Eventi in Sicilia

Giro d’Italia 2020 – I percorsi delle 4 tappe dove passerà la corsa in Sicilia

E’ stato ufficialmente presentato il percorco con le 21 tappe della nuova edizione del Giro d’Italia 2020.

Il Giro, giunto all’edizione numero 102, tornerà in Sicilia con 4 tappe che si snoderanno lungo tre siti Patrimonio dell’Unesco: il Duomo di Monreale (che fa parte dell’Itinerario Arabo-Normanno), la città di Palermo, la Valle dei Templi, l’Etna e la città di Catania.

La corsa rosa come ben sapete avrebbe dovuto prendere il via il 9 maggio da Budapest ma l’emergenza CoronaVirus ha stravolto la vita di tutti noi e anche dei principali eventi sportivi.

Il Giro 2020, infatti, partirà il 3 ottobre 2020 dalla Sicilia con le tappe Monreale – Palermo; Alcamo – Agrigento, Enna – Etna (Piano Provenzana) e Catania – Villafranca Tirrena in provincia di Messina.

La corsa rosa, dopo le tappe siciliane, risalirà il Paese con tante salite che aspettano i corridori prima dell’ultima tappa in programma a Milano il 25 ottobre.

Tra i protagonisti del Giro d’Italia 2020 dovrebbe esserci, salvo ripensamenti, il siciliano Vincenzo Nibali che proverà a conquistare la tappa sull’Etna e a vincere nuovamente la corsa rosa.

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 1° tappa Monreale – Palermo

Il 3 ottobre è in programma la 1° tappa del Giro d’Italia 2020 con una piccola cronometro di 15 km con partenza da Monreale, passaggio dall’affascinante Cattedrale e arrivo a Palermo in via della Libertà (dopo essere passati per Corso Calatafimi, via Roma ed Esedra Matteotti).

Un percorso adatto agli specialisti delle prove contro il tempo.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 1° tappa Monreale – Palermo del Giro 2020:

Partenza da Monreale – Cattedrale di Monreale – Corso Calatafimi – via Roma – piazza Don Sturzo – via Duca della Verdura – Esedra Matteotti e arrivo in via della Libertà a Palermo.

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 2° tappa Alcamo – Agrigento

Il 4 ottobre è in programma la 2° tappa della corsa rosa con partenza dal centro di Alcamo e arrivo ad Agrigento dopo 150 km.

Un percorso breve con diversi sali e scendi tra alcuni paesi della Valle dei Belìce e il passaggio nella zona costiera della provincia di Agrigento. La corsa prima di arrivare passerà da Porto Empedocle, la Vigàta di Andrea Camilleri e dall’affascinante Valle dei Templi con arrivo in leggera salita ad Agrigento.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 6° tappa Catania – Villafranca Tirrena del Giro 2020:

partenza da Alcamo – Calatafimi – Vita – Salemi – Nuova Gibellina – Santa Ninfa – Castelvetrano – svinc. di Menfi – svinc. di Sciacca – svinc. di Ribera – svinc. di Montallegreo – svinc. di Siculiana – svinc. di Realmonte – Porto Empedocle – Valle dei Templi e arrivo ad Agrigento

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 3° tappa Enna – Etna (Piano Provenzana)

Il 5 ottobre, invece, è in programma il primo arrivo in salita del Giro 2020 con la 3° tappa Enna – Etna (Piano Provenzana) di 150 km. Non è la prima volta che si scala l’Etna ma quest’anno si affronterà per la prima volta la scalata dal versante di Linguaglossa che darà un primo scossone alla classifica.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 3° tappa Enna – Etna (Piano provenzano) del Giro 2020:

partenza da Enna – Leonforte – Agira – Regalbuto – centrale solare eurelios (Adrano) – Paternò – Belpasso – Nicolosi – Pedara – Fleri (fraz. di Zafferana) – Zafferana Etnea – Milo – bivio di Vena (Piedimonte Etneo) – Linguaglossa e arrivo sull’Etna a piano Provenzana

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 4° tappa Catania – Villafranca Tirrena

Il 6 ottobre, dopo la scalata dell’Etna, è in programma la 4° tappa con partenza dalla città di Catania e arrivo a Villafranca Tirrena in provincia di Messina dopo 140 km di corsa.

Una tappa che, nonostante il gran premio della montagna a metà corsa, dovrebbe essere la prima vera occasione per i velocisti.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 4° tappa Catania – Villafranca Tirrena del Giro 2020:

partenza da Catania – Acireale – Guardia (frazione di Acireale) – Giarre – Fiumefreddo di Sicilia – Chianchitta (Giardini Naxos) – Motta Camastra – Francavilla di Sicilia – GPM di Portella Mandrazzi – Novara di Sicilia – Mazzarà Sant’Andrea – Terme Vigliatore – Barcellona Pozzo di Gotto – Svincolo di Milazzo – Monforte Marina (frazione di Monforte San Giorgio) e arrivo a Villafranca Tirrena.

error: