Festival Taormina Arte 2023: il programma degli eventi (info biglietti)
Tutto pronto per il nuovo appuntamento della stagione estiva del Festival Taormina Arte 2023 con tanti spettacoli tra arte, cinema, musica, lirica e danza in programma nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina.
Si parte con il Gala Pavarotti Forever con tra gli altri Placido Domingo, Marcelo Alvarez e Vittorio Grigolo; un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Pavarotti diretta da Nicoletta Mantovani.
Dal 24 giugno all’1 luglio è il momento del Taormina Film Fest con la presentazione di tanti film in anteprima tra cui il tanto atteso ritorno di Indiana Jones 5 e il Quadrante del Destino (un film girato anche in Sicilia) con l’attesa presenza di Harrison Ford.
Nella serata conclusiva del 69° Taormina Film Fest è in programma la serata di gala dedicata ai Nastri D’Argento Awards con la premiazione del film La Stranezza (trama e dove è stato girato in Sicilia) di Roberto Andò con Toni Servillo e Ficarra e Picone valutato come il miglior film dai giornalisti cinematografici italiani.
Il festival Taormina Arte 2023 dall’8 luglio prosegue con gli eventi in programma per il cartellone di musica, teatro e danza di Taormina Arte: si parte con la lirica e il trittico di Puccini (doppia data). Si prosegue con un doppio appuntamento anche con il musicista Pinchas Zukerman (la prima serata in trio, la seconda da solo).
Tra gli altri appuntamenti imperdibili in programma per il festival Taormina Arte 2023 ci sono l’opera lirica la Turandot (doppia data) con un nuovo allestimento della fondazione, lo spettacolo di danza “Giulietta” con Eleonora Abbagnato, il ricordo del 160esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio con Giorgio Pasotti.
Gran finale con il classico dell’opera lirica italiana: il dittico Cavalleria Rusticana / Pagliacci e lo spettacolo di danza con l’étoile Jacopo Tissi e le star del balletto internazionale.
La manifestazione è organizzata dalla fondazione Taormina Arte sotto la direzione artistica di Beatrice Venezi e Barrett Wissman, con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, del Comune di Taormina e del Parco Archeologico di Naxos – Taormina e il patrocinio di RAI Sicilia.
Festival Taormina Arte 2023: il programma degli spettacoli tra arte, cinema e musica al teatro Antico e le info sui biglietti
Tra gli eventi in programma in Sicilia per l’Estate c’è anche l’attesa edizione del Festival Taormina Arte 2023, una grande rassegna dedicata a tutte le arti.
Nel dettaglio sotto trovate tutto il programma della nuova edizione, tanti eventi inseriti nel ricco calendario di appuntamenti di spettacoli e concerti in programma al teatro Antico di Taormina per l’Estate 2023.
Per assistere ad uno dei vari spettacoli in programma per il Festival Taormina Arte 2023 sono presenti diverse tariffe con biglietti a partire da 35/40€ nella cavea del teatro, mentre per le serate del Taormina Film Festival le tariffe dei biglietti sono a partire da 10€.
I biglietti sono già in vendita sul portale di TicketOne.it sia per gli spettacoli del Festival Taormina Arte 2023 (consulta tariffe e disponibilità) che anche per le serate del Taormina Film Festival.
Per tutte le info è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@taormina-arte.com.
Festival Taormina Arte 2023 – Nel dettaglio ecco il programma e gli orari degli spettacoli al teatro Antico di Taormina:
23 giugno ore 21.30
Pavarotti Forever con Placido Domingo, Marcelo Alvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli. Direttore: Beatrice Venezi
dal 24 giugno al 1 luglio dalle ore 20.30/21.00
69° Taormina Film Fest (ogni sera al teatro Antico sarà presentato un film in anteprima)
1 luglio ore 21.00
Nastri D’Argento Awards – la serata di gala con la premiazione de La Stranezza di Roberto Andò con Toni Servillo, Ficarra e Picone
8 luglio ore 21.00
Il Trittico di Giacomo Puccini
9 luglio ore 21.30
The Zukerman Trio – Concerto di musica da camera con Pinchas Zukerman, Amanda Forsyth e Shai Wosner
12 luglio ore 21.30
Pinchas Zukerman in concerto
13 luglio ore 21.00
Il Trittico di Giacomo Puccini
14 luglio ore 21.00
“Di la’ dal fiume e tra gli alberi” – Spettacolo di prosa e multivisione in coproduzione con ArteVen (Prima nazionale)
20 luglio
Radici – Spettacolo di danza alla Villa Comunale di Taormina (Prima nazionale)
21 e 23 luglio ore 21.00
Turandot di Giacomo Puccini
22 e 24 luglio
“Francesco, Il giullare che inventò il presepe” – Spettacolo di prosa di Leonardo Petrillo, con Luca Lazzareschi
25 luglio
Le Quattro Stagioni – Spettacolo multimediale con I Solisti Aquilani dedicato all’opera di Vivaldi
26 luglio ore 21.30
“Giulietta” – Spettacolo di danza con Eleonora Abbagnato
27 luglio
“Io ti veglierò. Io ti proteggerò” – Omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 160esimo anniversario della sua nascita con Giorgio Pasotti voce narrante
16 e 18 agosto ore 21.00
Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo
17 agosto ore 21.30
“Past/Forward” – Spettacolo di danza con Jacopo Tissi e le star del balletto internazionale Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, David Motta Soares