Eventi in Sicilia

Giro di Sicilia 2022 – I percorsi delle 4 tappe e le città dove passerà la corsa

Nella prossima primavera torna l’appuntamento con il Giro di Sicilia 2022, il ritrovato appuntamento ciclistico regionale che ritorna nella sua collocazione primaverile con 4 tappe con dei percorsi che attraverseranno varie città siciliane, dal mare alla montagna.

La corsa ciclistica è in programma dal 12 al 15 aprile, qualche settimana prima del ritorno della carovana del Giro d’Italia 2022 in Sicilia (le tappe).

Il Giro di Sicilia 2022 prevede delle tappe molto impegnative con tanti saliscendi e il consueto gran finale sull’Etna anche se quest’anno ci sarà l’arrivo direttamente in salita con la scalata del versante nord di Piano Provenzana.

La prima tappa della nuova edizione del Giro di Sicilia 2022 in programma è la Milazzo – Bagheria con un percorso pianeggiante adatto per i velocisti. La seconda tappa Palma di Montechiaro – Caltanissetta, invece, è molto più impegnativa con alcuni saliscendi insidiosi e l’arrivo leggermente in ascesa ideale per un’azione da lontano o per un arrivo in volata ristretto.

Si prosegue con la terza tappa Realmonte – Piazza Armerina con un percorso molto mosso e un arrivo in leggera salita nel caratteristico centro abitato della città in provincia di Enna. L’ultima tappa Ragalna – Etna Piano Provenzana prevede la scalata della salita più importante che deciderà il vincitore del giro siciliano.

Tra i partecipanti alla nuova edizione arrivano delle conferme, infatti, tra gli iscritti ci sarà Vincenzo Nibali nel tentativo di difendere la vittoria della passata stagione. Tra i principali sfidanti ci sarà un altro atleta siciliano: il ragusano Damiano Caruso che, dopo il podio al Giro d’Italia della passata stagione, vuole provare a fare una nuova grande stagione tornano alla vittoria anche in Sicilia. Nella corsa ci saranno anche l’esperto Domenico Pozzovivo, il talentuoso Diego Rosa e il sudafricano Louis Meintjes che proveranno a lottare per la vittoria finale.

Il Giro di Sicilia andrà in onda in diretta sulle reti Rai sul canale 57 di Rai Sport.

Giro di Sicilia 2022 – I percorsi delle 4 tappe in programma con tutte le città dove passerà la corsa ciclistica

Il percorso della 1° tappa Milazzo – Bagheria (199 km) in programma il 12 aprile:

partenza in programma da Milazzo con passaggi da: località Spine Sante (Barcellona Pozzo di Gotto) – Tonnarella (frazione del Comune di Furnari) – Falcone – Tindari – Marina di Patti – Gioiosa Marea – Brolo – Capo d’Orlando – Rocca di Capri Monteleone – Sant’Agata di Militello – Acquedolci – Marina di Caronia – Santo Stefano di Camastra – Castel di Tusa – Finale – Bivio Malpertugio – Cefalù – Campofelice di Roccella – Termini Imerese – Trabia – San Nicola l’Arena (fraz. di Trabia) – Casteldaccia e arrivo nel centro di Bagheria.

Il percorso della 2° tappa Palma di Montechiaro – Caltanissetta (152 km) in programma il 13 aprile:

partenza in programma da Palma di Montechiaro con un percorso che prevede i passaggi da: bivio di Licata – Falconara – Mazzarino – Barrafranca – Pergusa – Enna e arrivo nel centro storico di Caltanissetta.

Il percorso della 3° tappa Realmonte – Piazza Armerina (171 km) in programma il 14 aprile:

partenza in programma da Realmonte con passaggi da: Porto Empedocle – rotatoria di Giunone (Agrigento) – Naro – Canicattì – Delia – Sommatino – Riesi – Borgo Guttadauro (Butera) – Caltagirone – San Michele di Ganzaria e arrivo nel centro storico di Piazza Armerina.

Il percorso della 4° tappa Ragalna – Etna Piano Provenzana (140 km), l’ultima del Giro di Sicilia 2022, in programma il 15 aprile:

Gran finale con partenza da Ragalna con un percorso che prevede i passaggi da: Adrano – contrada Passo Zingaro (Adrano) – Bronte – Maletto – Randazzo – Linguaglossa – Piedimonte Etneo – Presa (fraz. di Piedimonte Etneo) – Vena (fraz. di Piedimonte Etneo) – contrada Giuliana (Mascali) – Fornazzo (frazione di Milo) – località Petrulli (Zafferana Etnea) – Macchia (fraz. di Giarre) – Giarre – Mascali – Nunziata (fraz. di Mascali) – Sant’Alfio – contrada Giuliana (Mascali) – Fornazzo (frazione di Milo) – Rifugio Citelli e arrivo sull’Etna a Piano Provenzana.

error: