Eventi in Sicilia

Borghi dei Tesori Fest 2022 – Le date, il programma, i borghi e i luoghi da visitare (info coupon)

Tra gli eventi di fine estate ecco il programma, le date, la lista dei borghi e dei luoghi visitabili per la seconda edizione di Borghi dei Tesori Fest 2022, il festival dedicato alla promozione e allo sviluppo delle piccole realtà siciliane nato dalla costola della rassegna de Le vie dei Tesori.

Un festival alla scoperta dell’arte nascosta e poco conosciuta dei piccoli borghi che come dice l’organizzazione “non è solo il Festival della bellezza: è il Festival della speranza, della resistenza, dell’orgoglio”. Si, tutti valori per far “sopravvivere” i borghi e garantire attraverso l’arte e la cultura una fonte di sviluppo sostenibile dei territori.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, in collaborazione con tutti i Comuni e con il sostegno della Fondazione Sicilia, delle Poste Italiane e il supporto di IGT.

Nel dettaglio nel programma dei Borghi dei Tesori Fest 2022 vi aspettano 37 borghi in giro per la Sicilia tutti da conoscere con le classiche visite guidate che vi porteranno alla scoperta di chiese, palazzi, castelli, monumenti, sentieri immersi nella natura e poi ancora laboratori, esperienze, passeggiate, degustazioni, spettacoli e molto altro.

Tra i borghi visitabili ci sono tanti nomi di posti molto conosciuti come quelli di Sambuca di Sicilia, Ganci, Savoca, Petralia Soprana già iscritti all’associazione i Borghi più belli d’Italia.

Tra le novità della seconda edizione ci sono i borghi di Alcara Li Fusi nel messinese, il borgo di Montevago nell’agrigentino, i paesi di Chiusa Sclafani e Piana degli Albanesi nel palermitano e la cittadina di Calatafimi Segesta nel trapanese. Inoltre sono disponibili dei collegamenti con gli autobus con partenza da Palermo per andare a scoprire ogni singolo borgo che partecipa alla manifestazione. Gli organizzatori hanno stilato un calendario dettagliato con le visite per ogni borgo. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Borghi dei Tesori Fest 2022 – Il programma, le date, la lista dei borghi e dei luoghi visitabili e le info su come acquistare i biglietti (coupon)

Le Vie dei Tesori 2022 – Le date, le città e il programma con tutti i luoghi da visitare per la nuova edizione

Il festival dei Borghi dei Tesori Fest 2022 torna per i tre weekend di fine estate, tutti i sabato e le domeniche del 20 e 21 agosto, 27 e 28 agosto, 3 e 4 settembre.

Per partecipare ai Borghi dei Tesori Fest 2022 è previsto l’acquisto dei coupon che consentono l’ingresso ai luoghi visitabili. Sono disponibili i coupon di 18 euro con 10 visite nei vari luoghi disponibili (anche tra differenti borghi) e un coupon da 10 euro che consente 4 ingressi.

Per far parte dei gruppi delle passeggiate e delle esperienze varie i costi dei biglietti si aggirano dai 3 ai 10 euro e bisogna acquistare il coupon dedicato alla singola attività che si vuole fare.

I coupon sono acquistabili online sul sito della manifestazione e negli infopoint disponibili in ogni singolo borgo.

Parte del ricavato dei biglietti sarà devoluti all’associazione Borghi dei Tesori che li userà per progetti di rigenerazione sociale, culturale e di promozione dei singoli borghi.

Nel dettaglio ecco i borghi suddivisi per provincia che partecipano alla seconda edizione dei Borghi dei Tesori Fest 2022:

Baucina, Blufi, Caccamo, Castronovo di Sicilia, Chiusa Sclafani (salta il terzo weekend), Contessa Entellina, Ganci, Geraci Siculo, Giuliana, Isnello, Piana degli Albanesi, Petralia Soprana, Pollina, Prizzi, San Mauro Castelverde, Vicari (salta il primo weekend) – provincia di Palermo;

Bivona, Burgio, Caltabellotta, Montevago, Naro, Sambuca di Sicilia, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina – provincia di Agrigento;

Licodia Eubea e Piedimonte Etneo – provincia di Catania;

Sutera e Vallelunga Pratameno – provincia di Caltanissetta;

Centuripe – provincia di Enna;

Alcara li Fusi, Frazzanò, Graniti, Mirto, San Piero Patti, Savoca – provincia di Messina;

Calatafimi Segesta – provincia di Trapani;

Portopalo di Capo Passero – provincia di Siracusa.

Per scoprire nel dettaglio tutti i luoghi visitabili, le passeggiate e le esperienze per ogni borgo consultate il sito della manifestazione https://leviedeitesori.com/borghi.

error: