Le Vie dei Tesori 2021 – Date, programma, città e luoghi da visitare in Sicilia (info coupon)

In Sicilia, nonostante le ultime difficoltà causate dal covid19 con il passaggio in fascia gialla, torna l’appuntamento in ben 19 città con la XV edizione del festival culturale de Le Vie dei Tesori che per il 2021 propone un calendario fitto di date (ben 8 weekend), di esperienze e luoghi da scoprire con le visite guidate.

La XV edizione del festival de Le Vie dei Tesori 2021, infatti, parte l’11 settembre e si concluderà il 31 ottobre con le città che si alterneranno durante i weekend per far conoscere chiese, palazzi storici, monumenti, aree archeologiche, musei e altre meraviglie. Il festival culturale è organizzato dall’omonima fondazione che sin dalla prima edizione di 15 anni fa (in quel caso solo a Palermo) ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le meraviglie del nostro patrimonio culturale.

Le Vie dei Tesori 2021 – Il programma, i luoghi da visitare e le date per ogni città

A fine estate in Sicilia, dopo l’antipasto con la prima edizione dei Borghi dei Tesori Fest, ritorna il festival culturale de Le Vie dei Tesori 2021 con più di 450 luoghi in giro per 19 città siciliane che aspettano di essere visitate e scoperte. Si parte l’11 settembre con il primo gruppo di città a seguire per gli 8 weekend successivi con il gran finale a Palermo e Catania fino al 31 ottobre.

Nel dettaglio vi aspettano tante esperienze con più di 150 tour tra i centri storici e la natura e tanti luoghi da scoprire tra chiese, monasteri, aree archeologiche, palazzi, musei e molto altro, siti che di solito non sono visitabili e quindi poco conosciuti.

Per l’edizione de Le Vie dei Tesori 2021 sono 19 le città che partecipano al festival con il seguente calendario di date:

  • dall’11 al 26 settembre (tre weekend) a Bagheria, Carini, Monreale, Termini Imerese, Caltagirone, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Noto, Messina, Caltanissetta, Enna;
  • dal 2 al 17 ottobre (tre weekend) a Cefalù, Sciacca, Erice, Ragusa, Scicli;
  • dal 2 al 31 ottobre (cinque weekend) a Palermo, Catania.

Per scoprire tutti i luoghi, i tour e il programma ufficiale consultate il sito della manifestazione.

Le info sui biglietti e su dove acquistare i coupon per visitare i luoghi

Per partecipare ad una delle esperienze in programma o alle visite guidate di uno dei luoghi della XV edizione de Le Vie dei Tesori 2021 sono previsti i consueti coupon da 4 o 10 luoghi che consentono più ingressi. I coupon non sono nominativi (possono essere usati da famiglie e gruppi di amici) e prevedono le seguenti tariffe:

  • coupon da 18 euro che consente l’ingresso a 10 luoghi;
  • coupon da 10 euro che consente l’ingresso a 4 luoghi;
  • coupon da 3 euro che consente l’ingresso ad un singolo luogo.

Le esperienze, le passeggiate e i tour invece hanno un costo differente per ogni tipo di attività (più o meno dai 6 euro a salire).

Per la visita dei luoghi, dopo l’acquisto dei coupon, è consigliata la prenotazione (con giorno e orario prefissato) per avere la certezza di trovare posti disponibili. I coupon che valgono come biglietti di ingresso sono in vendita sul sito de Le vie dei Tesori e anche nei vari info point sparsi in ogni città.

Per la nuova edizione de Le Vie dei Tesori 2021 i coupon in alcuni casi possono essere utilizzati per visitare dei luoghi in più città. Nello specifico i coupon da 10 e 4 luoghi sono validi per le visite nei luoghi in più città rispettando i seguenti raggruppamenti per zone:

  • Palermo, Bagheria, Carini, Cefalù, Monreale e Termini Imerese;
  • Catania e Caltagirone;
  • Trapani, Marsala, Erice e Mazara del Vallo;
  • Ragusa, Scicli e Noto.
error: