storia di vita e di riscatto che in certi versi solo sport (quello vero) può far vivere.

Il film tv “La stoccata vincente” porta alla ribalta del grande pubblico la storia vera vissuta dal siciliano Paolo Pizzo (interpretato dall’attore siciliano Alessio Vassallo) che a soli 14 anni ha dovuto affrontare una battaglia contro un tumore al cervello. Una prima sfida, quella più importante, vinta grazie al sostegno della famiglia e al ruolo del padre (interpretato da Flavio Insinna) che lo ha accompagnato nel mondo della scherma.

La trama del film tv ripercorre le varie fasi della vita dello sportivo nato a Catania: dalla battaglia vinta contro la malattia fino alla vittoria nella sua Catania dove nel 2011 ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella specialità della spada.

Una vittoria confermata nel 2017 a Lipsia e con l’argento nella prova a squadre alle Olimpiadi di Rio de Janero (la lista dei siciliani che hanno vinto una medaglia alle Olimpiadi).

Il progetto, oltre a soffermarsi sulla vicenda umana di Paolo Pizzo, evidenzia il ruolo sociale dello sport capace di regalare tante storie di successi e di riscatti.

Tra i luoghi e le location dove è stato girato in Sicilia il film tv La stoccata vincente c’è Catania (la città natale dello sportivo siciliano) e alcuni noti siti turistici della provincia come Aci Castello, Aci Trezza e l’Etna (Idda a’ muntagna) con i paesaggi e i panorami ripresi dai Crateri Silvestri a quota 2000 metri.

Il film è stato girato anche in altre location fuori dalla Sicilia come a Roma nella Capitale e in altri piccoli centri del Lazio come a Genzano di Roma, Guidonia Montecelio e tra le sponde del Lago Bracciano tra le località di Vigna di Valle e Anguillara Sabazia.

Una bella pagina di sport e di vita da far conoscere! Il film, dopo la trasmissione in onda su Rai 1, sarà presente nel catalogo online di RaiPlay.

error: