Eventi in Sicilia

Le Vie dei Tesori 2022 – Le città, il programma e i luoghi da visitare (info coupon)

Tra gli appuntamenti di fine estate – inizio autunno torna il festival culturale de Le Vie dei Tesori con una XVI edizione dal programma sempre più extralarge con 15 città che scopriranno i loro tesori nei weekend di settembre ed ottobre.

Dopo l’anteprima dei Borghi dei Tesori Fest si parte subito dal 10 settembre con le città di Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Termini Imerese e Trapani. Ad ottobre, invece, sarà il momento di Ragusa, Scicli, Cefalù, Carini, della novità Alcamo e delle grandi città di Catania e Palermo che continueranno fino a fine mese.

La rassegna culturale è organizzata dalla fondazione de Le Vie dei Tesori insieme al sostegno dei 15 Comuni che partecipano alla XVI edizione, associazioni locali ed enti privati.

Le Vie dei Tesori 2022 – Tutti i dettagli sul programma, i luoghi da visitare e le date dei weekend per ogni città

E’ tutto pronto per l’inizio della XVI edizione del fortunato festival de Le Vie dei Tesori che per il 2022 torna in 15 città con un programma ricco di visite, passeggiate, tour ed esperienze varie in alcuni dei luoghi più belli della nostra Sicilia. Sono tanti i luoghi da scoprire insieme ai volontari della fondazione che vi accompagneranno alla scoperta di palazzi, chiese, ville, monumenti, aree archeologiche, fabbriche dismesse e tanti altri siti meno noti al grande pubblico ma con una storia da raccontare.

Si parte da Bagheria con (tra gli altri) l’arco Azzuro, le ville San Marco e San Cataldo e l’ex stabilimento della Sicilcalce; a Caltanissetta vi aspettano la Cripta della Cattedrale e la Villa Benintende Asarisi; ad Enna da non perdere il palazzo Chiaramonte e le varie chiese della città; a Marsala da visitare i mosaici della Casa Romana e l’abitato di via delle Ninfe.

Si prosegue con la vicina Mazara del Vallo dove si può visitare il Collegio dei Gesuiti e la Regale Abbazia di Santa Maria dell’Alto; a Messina invece vi aspettano il Forte San Salvatore e Stele della Madonnina, la Chiesa di Maria SS.Annunziata dei Catalani e il Castel Gonzaga; a Termini Imerese ci sono da visitare il castello, il Grand Hotel delle terme e il palazzo Comunale; mentre a Trapani si può andare alla scoperta della Cattedrale, della Torre di Ligny e della tonnara di Bonagia.

Dopo i 3 weekend di settembre il festival de Le Vie dei Tesori partirà anche a Ragusa, Scicli, Alcamo, Carini, Cefalù e nelle città di Catania e Palermo.

A Palermo per Le Vie dei Tesori 2022 vi aspettano quasi 90 luoghi da visitare, 80 le passeggiate da effettuare e più di 50 le esperienze da non perdere. Tra i luoghi da non perdere per la prima sarà possibile visitare e salire sulla terrazza della Porta Nuova; poi ancora vi aspettano il carcere dell’Ucciardone, l’aula bunker del Maxiprocesso, chiese, ville, palazzi e tanti altri monumenti (programma completo con i luoghi, le passeggiate e le esperienze a Palermo).

In ogni città, oltre alle visite guidate, vi aspettano passeggiate ed esperienze varie nei luoghi simbolici. Per scoprire nel dettaglio tutti i luoghi, i tour e le esperienze varie consultate il sito della manifestazione.

Nel dettaglio ecco il programma con le date e i weekend delle 15 città che prenderanno al via de Le Vie dei Tesori 2022:

  • dal 10 al 25 settembre (sabato e domenica per 3 weekend) a Bagheria, Caltanissetta, Enna, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Termini Imerese, Trapani;
  • dal 1 al 16 ottobre (sabato e domenica per 3 weekend) ad Alcamo, Carini, Cefalù, Ragusa e Scicli;
  • dal 30 settembre al 30 ottobre (venerdì, sabato e domenica per 5 weekend) a Palermo;
  • dall’1 ottobre al 30 ottobre (sabato e domenica per 5 weekend) a Catania.

Le info sui biglietti e su dove acquistare i coupon per visitare i luoghi e partecipare alle passeggiate in ogni città del festival

Anche per la XVI edizione de Le Vie dei Tesori 2022 nel programma non sono stati modificati i coupon disponibili che continuano ad essere da 1, 4 o 10 luoghi con le seguenti tariffe:

  • coupon da 18 euro che consente l’ingresso a 10 luoghi;
  • coupon da 10 euro che consente l’ingresso a 4 luoghi;
  • coupon da 3 euro che consente l’ingresso ad un singolo luogo.

I coupon non sono nominativi e possono essere utilizzati da più persone e solo in alcuni casi anche in diverse città.

Nel dettaglio i coupon da 10 e 4 luoghi sono validi per le visite nei luoghi in più città solo nei seguenti casi:

  • Palermo, Bagheria, Carini, Cefalù e Termini Imerese;
  • Trapani, Marsala, Alcamo e Mazara del Vallo;
  • Ragusa e Scicli.

Le esperienze, le passeggiate e i tour invece hanno un costo differente per ogni tipo di attività (6 euro per le passeggiate; dai 6 euro in su per le altre esperienze).

Per la visita dei luoghi, dopo l’acquisto dei coupon, è consigliata la prenotazione (con giorno e orario prefissato) per avere la certezza di trovare posti disponibili, mentre per le esperienze e le passeggiate è obbligatoria la prenotazione.

I coupon sono in vendita sul sito de Le vie dei Tesori e anche nei vari info point sparsi in ogni città.

error: