Màkari: dove si trova la casa di Saverio Lamanna
Tra le curiosità su una delle fiction Rai più seguite del momento ambientata in Sicilia scopriamo insieme dove si trova realmente la casa di Saverio Lamanna protagonista della serie tv Màkari in onda su Rai 1.
Una classica villa di “campagna” siciliana che però si affaccia su uno dei luoghi più affascinanti dell’isola che il grande pubblico televisivo sta iniziando a conoscere. Una meraviglia per occhi e per la mente che in tanti sognano di visitare dopo la messa in onda degli ultimi episodi.
Scopriamo nella realtà dove si trova la casa di Saverio Lamanna protagonista di Màkari
Tra i film e le serie tv girate in Sicilia è il momento di raccontare alcuni aneddoti sul successo della fiction Màkari, la serie tv tratta dai romanzi e i racconti di Gaetano Savatteri in onda su Rai 1 ambientata nella parte nord-occidentale dell’isola (i luoghi e le location dove è stato girato Màkari).
La serie è giunta alla terza stagione e come il Commissario Montalbano del Maestro Andrea Camilleri tra un’indagine e l’altra fa conoscere alcune delle meraviglie della nostra isola al grande pubblico televisivo.
Sono tanti i punti in comune tra i due protagonisti, a partire dalle loro abitazioni collocate in alcuni dei luoghi più belli della Sicilia.
In molti, dopo la visione degli episodi, si chiedono dove si trova Màkari e soprattutto dove si trova la casa del protagonista Saverio Lamanna interpretato nella serie dall’attore siciliano Claudio Gioè.
Si tratta di una grande villa degli anni ’70, una delle tipiche case di campagna siciliane con ampi saloni 3 camere luminose con un giardino circostante che regala panorami e tramonti unici nel golfo di Macari tra la spiaggia e il belvedere del Bue Marino e la riserva Naturale di Monte Cofano (nella foto).
Il nome originario della casa è villa AnnaSilvia, anche se ormai è stata ribattezzata come la casa di Saverio Lamanna protagonista di Màkari.
Come la più famosa casa di Montalbano, anche questa abitazione è stata trasformata dai proprietari in una casa vacanze disponibile nei principali portali di prenotazioni di soggiorni per tutti i turisti e semplici sognatori.
La casa di Saverio Lamanna si trova proprio nel borgo di Macari (in via Timpone Macari n. 167), una delle frazioni della località di San Vito Lo Capo.
Nelle vicinanze della villa si trova la piccola caletta di ciottoli chiamata Isulidda e la spiaggia del Bue Marino che si snoda lungo il golfo.
Tra gli altri luoghi della zona a salire verso nord si prosegue verso la nota cittadina turistica di San Vito Lo Capo (cosa vedere), a scendere in direzione Custonaci si va verso la spiaggia di Santa Margherita e la riserva del Monte Cofano.
Un bel itinerario da seguire per tutti quelli che decidono di andare a visitare quella parte della Sicilia.