Carnevale in Sicilia 2020 – Date e programma degli storici carnevali da visitare

Tra le prime feste del nuovo anno la concentrazione di grandi e soprattutto bambini è rivolta al Carnevale. A riguardo abbiamo stilato il calendario degli appuntamenti con date ed eventi in programma per partecipare ad uno dei più suggestivi carnevali organizzati in Sicilia per il 2020.

Tra gli appuntamenti da non perdere per la storicità dei carnevali e per la maestria degli artigiani carristi ci sono il Carnevale di Acireale e di Sciacca (nella foto uno dei carri delle edizioni passate), il carnevale termitano di Termini Imerese, quello di Misterbianco con i costumi più belli di Sicilia. Poi ci sono anche quelli di Avola e Palazzolo Acreide nel siracusano, Cinisi nel palermitano e quello di Valderice in provincia di Trapani.

Così come per altre festività la tradizione del Carnevale in Sicilia è molto antica e si basa su diverse maschere. La maschera più conosciuta in tutta l’isola è quella di Beppe Nappa (le origini, la storia e il costume della maschera siciliana).

Il Carnevale per il calendario delle festività 2020 cade a febbraio con il giorno finale del martedì grasso che è in programma il 25 febbraio.

Le sfilate dei carri e i festeggiamenti in molti casi iniziano a partire dal giovedì grasso (20 febbraio) per tutto il weekend, ma in alcune città le prime sfilate dei carri sono in programma anche nei primi weekend di febbraio.

Sotto trovate tutte le info sulle date per partecipare alle sfilate, gli eventuali ticket di ingresso e gli eventi in calendario (articolo in aggiornamento).

Carnevale in Sicilia 2020 – Date, eventi in programma e info ticket per partecipare al Carnevale di Acireale

Tra i carnevali più suggestivi da visitare c’è sicuramente quello di Acireale che anche per il 2020 conferma il ticket di ingresso per partecipare alle sfilate e agli eventi in programma.

Il Carnevale di Acireale 2020 è il primo a partire con le sfilate degli 8 carri allegorici che sono in programma a partire da sabato 8 febbraio.

Le altre giornate di festa sono in programma domenica 9 febbraio, sabato 15 e domenica 16 febbraio e tutti i giorni da sabato 22 a martedì 25 febbraio. Le sfilate degli 8 carri sono in programma dalle ore 15.30/16.00 nel circuito cittadino creato nel centro storico di Acireale tra piazza Duomo, Corso Savoia, Corso Italia e Corso Umberto.

Per partecipare alle sfilate è previsto un ticket di ingresso dal costo di 5 euro a persona o in alternativa un abbonamento non nominativo con 6 ingressi a 20 euro. Ingresso gratuito per i disabili e per i bambini fino ad 1 metro di altezza. I biglietti sono in vendita online (tramite il sito ufficiale della manifestazione) e in uno dei 9 varchi presenti lungo il circuito cittadino acese.

Per tutte le serate in piazza Duomo ci saranno degli eventi tra cui lo spettacolo Luci & Barocco, concerti, spettacoli di gruppi di danza, cabaret e dj set. Tra cui segnaliamo il concerto dei Kunsertu (16 febbraio) e di Daria Biancardi (22 febbraio) e l’esibizione dei Falsi d’Autore – Sicilia Cabaret (25 febbraio).

Nel calendario degli eventi in programma ci sono anche delle giornate ad ingresso gratuito tra cui segnaliamo quella di giovedì 20 febbraio con le sfilate in maschera delle scuole (la mattina) e il concerto di Giorgio Vanni (in serata) con le sigle dei cartoni animati più amati.

BOOKING – Le migliori offerte del momento per soggiornare ad Acireale e dintorni

Carnevale in Sicilia 2020 – Programma e date per assistere alle sfilate dei carri di Sciacca 2020

Tra gli storici carnevali da visitare in Sicilia c’è quello di Sciacca con la maschera protagonista di Peppe Nappa.

Per l’edizione 2020 sono state ufficializzate le date delle sfilate degli 8 carri che saranno in programma dal 20 al 25 febbraio con l‘introduzione di un ticket con diverse tariffe per i residenti e i non residenti.

Nel programma ufficiale degli eventi del Carnevale di Sciacca si parte il giovedì 20 febbraio con la presentazione dei carri e l’esibizione dei gruppi mascherati (ingresso libero). Le sfilate dei carri, invece, saranno in programma venerdì 21 (ingresso libero), sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio.

Tra gli spettacoli previsti nelle serate con ingresso a pagamento segnaliamo le esibizioni di Shade (sabato 22) e Ana Mena (lunedì 24) oltre ad una serie di dj locali, mentre la giornata di lunedì 23 sarà presentata da Sara Croce. Nella serata conclusiva ci sarà il consueto rogo del carro di Peppe Nappa che concluderà i festeggiamenti.

Per quanto riguarda i ticket di ingresso sono previsti solo nelle giornate di sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25. Per partecipare alla festa del Carnevale di Sciacca 2020 è previsto un ticket giornaliero di 4 euro (per i non residenti) e di 2 euro (per i residenti a Sciacca). E’ possibile anche acquistare degli abbonamenti con 4 ingressi al costo di 10 euro (non residenti) e 5 euro (per i residenti).

Tra le tariffe sono previsti anche gli ingressi gratuiti per tutti i bambini di altezza inferiore ai 120 cm, disabili, residenti e operato di attività commerciali situati all’interno del circuito della manifestazione, un genitore per ogni componente di un gruppo mascherato.

I biglietti sono in vendita nei varchi di ingresso situati lungo il percorso a Sciacca e online tramite il sito ticketsms.it.

AGGIORNAMENTO: dopo i tragici fatti della prima serata con la morte di un bambino di 4 anni la festa al momento è sospesa.

Carnevali siciliani – Date ed eventi in programma per visitare il Carnevale Termitano 2020

Il carnevale più antico di Sicilia è quello di Termini Imerese, in provincia di Palermo, con le tipiche maschere “U Nannu ca’ Nanna”.

Per l’edizione 2020, dopo alcune difficoltà organizzative, sono ufficiali le date dei festeggiamenti con la consegna delle chiavi della città alle maschere “U Nannu ca’ Nanna” in programma sabato 15 febbraio in piazza Duomo dalle ore 17.00.

Durante tutta la settimana è previsto il carnevale nelle scuole, nei quartieri e la visita delle tipiche maschere anche al reparto di pediatria dell’Ospedale S.Cimino.

Sabato 22 febbraio è in programma la postazione delle maschere “U Nannu ca’ Nanna” in piazza La Masa con animazione per bambini a partire dalle ore 17.00.

Le sfilate sono in programma domenica 23 febbraio a partire dalle ore 16.00 nel circuito di Termini bassa (zona marina) e martedì 25 febbraio nella zona di Termini Alta sempre dalle ore 16.00. Per l’ultima giornata in piazza Duomo è prevista musica, balli e giochi per i più piccoli.

Carnevale di Misterbianco 2020 – Le date delle sfilate dei costumi più belli di Sicilia

In provincia di Catania tra gli eventi dedicati al carnevale da non perdere quello di Misterbianco con le sfilate dei carri e dei costumi più belli di Sicilia.

Gli appuntamenti del Carnevale di Misterbianco 2020 sono in programma a partire da domenica 16 febbraio con la prima sfilata dei carri e dei costumi a partire dalle ore 16.30.

I festeggiamenti proseguono giovedì 20 febbraio con la sfilata delle scuole (dalle ore 10.00), mentre il sabato 22 febbraio dalle ore 19.30 in via Gramsci è in programma il defilè dei costumi più belli di Sicilia con Cristiano Malgioglio come ospite d’onore.

Le altre sfilate dei carri e dei costumi sono in programma domenica 23 e martedì 25 febbraio (dalle ore 16.30), mentre lunedì è previsto un nuovo appuntamento con le sfilate delle scuole.

Carnevali siciliani – Date e programme delle sfilate dei carri al Carnevale di Avola 2020

In provincia di Siracusa segnaliamo il Carnevale di Avola, giunto alla 59ª edizione con la caratteristica maschera di Re Carnevale.

Per l’edizione 2020 ecco le date ufficiali degli eventi e delle sfilate dei carri che saranno in programma dal 20 (giovedì grasso) al 25 febbraio.

Si parte il 20 febbraio con la sfilata della maschera Re Carnevale tra le vie del centro storico a partire dalle ore 16.00. Il sabato 22 febbraio è previsto nel pomeriggio uno spettacolo per i bambini in piazza Umberto I e in serata lo spettacolo di cabaret dei Falsi d’Autore.

Domenica 23 febbraio è in programma la sfilata dei carri allegorici e della maschera di Re Carnevale a partire dalle ore 16.00, mentre in serata è previsto lo spettacolo della Discoteca in Piazza con la radio FmItalia e dj set fino a tarda sera.

Le altre sfilate sono in programma anche lunedì 24 e martedì 25 febbraio a partire dalle ore 17.00 con in serata spettacoli musicali. Tra gli altri per la serata finale ci saranno Ana Mena, la dj Kamy Aksell e Simona Ventura come madrina della serata.

Carnevali siciliani – Date delle sfilate del per partecipare al Carnevale di Palazzolo Acreide 2020

Sempre in provincia di Siracusa tra i festeggiamenti dedicati al carnevale ci sono anche quelli di Palazzolo Acreide che per l’edizione 2020 prevede tre giorni di festa.

Per la nuova edizione è stato comunicato il programma ufficiale dei festeggiamenti che iniziano il giovedì 20 febbraio con la parata ufficiale guidata dai bambini in maschera. Le sfilate dei carri, invece, saranno in programma il sabato 22, domenica 23 e martedì 25 febbraio.

Ogni sera sono in programma serate danzanti con diversi dj set che si alterneranno in piazza del Popolo insieme alle esibizioni dei Gemelli Diversi (sabato 22 febbraio) e del Dj Fargetta (domenica 23 febbraio).

Carnevale in Sicilia 2020 – Date di altri carnevali da visitare come quello di Cinisi e Valderice

Tra gli altri appuntamenti in giro per l’isola che meritano una visita segnaliamo il Carnevale di Cinisi in provincia di Palermo e il Carnevale di Valderice in provincia di Trapani.

Iniziamo dal Carnevale di Cinisi con l’edizione 2020 che dovrebbe svolgersi nel weekend tra il sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio

In provincia di Trapani, invece, segnaliamo il Carnevale di Valderice giunto alla 28ª edizione. Le sfilate dei carri a Valderice sono in programma il 16, 22, 23 e 25 febbraio (nel pomeriggio dalle ore 16.00).

Nel programma degli eventi, oltre alle sfilate, sono previsti serate danzanti con spettacoli musicali ed esibizioni di scuole di danza.

error: