Eventi in Sicilia

Natale 2016 – Le date per visitare i migliori presepi viventi organizzati in Sicilia

Anche in Sicilia la tradizione dei presepi viventi è molto viva ed ha una lunga storia con tante piccole e grandi realtà che ogni anno organizzano delle vere e proprie rappresentazioni teatrali.

A riguardo abbiamo stilato una sorta di guida con la raccolta di tutte le informazioni sulle date e sugli orari dei presepi viventi storici organizzati in Sicilia nei giorni del Natale 2016 come quello di Custonaci, Ispica, Termini Imerese, Ganci, Sutera, Vizzini, Monterosso Almo e molti altri.

Natale 2017 – Date e orari per visitare i più suggestivi Presepi Viventi in Sicilia

Si avvicina il periodo delle festività di fine anno e in Sicilia non mancano gli appuntamenti per il Natale con mercatini, feste, sagre e presepi sparsi in ogni angolo dell’isola.

Sull’isola, quasi in ogni paese/città, vengono allestiti dei presepi viventi diversamente strutturati in ordine di grandezza e coinvoglimento di figuranti. Impossibile riportarli tutti perché veramente ogni comunità organizza queste rappresentazioni.

Sicuramente ci sono alcuni presepi che spiccano rispetto agli altri per una lunga tradizione, per la cura dei dettagli, per i luoghi in cui avviene la rappresentazione, per le figure rappresentate e per l’ampio numero di figuranti che danno vita ad uno spettacolo da non perdere.

Ci riferiamo ai presepi più conosciuti come quelli di Custonaci, Ispica, Sutera, Ganci, Monterosso Almo, Termini Imerese e altri che già hanno alle spalle decine e decine di edizioni e che sono ritenuti tra i più particolari.

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

Natale 2016 – Le date e i dettagli sul costo dei biglietti della 35ª edizione del presepe vivente di Custonaci

Il programma della 35ª edizione prevede lo svolgimento del presepe vivente presso la Grotta Mangiapane nelle giornate del 25 e 26 dicembre e dell’1, 5, 6, 7 e 8 gennaio dell’anno nuovo.

L’orario di apertura e di visita va dalle 16 alle 20, anche se al momento dell’acquisto del biglietto dovete specificare l’orario di entrata.

Il costo del biglietto previsto è di 10 euro (online 9,50€), ridotto a 5 euro (online 4,50€) per bambini da 4 a 10 anni e gratis per bambini da 0 a 3 anni e per i disabili.

Nel costo del biglietto è incluso il servizio navetta che dal centro storico di Custonaci vi condurrà alla grotta (e viceversa). Inoltre è inclusa una degustazione di prodotti tipici, la visita al Santuario di Maria Santissima di Custonaci e al museo Arte e Fede.

Natale 2017 – Date e orari per visitare i più suggestivi Presepi Viventi in Sicilia

Natale 2016 – Le date e gli orari della 19ª edizione del presepe vivente di Ispica

Il presepe di Ispica si svolge nella cornice del centro cittadino e della vicina Cava d’Ispica nel Parco Forza, in un’area rupestre ricca di fascino e di storia.

Le date della rappresentazione della 19ª edizione per il Natale 2016 sono 25 e 26 dicembre e 1, 6 e 7 gennaio dalle ore 16.30 alle 20.30.

Per l’entrata è previsto un costo del biglietto di 3,50 euro, mentre i bambini fino a 7 anni entrano gratis.

Sutera – Le date e le informazioni sul costo dei biglietti per la 19ª edizione del presepe vivente per il Natale 2016

Natale 2017 – Date e orari per visitare i più suggestivi Presepi Viventi in Sicilia

Altro storico appuntamento dedicato alla rappresentazione della Natività si svolge a Sutera, in provincia di Caltanissetta, nel centro storico del quartiere Rabato di origine araba.

Per il Natale 2016 la rappresentazione del presepe avverrà nella giornate del 25, 26, 29 e 30 dicembre e 2, 3, 5, 6 e 7 gennaio dell’anno che verrà.

Il presepe sarà visitabile dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00 (orario di chiusura della biglietteria).

Il 6 gennaio, inoltre, dalle ore 17.30 ci sarà la rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi.

Per la visita della 19ª edizione del presepe vivente di Sutera è previsto un biglietto d’ingresso di 6 euro, ridotto a 3 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni.

All’interno ci saranno degustazioni di prodotti tipici e la possibilità di visitare mostre che si svolgono parallelamente.

Ganci – Le date e i dettagli sui biglietti dell’8ª edizione del presepe vivente 2016

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

Anche in provincia di Palermo, precisamente nello scenario del borgo più bello d’Italia 2014, a Ganci, si svolge un interessante presepe vivente denominato “Da Nazareth a Betlemme” giunto per quest’anno all’8ª edizione.

La manifestazione si svolgerà solo nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 dicembre.

Il costo dei biglietti è suddiviso in base alle fascie orarie di entrate: 7,00 euro per le visitre tra le 17 e le 20; 6 euro per l’entrata tra le 20.30 e le 21 e 5 euro per l’ultimo orario di ingresso tra le 21.30 e le 23.

I bambini fino a 5 anni accedono gratis. I biglietti sono acquistabili solo online tramite il sito ufficiale presepeviventegangi.it.

Natale 2016 – Le date e i dettagli della 32ª edizione del presepe vivente di Monterosso Almo

In provincia Ragusa, nel borgo di Monterosso Almo, nel quartiere storico della Matrice, si svolgerà la 32ª edizione del presepe vivente, che lo scorso anno è stato premiato come miglior presepe in Sicilia.

L’evento della Natività sarà rappresentato nelle giornate del 26 dicembre e dell’1, 6, 7 e 8 gennaio dalle ore 17.

Per la visita è previsto un costo del biglietto di 2,50 euro, mentre i bambini entrano gratis.

Natale 2016 – Le date e gli orari per visitare la 3ª edizione del presepe vivente verghiano di Vizzini

In provincia di Catania segnaliamo il particolare presepe verghiano che si svolge nel borgo della Cunziria di Vizzini.

La particolarità di questo presepe è che la rappresentazione della Natività avviene dentro la realtà dei posti e dei personaggi narrati dallo scrittore Giovanni Verga nei suoi libri.

La 3ª edizione del presepe vivente verghiano si svolgerà il 25 e 26 dicembre e l’1, 5, 6 e 7 gennaio dalle ore 17.30 alle 21.30. L’ingresso è previsto per gruppi massimi di 100 persone ogni 35 minuti circa (ultimo ingresso alle ore 21.00).

Il costo del biglietto è di 3,50 euro, ridotto a 2 euro per i bambini tra i 5 e i 10 anni, mentre i bambini con meno di 5 anni entrano gratis.

I ticket si comprano direttamente in biglietteria (nella zona dell’ingresso).

Natale 2017 – Date e orari per visitare i più suggestivi Presepi Viventi in Sicilia

Natale 2016 – Le date e gli orari per visitare la 10ª edizione del presepe vivente di Termini Imerese

Continuiamo a segnalare i presepi viventi in giro per la Sicilia con la 10ª edizione di quello di Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Le date in cui avverrà la rappresentazione sono il 18 e 26 dicembre e il 6 e 7 gennaio nella cornice di piazza Duomo nel centro cittadino.

L’orario di visita va dalle ore 17 alle 21; l’ingresso è diviso in fasce orarie. La rappresentazione durerà circa 2 ore.

L’ingresso al presepe vivente di Termine Imerese è gratuito ma si deve effettuare la prenotazione sul sito ufficiale presepetermini.it.

Natale 2016 – Le date e gli orari della rappresentazione della 13ª edizione del presepe vivente di Cammarata (Ag)

Concludiamo con la provincia di Agrigento in cui segnaliamo la 13ª edizione del presepe che si svolge nel centro storico di Cammarata.

La rappresentazione della Natività avverrà nelle giornate del 26, 28 e 30 dicembre e dell’1, 5 e 6 gennaio, dalle ore 17 alle 22.

Il costo del biglietto per visitare il presepe di Cammarata è di 2 euro.

Natale 2017 – Date e orari per visitare i più suggestivi Presepi Viventi in Sicilia

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: