Lady Gaga e la Sicilia: tutti i dettagli sulle origini siciliane
Tra le curiosità sulla nostra Sicilia ecco tutti i dettagli sulle origini siciliane della famiglia della pop star americana Lady Gaga, una delle più influenti artiste degli ultimi decenni.
La cantante e attrice americana, infatti, ha delle origini italiane che ci riportano nella nostra Sicilia, in un piccola paese della provincia di Messina. Nelle sue varie interviste Lady Gaga ha sempre sottolineato le sue origini e l’importanza del legame con la sua famiglia nella sua carriera (nella foto l’Oscar per la migliore canzone originale vinto con il brano Shallow).
Lady Gaga e la Sicilia: tutti i dettagli sulle origini siciliane della famiglia della pop star americana
Il vero nome di Lady Gaga all’anagrafe è Stefani Joanne Angelina Germanotta, figlia di Cynthia Bisset e Joe Germanotta. Le origini siciliane di Lady Gaga sono legate al nonno del padre, tale Antonino Germanotta, che nel 1908 lasciò la Sicilia per cercare fortuna in America.
Il bisnonno di Lady Gaga faceva il calzolaio ed era originario di Naso, un piccolo paese che sorge nell’entroterra dei monti Nebrodi in provincia di Messina. Un paese di circa 3500 abitanti che nei primi anni del Novecento ha visto andare via molti dei suoi abitanti diminuendo di un terzo la sua popolazione.
Una storia molto comune, infatti, tanti dei nostri nonni e/o bisnonni in quegli anni hanno lasciato la loro terra in cerca di un futuro migliore.
“I miei nonni sono partiti con nulla in tasca, lasciando un paese stupendo e imparando una lingua sconosciuta pur di poter lavorare.”
In rete nei vari articoli dedicati c’è un po’ di confusione se sia stato il nonno o il bisnonno di Lady Gaga a lasciare la Sicilia. Per risolvere il caso basta fare due conti con le date di nascita e sottolineare che il nonno Joseph Germanotta, ricordato molte volte dalla pop star americana, è scomparso nel 2010.
Lady Gaga non ha mai nascosto le sue origini siciliane, anzi nel periodo in cui ha girato il film House of Gucci in Italia è stata vicina al nostro Paese duramente colpito in quelle settimane dalla diffusione del Coronavirus.
In passato, dietro le quinte di un concerto in Italia, ha pure incontrato i suoi parenti siciliani che vivono a Naso. Lady Gaga proprio in quell’occasione, durante il concerto del forum di Assago, ha introdotto il brano “The Edge of Glory” chiarendo le sue origini siciliane, dichiarando “Questa è una sera speciale, per la prima volta, ho conosciuto un po’ della mia famiglia: viene dalla Sicilia”.