Giro d’Italia 2022 – I percorsi e le città dove passerà la corsa nelle 2 tappe in Sicilia

Nella presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2022 sono stati annunciati i percorsi e le città dove passerà la corsa nelle 2 tappe in programma in Sicilia nella prossima primavera.

La partenza del Giro d’Italia 2022, giunto all’edizione numero 105, è in programma il 6 maggio dall’Ungheria con arrivo previsto il 29 maggio a Verona. Dopo le prime tre tappe all’estero la corsa rosa sbarcherà in Sicilia con 2 tappe emozionanti che regaleranno spettacolo.

Si parte il 10 maggio con la tappa Avola – Etna con partenza dalla cittadina siracusana e passaggio da alcuni città protagoniste del Barocco Siciliano e dalle zone della necropoli di Pantalica, entrambi siti che fanno parte della lista dei Patrimoni Unesco siciliani. La 4° tappa del giro continuerà nei territori della provincia di Catania verso la salita finale dell’Etna con un percorso inedito che prevede l’inizio della salita da Ragalna per poi proseguire sul versante di Nicolosi.

L’11 maggio invece è in programma la 5° tappa Catania – Messina, un percorso adatto ai velocisti con partenza dal centro storico catanese e arrivo in pianura a Messina.

Dopo le due tappe siciliane la corsa proseguirà risalendo lo stivale con tappe in Calabria, a Napoli, lungo le varie Regioni adriatiche fino ai tapponi di alta montagna del Nord Italia con arrivo finale a Verona.

Tra i protagonisti del Giro d’Italia 2022 dovrebbe esserci il siciliano Vincenzo Nibali che, dopo la vittoria al Giro di Sicilia 2021, proverà a conquistare la tappa sull’Etna e a giocarsi una delle sue ultime occasioni per la vittoria finale della corsa rosa.

Giro d’Italia 2022 – I percorsi e le città dove passerà la corsa nelle 2 tappe in Sicilia

Il Giro d’Italia 2022, dopo l’Ungheria, arriva in Sicilia con le due tappe Avola – Etna di 166 km, primo arrivo in salita della corsa che scremerà la classifica, e la tappa Catania – Messina di 172 km ideale per un arrivo in volata.

Giro d’Italia 2022 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 4° tappa Avola – Etna (Rifugio Sapienza):

partenza da Avola con la corsa che passerà da Noto – Ponte Fiume Cassibile – Svincolo di Canicattini Bagni – Palazzolo Acreide – Svincolo di Buccheri – Vizzini – Svincolo di Francofonte – Scordia – Bivio di Palagonia – Paternò – Ragalna – Bivio per Nicolosi – e arrivo sull’Etna (versante Rifugio Sapienza).

Giro d’Italia 2022 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 5° tappa Catania – Messina :

partenza da Catania con la corsa che passerà da Acireale – Guardia (frazione di Acireale) – Giarre – Fiumefreddo di Sicilia – Chianchitta (frazione di Giardini Naxos) – Motta Camastra – Francavilla di Sicilia – GPM di Portella Mandrazzi – Novara di Sicilia – Mazzarà Sant’Andrea – Terme Vigilatore – Barcellona Pozzo di Gotto – Svincolo di Milazzo – Monforte Marina – Villafranca Tirrena – Rodia (frazione di Messina) – Spartà (frazione di Messina) – Granatari – Ganzirri (frazione di Messina) e arrivo nel centro di Messina.

error: