Cinema e Tv

Stranizza d’Amuri: la trama e dove è stato girato il film

Tra i film più attesi al cinema ecco la trama, la storia a cui è ispirato, le location e dove è stato girato il film Stranizza d’Amuri che vede il debutto come regista di Beppe Fiorello.

Esordio alla regia per l’attore siciliano con un film che racconta una storia vera di un amore impossibile finito tragicamente che però ha portato alla nascita in Sicilia dei primi movimenti a difesa dei diritti degli omosessuali.

Il film è prodotto da IblaFilm con il sosteno di Fenix Entertainment e Rai Cinema ed è stato girato quasi interamente in Sicilia.

Stranizza d’Amuri: il trailer, la trama, la storia a cui è ispirato e le location e dove è stato girato il film di Beppe Fiorello

La trama del film Stranizza d’Amuri che vede l’esordio alla regia di Beppe Fiorello è ispirata alla storia vera di due giovani di Giarre nel catanese: Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola che il 31 ottobre del 1980 furono ritrovati uccisi da un colpo di pistola alla testa.

I due protagonisti (nel film si chiamano Gianni e Nino) si incontrarono per caso in motorino e da questo incontro nacque una storia d’amore pura e sincera che non venne accettata dalle famiglie e dalla società dell’epoca tra minacce, offese, pregiudizi e derisioni. Fino al punto del tragico epilogo che ancora aspetta giustizia tra ricostruzioni sommarie e depistaggi investigativi.

Una triste storia siciliana che però è coincisa con la nascita del movimento Fuori, il primo collettivo a difesa dei diritti degli omosessuali che è stato fondato proprio in Sicilia e che anticipò di qualche mese la fondazione dell’associazione dell’Arcigay.

Il regista Beppe Fiorello ha deciso di ambientare la storia nell’estate del 1982, l’anno della vittoria dei Mondiali in Spagna che fa da contorno a questa storia d’amore impossibile.

Il titolo Stranizza d’Amuri è preso in prestito dalla canzone di Franco Battiato che è presente nel film anche con la canzone Cuccurucucu che racconta nella prima parte l’incontro tra i due giovani amanti.

Il film Stranizza d’Amuri è stato girato in Sicilia tra i luoghi di nascita di Beppe Fiorello nella Sicilia Sud Occidentale.

Tra le location dove è stato girato il film Stranizza d’Amuri ci sono i bellissimi paesaggi di Noto, Marzamemi, Pachino e Priolo e i vicoli, le piazze e le stradine dei borghi di Ferla e Buscemi sempre nel siracusano.

Nel cast del film sono presenti tanti giovani attori tra cui i protagonisti Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro mentre le musiche del film sono state eseguite da Giovanni Caccamo e Leonardo Milani.

Ecco il trailer e le anticipazioni del film Stranizza d’Amuri di Beppe Fiorello:

error: