La lista di tutti gli episodi de Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, la fortunata serie tratta dai romanzi e dalle raccolte di racconti di Andrea Camilleri, è la serie tv italiana più vista e amata nel corso della storia dell’auditel.

In queste righe vedremo la lista degli episodi de Il Commissario Montalbano che da oltre 20 anni vanno in onda sulla reti RAI e i libri da cui sono tratti (elenco romanzi di Montalbano).

Episodi girati in Sicilia in cui è stata ricreata la città immaginaria di Vigata nei territori del sito Unesco del Val di Noto (Ragusa, Modica, Scicli, Noto) e nelle frazioni balneari di Marina di Ragusa, Donnalucata e Punta Secca a Santa Croce Camerina.

Il Commissario Montalbano debuttò nella tv pubblica il 6 maggio del 1999 su Rai 2 con il primo stupendo episodio de Il ladro di merendine.

Gli straordinari ascolti ottenuti su Rai 2 delle prime 3 stagioni dal commissario più amato della tv italiana hanno indotto i dirigenti RAI a spostare la serie tv sul primo canale.

Dal 2002 le puntate in prima tv, e anche tutte le repliche, raccolgono ascolti superiori alle partite di calcio e simili alle serate evento del Festival di Sanremo. Il record di ascolti dell’episodio più visto è stato stato stabilito da “L’altro capo del filo” con ben 11.1 milioni di telespettatori e il 44,9% di share. La serie, prodotta da Palomar, è stata trasmessa in più di 65 Paesi in giro per il mondo.

In totale (al momento) sono 36 i numeri degli episodi andati in onda sulle reti RAI (il 37° episodio andrà in onda nel 2021), per un totale di 14 stagioni.

Le riprese degli ultimi 3 episodi de Il Commissario Montalbano, girati nel 2019, sono state effettuate in un periodo terribile per il cast, la produzione e tutti gli amanti della serie che ha visto la dipartita del regista Andrea Sironi, dello scenografo Luciano Ricceri e del grande Maestro Andrea Camilleri (il rapporto con la Sicilia e il nostro ricordo del Papà di Montalbano).

Queste perdite hanno indotto la produzione e gli attori a prendersi una pausa di riflessione. Il materiale per continuare, tra racconti e romanzi già pubblicati, non manca e dal cassetto della casa editrice Sellerio nei prossimi mesi potrebbero arrivare diverse novità.

La lista aggiornata degli episodi de Il Commissario Montalbano andati in onda in Tv sulle reti Rai e i libri da cui sono tratti:

1° – Il ladro di merendine (tratto dall’omonimo romanzo)

2° – La voce del violino (tratto dall’omonimo romanzo)

3° – La forma dell’acqua (tratto dall’omonimo romanzo)

4° – Il cane di terracotta (tratto dall’omonimo romanzo)

5° – La gita a Tindari (tratto dall’omonimo romanzo)

6° – Tocco d’artista (tratto dall’omonimo romanzo)

7° – Il senso del tatto (tratto dai racconti “Amore e fratellanza” e “Sequestro di persona” inseriti nella raccolta Gli arancini di Montalbano)

8° – Gli arancini di Montalbano (tratto dai racconti “Stiamo parlando di miliardi” e “Gli arancini di Montalbano”, entrambi inseriti nell’omonima raccolta)

9° – L’odore della notte (tratto dall’omonimo romanzo)

10° – Gatto e cardellino (tratto dal racconto “Il gatto e il cardellino” inserito nella raccolta Gli arancini di Montalbano e dal racconto “Una gigantessa dal sorriso gentile” inserito nella raccolta Un mese con Montalbano)

11° – Il giro di boa (tratto dall’omonimo romanzo)

12° – Par condicio (tratto dai racconti “Par condicio” inserito nella raccolta Un mese con Montalbano e da “Catarella risolve un caso” inserito nella raccolta Gli arancini di Montalbano)

13° – La pazienza del ragno (tratto dall’omonimo romanzo)

14° – Il gioco delle tre carte (tratto dai racconti “Il gioco delle tre carte”, “Sostiene Pessoa”, “Come fece Alice” e “Una mosca acchiappata al volo” inseriti nella raccolta Gli arancini di Montalbano)

15° – La vampa d’agosto (tratto dall’omonimo romanzo)

16° – Le ali della sfinge (tratto dall’omonimo romanzo)

17° – La pista di sabbia (tratto dall’omonimo romanzo)

18° – La luna di carta (tratto dall’omonimo romanzo)

19° – Il campo del vasaio (tratto dall’omonimo romanzo)

20° – La danza del gabbiano (tratto dall’omonimo romanzo)

21° La caccia al tesoro (tratto dall’omonimo romanzo e dal racconto “La sigla” inserito nella raccolta Un mese con Montalbano)

22° – L’età del dubbio (tratto dall’omonimo romanzo)

23° – Il sorriso di Angelica (tratto dall’omonimo romanzo)

24° – Il gioco degli specchi (tratto dall’omonimo romanzo)

25° – Una voce di notte (tratto dall’omonimo romanzo)

26° – Una lama di luce (tratto dall’omonimo romanzo)

27° – Una faccenda delicata (tratto dai racconti “Una faccenda delicata” inserito nella raccolta Un mese con Montalbano e “La povira Maria Castellino” inserito nella raccolta Gli arancini di Montalbano)

28° – La piramide di fango (tratto dall’omonimo romanzo)

29° – Un covo di vipere (tratto dall’omonimo romanzo)

30° – Come voleva la prassi (tratto dai racconti “Come voleva la prassi” inserito nella raccolta Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano; “La revisione” inserito nella raccolta Gli arancini di Montalbano e “Come contò Aulo Gellio” inserito nella raccolta Un mese con Montalbano)

31° – La giostra degli scambi (tratto dall’omonimo romanzo)

32° – Amore (tratto dai racconti “Amore” inserito nella raccolta Un mese con Montalbano e “La prova generale” inserito nella raccolta Gli arancini di Montalbano)

33° – L’altro capo del filo (tratto dall’omonimo romanzo)

34° – Un diario del ’43 (tratto dai racconti “Un diario del ’43” e “Being here” inseriti nella raccolta Un mese con Montalbano)

35° – Salvo amato, Livia mia (tratto dai racconti “Salvo amato…” “Livia mia…” inserito nella raccolta Gli Arancini di Montalbano e “Il vecchio ladro” inserito nella raccolta Un Mese con Montalbano)

36° – La rete di protezione (tratto dall’omonimo romanzo)

37° – Il metodo Catalanotti (tratto dall’omonimo romanzo; riprese già effettuate con l’episodio che andrà in onda nel 2021)

error: