Borghi dei Tesori Fest 2023: date, programma, borghi e luoghi da visitare
Anche per questa fine estate torna l’appuntamento con l’evento culturale Borghi dei Tesori Fest 2023 con un ricco programma e tanti luoghi da visitare nei 37 borghi che hanno aderito alla terza edizione.
La rassegna rappresenta una sorta di anteprima del festival de Le Vie dei Tesori nato più di 10 anni fa per far conoscere le meraviglie di Palermo e ormai diffuso in tante città in giro per l’isola. L’intento primario è quello di far “sopravvivere i borghi” e garantire attraverso l’arte e la cultura una fonte di sviluppo sostenibile dei territori.
Il festival è organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni partecipanti e il sostegno della Fondazione Sicilia.
Borghi dei Tesori Fest 2023: i dettagli sulle date, il programma e la lista dei borghi e dei luoghi visitabili e le info su come e dove acquistare i biglietti
E’ tutto pronto per la III edizione dei Borghi dei Tesori Fest 2023, il festival dedicato alla scoperta dei luoghi e delle meraviglie nascoste dei piccoli borghi in giro per la Sicilia. Il festival è in programma per l’ultimo weekend di agosto e i primi 2 di settembre, tutti i sabato e le domeniche nelle date del 25 e 26 agosto, 2-3 e 9 e 10 settembre.
Tanti luoghi, passeggiate ed esperienze da fare tra borghi di mare e di montagna con alcuni nuovi ingressi. Tra i 37 borghi partecipanti al festival dei Borghi dei Tesori Fest 2023, infatti, arrivano le nuove adesioni di diverse realtà tutte da scoprire come i borghi di Balestrate, Custonaci, Calascibetta, Petralia Sottana che si aggiungono agli altri che già hanno partecipato nella precedente edizione.
Tante piccole realtà da scoprire come il nuovo museo di Palazzo Adriano dedicato al film Nuovo Cinema Paradiso (location e curiosità) girato proprio in quel borgo, i 9 borghi delle Madonie tra passeggiate ed esperienze di vario tipo come il Salto dei Ventimiglia di Geraci Siculo, i borghi sicani come quello di Sambuca di Sicilia e quello di Santo Stefano di Quisquina con una passeggiata alla scoperta dei luoghi di Santa Rosalia (storia). E poi ancora il borgo di Calatafimi Segesta, Centuripe, Alcara Li fusi e quello marinaro di Portopalo di Capo Passero (cosa vedere).
Per partecipare ad una delle visite e/o delle esperienze in programma per il Borghi dei Tesori Fest 2023 è previsto l’acquisto dei coupon. Sono disponibili i coupon di 18 euro con 10 visite nei vari luoghi disponibili (anche tra differenti borghi da utilizzare durante i 3 weekend) e un coupon da 10 euro che consente 4 ingressi. E’ possibile acquistare un singolo coupon al costo di 3 euro. Mentre per le passeggiate e le esperienze sono previsti dei ticket singoli specifici per la singola attivita prescelta dal costo che si aggira tra i 3 e i 10 euro.
I coupon sono già acquistabili online sul sito della manifestazione e negli info point disponibili in ogni singolo borgo. I vari borghi saranno raggiungibili anche da Palermo con dei bus di andata e ritorno in giornata (info 091363000 – 3314666864).
Per scoprire tutti i dettagli sul programma ufficiale con i luoghi visitabili, le passeggiate e le esperienze per ogni singolo borgo consultate il sito della manifestazione https://leviedeitesori.com/.
Nel dettaglio ecco i borghi suddivisi per ogni provincia che partecipano alla terza edizione dei Borghi dei Tesori Fest 2023:
Bivona, Burgio, Caltabellotta, Montevago, Naro, Sant’Angelo Muxaro, Sambuca di Sicilia, Santo Stefano Quisquina – provincia di Agrigento;
Vallelunga Pratameno – provincia di Caltanissetta;
Licodia Eubea – provincia di Catania;
Calascibetta e Centuripe – provincia di Enna;
Alcara li Fusi, Frazzanò, Mirto, San Piero Patti, Tripi – provincia di Messina;
Balestrate, Bisacquino, Blufi, Bompietro, Camporeale, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Geraci Siculo, Giuliana, Isnello, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Pollina, San Mauro Castelverde, Sclafani Bagni, Vicari – provincia di Palermo;
Portopalo di Capo Passero – provincia di Siracusa.
Calatafimi Segesta e Custonaci – provincia di Trapani;