Eventi in Sicilia

Al via il Radicepura Garden Festival a Giarre (info orari e biglietti)

Al parco botanico di Giarre al via la IV edizione del Radicepura Garden Festival, la biennale dedicata al mondo del giardino, delle piante, del garden design e del paesaggio nel Mediterrano.

Il tema della nuova edizione, curata dal direttore artistico Antonio Perazzi, è “Il Giardino delle Piante” con l’albero sempreverde della pianta del Carrubo simbolo di questa edizione.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Radicepura e dall’azienda produttrice Piante Faro con il patrocionio del Ministero dell’Ambiente, dell’Assemblea Regionale Sicilia e della Regione Siciliana.

Radicepura Garden Festival 2023 a Giarre: tutte le informazioni sull’esposizione, il calendario di apertura e i biglietti

Tra gli eventi in programma in Sicilia da segnalare il via alla IV edizione del Radicepura Garden Festival 2023 a Giarre in provincia di Catania. Un grande evento dedicato alla natura, alle piante e al paesaggio del Mediterraneio con 15 giardini da visitare e 4 installazioni.

Nel programma degli eventi sono tante le attività disponibili tra incontri, workshop, passeggiate, visite guidate che per 6 mesi accompagneranno appassionati e curiosi tra i temi dell’ecologia, la sostenibilità ambientale, l’architettura, l’arte e la cultura.

Il tema dell’edizione 2023 della biennale di Giarre è “Il Giardino delle piante” con i vari progetti in mostra che si occuperanno di dimostrare i benefici di un giardino di qualità che rappresentano dei luoghi imprescindibili per le città e per gli uomini e che porteranno a riflettere i visitatori sulle varie tematiche ambientali.

La pianta simbolo di questa edizione è il carrubo, una pianta molto legata alla tradizione popolare siciliana, infatti, è chiamata la “pianta della sopravvivenza” in grado di resistere alle condizioni climatiche estreme e di produrre ugualmente in suoi frutti.

La manifestazione si svolge a Giarre (Catania) nel parco botanico situato nella frazione di S. Leonardello all’indirizzo Strada 17, in via Fogazzaro N. 19.

La IV edizione del Radicepura Garden Festival a Giarre è visitabile dal martedi alla domenica con i seguenti orari: per il mese di maggio e giugno dalle ore 10.00 alle 19.00; per i mesi estivi di luglio, agosto e settembre è previsto l’apertura nell’orario pomeridiano dalle 15.00 alle 21.00.

Per i mesi finali di ottobre, novembre e dicembre è previsto l’orario 10.00 – 17.00.

Per visitare il Radicepura Garden Festival 2023 è previsto un costo del biglietto di 15 euro (intero), ridotto a 10 euro per i residenti in Sicilia, studenti under 26, over 70, insegnati e soci di Legambiente e del FAI. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni e per i disabili con un accompagnatore.

E’ possibile richiedere una visita guidata su prenotazione. Per tutte le info è possibile contattare gli organizzatori tramite l’email festival@radicepurafestival.com e/o il numero 095 964154.

Il Radicepura Garden Festival a Giarre è visitabile fino al 3 dicembre 2023.

error: