I borghi in Sicilia iscritti ai Borghi Più Belli d’Italia
Tra le mete turistiche da valorizzare andiamo a scoprire i circa 360 borghi iscritti in tutta Italia all’associazione i Borghi più Belli d’Italia di cui ben 24 si trovano in Sicilia.
L’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia” è un club nato nei primi anni 2000 sotto la guida dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) con l’intento di valorizzare e far scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale dei piccoli paesi in giro per l’Italia. Un tentativo per promuovere il turismo lento e cercare di rivitalizzare l’economia dei piccoli borghi per frenare la minaccia di spopolamento.
Per rientrare nella lista dei Borghi Più Belli d’Italia si devono rispettare una serie di requisiti territoriali e dei criteri che si trovano nella “Carta di Qualità” che ogni Comune che vuole far parte deve condividere e accettare.
Tra i principali criteri di ammissione che vengono valutati dalla commissione giudicatrice ci sono quelli di avere una popolazione che non deve superare il numero di 15.000 abitanti nei Comuni e di 2.000 abitanti nel centro/borgo storico, di avere nel territorio almeno il 70% degli edifici storici risalenti a prima del 1939.
Tra gli altri requisiti si deve avere nel territorio una certa qualità urbanistica e architettonica; una politica di valorizzazione, sviluppo, promozione e animazione del borgo garantita tramite la presenza di una minima offerta d’alloggio, di ristoranti, artigiani, cura dell’ambiente, itinerari turistici e l’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali.
In Sicilia sono 24 i borghi che sono stati ammessi dall’associazione, gli ultimi inseriti recentemente sono quelli di Agira (ultimissima novità) e Calascibetta in provincia di Enna e Buccheri in provincia di Siracusa.
I borghi in Sicilia si dividono tra quelli situati lungo i Nebrodi, le Madonie, i Monti Peloritani, i Monti Iblei, i Monti Sicani e l’Etna, ma non mancano alcune perle sparse per le altre aree della Sicilia, come ad esempio i già noti borghi di Erice e di Cefalù. Si tratta di luoghi incantevoli che regalano emozioni tra arte, cultura e paesaggi tra il mare e la montagna per un turismo lento tutto da vivere.
La lista aggiornata dei borghi siciliani che fanno parte dell’associazione I Borghi Più Belli d’Italia
Agira (Enna)
Buccheri (Siracusa)
Calascibetta (Enna)
Castelmola (Messina) – la Guida per visitare il borgo
Castiglione di Sicilia (Catania)
Castroreale (Messina)
Cefalù (Palermo) – la Guida per visitare il borgo
Erice (Trapani) – la Guida per visitare il borgo
Ferla (Siracusa)
Gangi (Palermo)
Geraci Siculo (Palermo)
Militello in Val di Catania (Catania)
Montalbano Elicona (Messina)
Monterosso Almo (Ragusa)
Novara di Sicilia (Messina)
Palazzolo Acreide (Siracusa)
Petralia Soprana (Palermo)
Salemi (Trapani)
Sambuca di Sicilia (Agrigento)
San Marco D’Alunzio (Messina)
Savoca (Messina)
Sperlinga (Enna)
Sutera (Caltanissetta)
Troina (Enna)