Giro d’Italia 2017 – Le città e i luoghi dove passerà la corsa nelle due tappe in Sicilia
Il Giro d’Italia per l’edizione numero 100 torna in Sicilia con due tappe molte emozionanti come l’arrivo in salita previsto per la 4ª tappa Cefalù-Etna e la 5ª tappa Pedara-Messina.
La corsa rosa attraverserà numerose città e località della Sicilia con il percorso che toccherà i comuni di Cefalù, Bronte, Taormina, Giardini Naxos, Linguaglossa, Zafferana Etnea e molti altri centri intorno all’Etna e ai Nebrodi.
E’ stato ufficialmente presentato il percorso del 100° Giro d’Italia che si correrà dal 5 al 28 maggio 2017 con partenza da Alghero e arrivo a Milano.
La corsa partirà dalla Sardegna con tre tappe per poi spostarsi in Sicilia con gli arrivi previsti sull’Etna (precisamente al Rifugio Sapienza) e a Messina.
Ai nastri di partenza probabilmente ci sarà il siciliano Vincenzo Nibali, vincitore dell’edizione passata, che per la conquista finale della maglia Rosa dovrà vedersela con l’ex compagno Fabio Aru, in un derby tra le due Isole.
Tra i partecipanti al 100° Giro d’Italia potrebbero esserci altri big come Chris Froome, lo spagnolo Contador, il colombiano Nairo Quintana e altri protagonisti del ciclismo mondiale che scioglieranno le loro riserve solo nelle prime settimane del 2017.
Giro d’Italia 2017 – Ecco le città e il percorso in cui passerà la 4ª tappa Cefalù-Etna
Il giro sbarcherà in Sicilia dopo le prime 3 tappe e un giorno di riposo che consentirà il trasferimento di tutti i mezzi e gli uomini della corsa dalla Sardegna alla Sicilia.
La 4ª tappa partirà da Cefalù con arrivo in salita presso il Rifugio Sapienza sull’Etna. Una tappa lunga 180 km, molto dura, con il Gran Premio della Montagna di Portella Femmina Morta, a quota 1.524 metri e la salita finale di ben 18 km che inizierà a Nicolosi con direzione il Rifugio Sapienza a quota 1.892 metri.
Una tappa che sicuramente farà selezione in classifica e che speriamo veda protagonista il siciliano Vincenzo Nibali.
Ecco nel dettaglio dove transiterà la quarta tappa del 100° Giro d’Italia:
Cefalù, Finale (frazione di Pollina), Castel di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Marina di Caronia, Acquedolci, San Fratello, Portella Femmina Morta (Nebrodi – Gran premio della montagna), Cesarò, bivio per Randazzo, Bronte, Passo Zingaro, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Nicolosi, Rifugio Sapienza (Etna).
Giro d’Italia 2017 – Ecco le città e il percorso in cui passerà la 5ª tappa Pedara-Messina
La 5ª tappa inizierà dal piccolo centro di Pedara per arrivare a Messina. Una tappa di 157 km che vedrà nella prima parte il Gran Premio di Montagna nella frazione di Fornazzo, a quota 980 metri, e altre piccole salite come quella da Piedimonte Etneo verso Castiglione di Sicilia e quella di Taormina.
Una tappa con alcuni sali e scendi, infatti, gli ultimi 50 chilometri saranno in pianura fino all’arrivo a Messina. Un percorso probabilmente ideale per le fughe da lontano.
Nel dettaglio le località in cui passerà la quinta tappa dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia:
Pedara, San Pietro Clarenza, Sant’Agata li Battiati, San Giovanni la Punta, Trecastagni, Zafferana Etnea, Milo, Fornazzo (frazione di Milo), Vena (frazione di Piedimonte Etneo), Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Santa Teresa di Riva, Roccalumera, Alì Terme, Scaletta Marina, Ponte Santo Stefano, Tremestieri, Messina.