Curiosità sulla Sicilia

Cirneco dell’Etna – Origini e caratteristiche della razza di cane siciliano

Tra le curiosità da conoscere sulla nostra Sicilia andiamo a scoprire le origini, la storia e le caratteristiche fisiche e caratteriali del Cirneco dell’Etna, una razza di cane siciliano presente da secoli sull’isola anche se sull’effettiva origine esistono due possibili versioni.

Il cirneco è un cane di caccia di piccole dimensioni diffuso in tutta l’isola e in altre aree del Mediterraneo. Per la sua millenaria storia la razza di cane siciliano del Cirneco dell’Etna è stata inserita dalla Regione nel registro dei REIS – le eredità Immateriali della Sicilia.

Origini, storia e caratteristiche del Cirneco dell’Etna, una razza di cane siciliano

La Sicilia ci regala tante storie e curiosità che in molti non conoscono come quella sul Cirneco dell’Etna, una razza di cane siciliano. L’esistenza di questa razza è datata da secoli ed ha attraversato vari popoli e dominazioni nel corso della storia della Sicilia.

Alcune testimonianze lo rimandano all’epoca degli Egizi discendente dagli antichi levrieri Tesem. Il nome, infatti, dovrebbe derivare dal latino cyrenaicus (cirenaico), una regione della Libia situata tra l’Egitto e la Tunisia.

Secondo la versione più diffusa in Sicilia è stato importato dai Fenici come testimoniano alcune monete che riportano l’immagine del cane recuperate nella zona di Segesta. Negli ultimi tempi però si sta approfondendo la versioni sulla possibile razza autoctona siciliana e/o sulla presenza in Sicilia da epoca precedente come testimoniano alcuni mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina in cui sono raffigurati dei cani dall’aspetto simili al Cirneco.

Una storia dalle origini incerte che ha alimentato leggende e racconti vari: dall’essere il “cane dei faraoni”, ai legami con il dio Adrano o ancora una discendenza dal dio Ador degli Assiri (Efesto per i greci) .

Nel corso dei secoli sicuramente nell’isola tra i vari possibili incroci si è diffusa la specie del Cirneco dell’Etna. Un cane che dall’aspetto rimanda alla razza dei levrieri anche se a differenza loro utilizza l’olfatto per cacciare e non la vista.

Le caratteristiche fisiche del Cirneco dell’Etna sono quelle di un cane di piccole-medie dimensioni, particolarmente longevo (può arrivare fino a 15-20 anni di vita) con un fisico snello e muscoloso, dotato di orecchie dritte e lunghe con il pelo corto e raso sulla testa e sugli arti. Il colore può essere quello del fulvo uniforme, del sabbia dorato con la presenza di alcune macchie bianche e dell’isabella (tra il giallo ed il marrone).

Il Cirneco dell’Etna mediamente può raggiungere i 50 cm circa dall’altezza e un peso tra i 10 e i 12 chili tra gli esemplari maschi, mentre tra le donne ci si abbassa di qualche centimetro/chilo.

Le due doti particolari di questo cane sono il fiuto e la velocità, proprio per questo viene utilizzato nella caccia al coniglio e alla lepre e in altri tipi di selvaggina.

Per quanto riguarda le caratteristiche caratteriali il Cirneco dell’Etna è indipendente e abbastanza solitario. Di solito si lega molto ad un solo padrone ed a primo impatto con altre persone è un po’ diffidente, mentre con gli altri cani può essere che non sia molto socievole.

Il Cirneco dell’Etna, oltre ad essere un cane da caccia, può svolgere un ruolo da guardia e di compagnia. E’ un cane che può anche essere inserito in contesti familiari, soprattutto se inserito sin da piccolo.

error: