Eventi in Sicilia

Info su orari, fermate e biglietti del treno Akragas Express da Caltanissetta ad Agrigento del 22 aprile

Per tutti gli appassionati dei viaggi in treni storici domenica 22 aprile è previsto un altro appuntamento con il treno Akragas Express con partenza da Caltanissetta e arrivo ad Agrigento con varie fermate lungo la tratta e la possibilità di effettuare delle escursioni nel centro storico di Girgenti, alla Valle dei Templi, al Giardino della Kolymbethra, al Parco Ferroviario della stazione di Porto Empedocle fino ad arrivare alla Scala dei Turchi di Realmonte.

L’evento culturale è stato organizzato dalla Fondazione Fs insieme alla collaborazione di Trenitalia e di Archeo Trekking Tours che cura gli itinerari.

Treno Akragas Express – Il programma, gli orari e le fermate del treno storico da Caltanissetta ad Agrigento del 22 aprile

Domenica 22 aprile è in programma il Treno Akragas Express, un viaggio tra storia, arte, cultura e mare che sarà effettuato a bordo delle automotrici d’epoca FIAT ALn668 serie 1600 con partenza dal capoluogo nisseno programmata per le ore 8.00.

Nel dettaglio ecco l’itinerario del treno storico con gli orari e le fermate previste:

Treno 96417 – partenza da Caltanissetta Centrale alle ore 8.00 – Serradifalco ore 8.26 – Canicattì ore 8.45 – Racalmuto ore 9.07 – Grotte ore 9.12 – Comitini Zolfare ore 9.19 – Aragona Caldare ore 9.27 – Agrigento Centrale arrivo alle ore 10.00.

Possibilità di proseguire sempre con lo stesso treno con le fermate di Agrigento Bassa ore 10.20 – Tempio Vulcano ore 10.34 – Porto Empedocle Centrale ore 10.47 e Porto Empedocle Succursale ore 10.52

Per il viaggio di ritorno la partenza è prevista da Porto Empedocle ma è possibile salire sul treno in qualsiasi fermata dal Tempio Vulcano ad Agrigento Centrale.

Treno 96414 – partenza da Porto Empedocle Succursale alle ore 16.55 – Porto Empedocle Centrale ore 17.01 – Tempio Vulcano ore 17.16 – Agrigento Bassa ore 17.40 – Agrigento Centrale ore 18.00 – Aragona Caldare ore 18.18 – Comitini Zolfare ore 18.25 – Grotte ore 18.32 – Canicattì ore 19.01 – Serradifalco ore 19.12 – arrivo a Caltanissetta Centrale alle ore 19.32.

Treno Akragas Express – Il programma e i dettagli degli itinerari turistici

Il programma del Treno Akragas Express prevede anche degli itinerari turistici che potete scegliere se fare o meno.

Gli itinerari prevedono la possibilità di scegliere tra una visita alla Valle dei Templi, al Giardino della Kolymbethra, alla Scala dei Turchi di Realmonte (con collegamento tramite bus) o visitare gratuitamente il Parco Ferroviario della stazione di Porto Empedocle.

L’Archeo Trekking Tours per questa giornata ha programmato un itinerario con partenza dalla stazione di Agrigento Centrale alle ore 10.15 (il treno arriva alle 10.00) visita del centro storico, del quartiere arabo, fino a raggiungere la Valle dei Templi con il Tempio di Vulcano.

Il rientro è previsto alle ore 17.16 con il passaggio del treno dalla fermata Tempio Vulcano per il viaggio di ritorno.

Il percorso dell’itinerario misura circa 6 km e ha un costo di 10 euro a persona.

Treno Akragas Express – Le informazioni sul costo dei biglietti del treno e delle escursioni e come acquistarli

Il costo del biglietto di andata e ritorno del treno Akragas Express varia a seconda della fermata in cui si decide di partire.

Per le partenze dalle stazioni di Caltanissetta Centrale e Serradifalco è previsto un costo del biglietto a/r di 20 euro, ridotto a 10 euro per i ragazzi tra i 4 e i 12 anni non compiuti.

Per le partenze dalle stazioni di Canicattì, Racalmuto, Grotte e Comitini Zolfare è previsto un costo del biglietto a/r di 16 euro, ridotto a 8 euro per i ragazzi tra i 4 e i 12 anni non compiuti.

Per le partenze dalle stazioni da Aragona Caldare fino a Porto Empedocle è previsto un costo del biglietto a/r di 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi tra i 4 e i 12 anni non compiuti.

I bambini da 0 a 4 anni non compiuti viaggiano gratis (senza garanzia del posto a sedere). E’ possibile acquistare anche un biglietto di solo andata al costo ridotto del 50%.

I biglietti del treno saranno in vendita nei canali ufficiali di Trenitalia (online, app, biglietterie e agenzie) a partire dal 18 aprile 2018.

Nel costo del biglietto del treno non sono inclusi gli eventuali ingressi per la Valle dei Templi e il Giardino della Kolymbethra. Per andare alla Scala dei Turchi è previsto un costo del biglietto extra del trasporto in autobus.

Per quanto riguarda l’itinerario di Archeo Trekking Tours il contributo di 10 euro sarà pagato al momento dell’adesione prima dell’inizio (Informazioni e prenotazioni: 349.0910388).

error: