Giornate Fai all’aperto 2020 – I luoghi da visitare in Sicilia

Il Fondo Ambiente Italiano, dopo le riaperture per l’emergenza CoronaVirus, propone un’edizione speciale delle Giornate Fai all’aperto 2020 in Sicilia con la possibilità di visitare solo su prenotazione giardini, parchi, ville, saline e aree verdi nelle giornate del weekend del 27 e 28 giugno.

Il FAI come ben sapete ha dovuto rinviare il consueto appuntamento annuale con le Giornate Fai di primavera per il diffondersi del Covid19 in Italia. Dopo il lento ritorno alla normalità di queste settimane è stato deciso di organizzare un evento speciale dedicato ai luoghi all’aperto immersi nella natura da scoprire e conoscere in tutto il territorio italiano.

Le Giornate Fai all’aperto 2020 sono in programma il weekend del 27 e 28 giugno anche in Sicilia. Le visite saranno consentite solo su prenotazione scegliendo giorno e orario disponibile e solo per gruppi ristretti di persone per rispettare tutte le normative di sicurezza sul distanziamento sociale.

Giornate Fai all’aperto 2020 – I luoghi da visitare in Sicilia e i dettagli sulla prenotazione

Per partecipare alla visita guidata dovete effettuare la prenotazione obbligatoria tramite il sito del FAI (fondoambiente.it). Per validare la prenotazione dovete anche rilasciare il contributo minimo richiesto di 3 euro per i soci FAI e 5 euro per i non iscritti con un pagamento tramite carta di credito o paypal. Il contributo è richiesto anche per i bambini a partire da più di 2 anni perché nel calcolo dei posti disponibili per le visite in sicurezza vengono inseriti anche loro.

La prenotazione è obbligatoria, infatti, non è consentito presentarsi nel luogo aperto senza di essa. Sarà possibile effettuare la prenotazione nel periodo compreso tra martedì 23 giugno e venerdì 26 giugno (entro le ore 15), salvo esaurimento anticipato dei posti a disposizione.

Tutto questo per consentire la massima sicurezza per i visitatori e per permettere agli organizzatori di programmare le visite con i volontari che vi accompagneranno alla scoperta del patrimonio naturalistico italiano.

La lista dei luoghi delle Giornate Fali all’aperto 2020 visitabili in Sicilia:

Giardino della Kolymbethra ad Agrigento

Giardino di Villa Genuardi ad Agrigento

Villa Genuardi – Fontes Episcopi ad Aragona (Agrigento)

Castello Ursino – Fossato e Corte Interna a Catania

Giardino di Villa Pennisi ad Acireale

Il parco di Radicepura a Giarre (Catania)

Parco Botanico presso azienda “Agricola & Co” a Grammichele (Catania)

Villaggio Bizantino Canalotto a Calascibetta (Enna)

La Cona del Gagini nella Basilica di S. Maria Maggiore a Nicosia (Enna) – solo per soci FAI o nuovi iscritti

Forte Cavalli a Messina

Villa Giulia a Palermo

Parco Pier Santi Mattarella – Giardino inglese a Palermo

Passeggiata fiume Oreto: affluente Sant’Elia a Pioppo (Palermo)

Saline di Priolo e Guglia di Marcello fra storia e natura a Priolo (Siracusa)

Sentiero “Cento Scale” a Melilli (Siracusa)

Salina Salinella a Trapani (nella riserva di Trapani e Paceco)

Giardino Pantesco Donnafugata a Pantelleria (Trapani)

Per avere le info sugli orari e per effettuare la prenotazione consultate il sito del FAI.

error: