Giro d’Italia 2020 – I percorsi delle 3 tappe dove passerà la corsa in Sicilia

E’ stato ufficialmente presentato il percorco con le 21 tappe della nuova edizione del Giro d’Italia 2020.

Il Giro, giunto all’edizione numero 102, tornerà in Sicilia con 3 tappe che si snoderanno lungo tre siti Patrimonio dell’Unesco: il Duomo di Monreale (che fa parte dell’Itinerario Arabo-Normanno), la Valle dei Templi e l’Etna.

La corsa rosa prenderà il via il 9 maggio da Budapest con una piccola cronometro di 9,5 km nel centro cittadino della capitale ungherese.

Il Giro 2020, dopo altre due tappe in Ungheria, arriverà in Sicilia con le tappe Monreale – Agrigento; Enna – Etna (Piano Provenzana) e Catania – Villafranca Tirrena.

La corsa rosa, dopo le tappe siciliane, risalirà il Paese con tante salite che aspettano i corridori prima dell’ultima tappa in programma a Milano il 31 maggio.

Tra i protagonisti del Giro d’Italia 2020 dovrebbe esserci, salvo ripensamenti, il siciliano Vincenzo Nibali che proverà a conquistare la tappa sull’Etna e a vincere nuovamente la corsa rosa.

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 4° tappa Monreale – Agrigento

Il 12 maggio è in programma la 4° tappa del Giro d’Italia con partenza da Monreale e affascinante arrivo ad Agrigento, tra le bellezze della Valle dei Templi.

La tappa misura 136 km e attraverserà vari svincoli di alcuni paesi tra le province di Palermo e Agrigento.

Un percorso ondulato con uno strappo finale sulla salita che passando dalla Valle dei Templi conduce lungo il viale della Vittoria di Agrigento.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 4° tappa Monreale – Agrigento del Giro 2020:

Partenza da Monreale – svincolo di Villabate – svincolo di Misilmeri – svincolo di Villafrati – svincolo di Campofelice di Fitalia – svincolo di Vigari – svincolo di Lercara Friddi – svincolo di Castronovo di Sicilia – svincolo di San Giovanni Gemini – svincolo di Casteltermini – svincolo di Sutera – svincolo di Aragona – svincolo per Favara – Rotatoria di Giunone e arrivo ad Agrigento

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 5° tappa Enna – Etna (Piano Provenzana)

Il 13 maggio, invece, è in programma il primo arrivo in salita del Giro 2020 con la 5° tappa Enna – Etna (Piano Provenzana) di 150 km. Non è la prima volta che si scala l’Etna ma quest’anno si affronterà per la prima volta la scalata dal versante di Linguaglossa che darà un primo scossone alla classifica.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 5° tappa Enna – Etna (Piano provenzano) del Giro 2020:

partenza da Enna – Leonforte – Agira – Regalbuto – centrale solare eurelios (Adrano) – Paternò – Belpasso – Nicolosi – Trecastagni – Fleri (fraz. di Zafferana) – Zafferana Etnea – Milo – bivio di Vena (Piedimonte Etneo) – Linguaglossa e arrivo sull’Etna a piano Provenzana

Giro d’Italia 2020 – Ecco il percorso e le città in cui passerà la corsa nella 6° tappa Catania – Villafranca Tirrena

Il 14 maggio è in programma la 6° tappa della corsa rosa con partenza dal centro di Catania e arrivo a Villafranca Tirrena dopo 138 km.

Un percorso breve che, dopo la partenza dalla costa jonica e il gran premio della montagna sui Monti Peloritani, si avvierà verso la costa tirrenica con arrivo a Villafranca Tirrena in provincia di Messina. Nonostante la salita a metà percorso dovrebbe essere una tappa riservata ai velocisti.

Nel dettaglio ecco in quale città passerà la 6° tappa Catania – Villafranca Tirrena del Giro 2020:

partenza da Catania – Acireale – Giarre – Fiumefreddo di Sicilia – Chianchitta (quartiere a sud di Giardini Naxos) – Motta Camastra (Fondaco Motta) – Francavilla di Sicilia – GPM di Portella Mandrazzi (Monti Peloritani) – Novara di Sicilia – Mazzarrà Sant’Andrea – Terme Vigliatore – Barcellona Pozzo di Gotto – svincolo di Milazzo – Monforte Marina – Spadafora e arrivo a Villafranca Tirrena

error: