Eventi in Sicilia

Mandorlo in Fiore 2024 ad Agrigento: programma, date e info sulla festa

Ad Agrigento è tutto pronto per la 76ª edizione della Festa del Mandorlo in Fiore 2024 con le date ufficiali e alcune anticipazioni sul programma, le Nazioni partecipanti e gli eventi previsti nella città dei Templi.

Nel programma sono confermati gli appuntamenti con lo storico festival internazionale del folklore (66ª edizione) insieme al festival “I bambini del mondo”, giunto alla 21ª edizione ma ci sarà anche un ritorno al passato con la riproposizione del carro allegorico durante le sfilate.

La festa del Mandorlo in Fiore 2024 ad Agrigento è in programma nelle date comprese tra il 9 e il 17 marzo nella città dei Templi in cui ogni anno si ripete il mito di Acamante e Fillide che ha dato origine alla manifestazione.

Ogni giorno vi aspettano spettacoli, concerti, cooking show, mercatini di prodotti tipici e poi le esibizioni e le parate dei gruppi folkloristici e gli immancabili appuntamenti delle sfilate, dell’accensione del Tripode dell’Amicizia e della fiaccolata fino allo spettacolo finale con la proclamazione del vincitore.

L’evento è organizzato dal Comune di Agrigento con il sostegno del Parco Archeologico e il Distretto Turistico della Valle dei Templi, la Regione Siciliana, il Ministero del Turismo e la fondazione del teatro Luigi Pirandello.

Festa del Mandorlo in Fiore 2024 ad Agrigento: le Nazioni partecipanti, il calendario degli eventi in programma e le info sui biglietti

In attesa della pubblicazione del programma ufficiale ecco alcune anticipazioni sugli eventi della Festa del Mandorlo in Fiore 2024 ad Agrigento, lo storico appuntamento dedicato alla fioritura del mandorlo e all’arrivo della primavera.

Anche per il 2024 gli appuntamenti fissi sono sono l’accensione del Tripode dell’Amicizia nei pressi del Tempio della Concordia alla Valle dei Templi (storia e guida per visitarla), la fiaccolata dell’amicizia, le sfilate e le esibizioni dei gruppi partecipanti nel centro storico di Agrigento.

Per la nuova edizione però ci sarà un ritorno al passato e alle antiche tradizioni popolari agrigentine con la riproposizione di un carro allegorico (realizzato dai Maestri carristi del Carnevale di Sciacca) che sfilerà insieme ai gruppi per le vie di Girgenti. Una tradizione degli anni ’50 che nel corso degli anni è stata accantonata ma che ora ritorna per rispolverare le antiche tradizioni della festa. In passato, infatti, ogni Comune della provincia di Agrigento partecipava alla sfilata realizzando un carro sempre dedicato all’arrivo imminente della primavera.

In attesa del programma ufficiale ecco alcune anticipazioni della 76ª edizione della Festa del Mandorlo in Fiore 2024 di Agrigento (articolo in aggiornamento).

Festa del Mandorlo in Fiore 2024 – Programma aggiornato eventi in calendario domenica 10 marzo:

ore 9.00: apertura della 76ª edizione del Mandorlo in Fiore 2024

ore 10.00: grande sfilata dei gruppi partecipanti da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria ed esibizione in piazza Cavour

Da lunedì 11 a sabato 16 marzo in programma sfilate e spettacoli mattutini e pomeridiani, lungo il centro di Agrigento, dei gruppi partecipanti al festival internazionale, mentre dall’11 al 14 marzo al Palacongressi ci saranno degli spettacoli mattutini per le scuole.

Festa del Mandorlo in Fiore 2024 – Programma spettacoli ed eventi di martedì 12 marzo:

ore 16.30 al tempio della Concordia: l’accensione del Tripode dell’Amicizia con partenza del corteo dalla chiesa di San Nicola

Festa del Mandorlo in Fiore 2023 – Appuntamenti di venerdì 15 marzo:

ore 17.00 nel centro storico di Agrigento: fiaccolata dell’Amicizia da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria

ore 20.30 al Palacongressi: spettacolo del 66° Festival Internazionale del Folklore (previsto un biglietto)

Festa del Mandorlo in Fiore 2024 – Gli eventi e gli spettacoli in programma sabato 16 marzo:

ore 16.30 al Palacongressi: spettacolo del 66° Festival Internazionale del Folklore (previsto un biglietto)

ore 20.30 al Palacongressi: spettacolo del 66° Festival Internazionale del Folklore (previsto un biglietto)

Festa del Mandorlo in Fiore 2024 – L’appuntamento finale di domenica di 17 marzo:

ore 10.00 – nel centro storico di Agrigento: sfilata finale dei gruppi da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria

ore 14.00 – al tempio della Concordia: spettacolo finale e proclamazione del gruppo vincitore

error: