Eventi in Sicilia

Estate 2023 – Date e orari aperture serali Valle dei Templi e Teatro Antico di Taormina

Tra le iniziative attive durante l’estate 2023 per invogliare i turisti a visitare le nostre meraviglie tornano le aperture serali alla Valle dei Templi di Agrigento e al Teatro Antico di Taormina e anche al Parco Archeologico di Selinunte (ultimo arrivato) con tutte le date e gli orari per approfittare della visita in notturna. Una possibilità in più per godersi due delle meraviglie del patrimonio artistico-culturale siciliano sotto un altro aspetto ancora più affascinante ed evitare anche il caldo afoso di questi giorni.

Le visite in notturna offriranno un’altra visione di questi luoghi, come se uno stesse visitando un luogo differente. Le luci, le stelle e il buio della sera vi regaleranno un’emozione unica. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda il Teatro Antico di Taormina, consigliamo di visitarlo al tramonto con la magia del teatro e l’Etna sullo sfondo che vi regaleranno dei panorami unici.

Le date e gli orari delle aperture serali per la visita in notturna della Valle dei Templi di Agrigento e del Teatro Antico di Taormina nell’estate 2023

La Valle dei Templi e il Teatro Antico sono due dei monumenti più visitati che in epoca pre-covid arrivavano a sfiorare il milione di visitatori. Anche per questa estate, per garantire un maggiore afflusso dilazionato, sono state confermate le aperture serali.

Ci sono delle differenze sulle date delle aperture serali dei due monumenti: la Valle dei Templi modifica il suo orario garantendo la visita in notturna per tutta l’estate, mentre per il Teatro Antico sono disponibili solo alcune date, visti i tanti concerti in programma a Taormina (e in tutta l’isola) per l’Estate 2023.

Iniziamo dalla Valle dei Templi di Agrigento che dal 1 luglio al 17 settembre dell’estate 2023 sarà aperta al pubblico anche di sera con il seguente calendario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), mentre il sabato e la domenica dalle ore 8.30 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00).

Per quanto riguarda il Teatro Antico di Taormina sono disponibili solo alcune date per le aperture serali: dal 4 al 7 e dall’11 al 13 giugno; dal 3 al 5 luglio e dal 12 al 15 e il 29 agosto.

L’orario di apertura alle visite del Teatro Antico durante queste giornate con visite serali è dalle ore 9.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00).

Per consultare le tariffe sui biglietti e la storia delle due meraviglie ecco le nostre guide dettagliate sulla Valle dei Templi di Agrigento e sul Teatro Antico di Taormina.

Estate 2023: alle aperture serali per le visite in notturna aderiscono anche il Parco Archeologico di Selinunte e la Villa Romana del Casale

Per l’Estate 2023, insieme alla Valle dei Templi e al Teatro Antico di Taormina, tra le altre grandi aree archeologiche siciliane sarà possibile effettuare le visite in notturna anche nel Parco Archeologico di Selinunte (info biglietti) con il seguente calendario:

– dall’14 al 23 luglio solo i venerdì, sabato e domenica dalle ore 20.00 alle 24.00;

– dal 28 luglio al 3 settembre le aperture serali a Selinunte saranno in programma tutti i giorni della settimana dalle ore 20.00 alle 24.00.

Tra le aperture serali dei monumenti più visitati della Sicilia aderisce anche la Villa Romana del Casale (info biglietti) con le visite in notturna previste dalle ore 20.00 fino alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) per tutta l’Estate (dall’1 luglio al 30 settembre).

error: