Natale 2023 a Catania: il programma degli eventi tra mercatini, ruota panoramica e spettacoli
E’ stato presentato il dettagliato programma del Natale 2023 a Catania con tanti appuntamenti tra l’atteso villaggio di Natale (Christmas Town), i mercatini di Natale, la ruota panoramica, i concerti e gli eventi per il Capodanno 2024 in piazza Duomo.
Il cartellone di “Centriamo il Natale 2023” prevede anche tanti piccoli eventi artistici e culturali tra spettacoli teatrali, rappresentazioni, concerti, novene tradizionali e molto altro organizzati nelle scuole, nelle chiese e tra le vie del centro storico etneo (nella foto via Etnea).
Insieme a tanti eventi non possono mancare gli alberi di Natale e le caratteristiche luminarie che saranno presenti in diversi punti della città di Catania: via Etnea, piazza Università, via Umberto, Corso Italia, Corso Sicilia, Corso delle Province, viale Ionio, viale XX settembre, viale Vittorio Veneto, Viale Libertà e tante altre vie. Inoltre in piazza Mazzini e in via Garibaldi sono previste delle installazioni.
Natale 2023 a Catania: il programma con tutte le info sui mercatini, la ruota panoramica e il concerto di Capodanno 2024
Nel panorama degli eventi dei mercatini, case e villaggi di Babbo Natale in Sicilia (programma) ecco i tanti appuntamenti inseriti nel programma del Natale 2023 a Catania. Un cartellone con tanti grandi e piccoli eventi per tutti i gusti.
L’evento più atteso (anche se si tratta di una iniziativa realizzata da privati) è l’arrivo del villaggio del Christmas Town a Catania (info date, attrazioni e biglietti) che secondo le prime anticipazioni ha già venduto più di 50 mila biglietti. Un grande parco tematico dedicato al Natale realizzato presso il centro fieristico delle Ciminiere visitabile dall’8 al 30 dicembre.
Sempre nella zona delle Ciminiere, precisamente nel piazzale Rocco Chinnici, è stata installata la ruota panoramica che consentirà di ammirare il mare, l’Etna e lo skyline della città. La ruota panoramica a Catania sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 con un costo del biglietto di 7 euro (adulti) e 5 euro per i bambini.
Per quanto riguarda i mercatini di Natale 2023 a Catania sono tante le aree predisposte con alcune novità rispetto agli anni precedenti. Ecco un riassunto di tutti i mercatini di Natale allestiti tra le piazze e le vie di Catania:
- Christmas Market in piazza Università già aperto al pubblico fino al 29 dicembre (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00, il sabato e la domenica fino alle 23.00);
- Montesano Xmastreet 2023 – i mercatini allestiti in via Montesano con spettacoli, la casetta di Babbo Natale e intrattenimeneto aperti fino al 28 dicembre (dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 21.30, venerdì, sabato, domenica e festivi fino alle 23.00);
- i mercatini di Natale di via Minoriti (già aperti al pubblico);
- Natale in piazza Mazzini con i mercatini degli stand de Le Pulci di città insieme a luminarie, spettacoli ed animazioni varie in programma dall’8 al 29 dicembre (dalle ore 10.00)
- Pop Up Market Sicily in programma solo nelle giornate del 16 e 17 dicembre nei locali della vecchia Dogana
- mostra mercato del regalo artigianale “Magico Natale al Palazzo Biscari” in programma nelle giornate del 17, 18 e 19 dicembre (dalle ore 10.00 alle 21.00).
I grandi appuntamenti del Natale 2023 a Catania si concludono con gli eventi dedicati al Capodanno 2024 in piazza Duomo con l’esibizione per la notte di San Silvestro del catanese Mario Biondi e di Tananai insieme ad altri giovani artisti emergenti come Anna Castiglia, Elena Manuele e Soap in arte Sophie Ottone (tutti i concerti del Capodanno 2024 in piazza in Sicilia).
Gli altri eventi culturali inseriti nel programma Centriamo il Natale
Nel programma degli eventi del Natale 2023 a Catania sono previsti tanti appuntamenti culturali tra concerti, rappresentazioni, spettacoli teatrali, novene, canti e cunti tradizionali, spettacoli di magia e molto altro.
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo le novene e il concerto dell’Immacolata in programma alla Chiesa San Nicolò l’Arena, le rappresentazioni teatrali nelle varie scuole cittadine, lo spettacolo itinerante “Lume” tra le vie del centro storico con musica, artisti di strada, danza e spettacolo di fuoco, la rievocazione storica “Regno di Sicilia, Catania capitale, Federico III Sovrano” e lo spettacolo finale della “Parate delle Befane” per salutare le festività.
Natale 2023 a Catania: tutti gli altri eventi in programma nella città etnea:
7 dicembre – Castello Ursino ore 21.00: L’uomo dal fiore in bocca (spettacolo teatrale)
8 – 9 e 10 dicembre – Chiesa San Nicolò l’Arena dalle ore 10.30 alle 13.00: NATUS EST – Novene itineranti per voci e suoni della tradizione (ingresso a pagamento)
8 dicembre – Chiesa San Nicolò l’Arena ore 20.45: Concerto dell’Immacolata “D’ITO AT THE OPERA” (ingresso a pagamento)
10 dicembre – Castello Ursino ore 19.30: Concerto di Natale Duo Troina – Nicotra
11 dicembre – Istituto Comprensivo Dusmet – Doria (sede Plaia) ore 10.45: spettacolo Dalla Sicilia alla Sicilia
12 dicembre
- Istituto Comprensivo Dusmet – Doria (sede centrale) ore 9.00: spettacolo Dalla Sicilia alla Sicilia
- Istituto Leonardo Da Vinci ore 9.30: conclusione del laboratorio inclusivo con proiezione video
- I.C. Quasimodo – Galermo ore 16.30: il Teatro Classico: Miti, Fiabe e Leggende – Rappresentazione fine laboratorio
13 dicembre – Istituto Comprensivo Pizzigoni – Carducci ore 10.00: Nedda, spettacolo di teatro e danza
14 dicembre – I.T. Marconi – Mangano ore 8.10: Nedda, spettacolo a conclusione di un percorso laboratoriale
15 dicembre – I.T.Marconi – Mangano (Plesso I.P.S.S. Lucia Mangano) ore 10.00: Nedda, spettacolo di teatro e danza
16 dicembre
- Chiesa San Nicolò l’Arena ore 19.00: “Nuveni di Natale”
- Chiesa di Santa Rita ore 21.00: Concerto NEW FOLK SONGS – Concerto di musiche tradizionali e d’autore con Quartetto Areasud e quartetto d’archi (ingresso a pagamento)
17 dicembre
- Corte Palazzo di Città ore 11.00: “Il Natale dei Pupari e degli zampognari” – Spettacolo di opera dei pupi e itinerante di animazione musicale
- Castello Ursino ore 19.00: I Beddi musicanti di Sicilia “E falla bedda la ninnaredda”, canti e cunti del Natale Siciliano
20 dicembre – Castello Ursino ore 21.00: Etta Scollo – “Il viaggio di Maria”
21 dicembre
- Istituto Comprensivo Dusmet Doria ore 10.00: Laboratorio e spettacolo Il Conto delle Lune
- Piazza Dante ore 12.00: Concerto dell’orchestra dell’I.C. Parini di Catania ospiti Nicola Gimmarinaro, Roberto Gervasi e Dino Rubino
- Piazza Stesicoro e Piazza Duomo ore 17.30: I Colapesce in concerto – “U jornu du disiu” spettacolo itinerante
- Parrocchia Natività del Signore ore 19.30: IL MITO E LE TRADIZIONI DEL NATALE – Rappresentazione fine laboratorio
- Via San Luca Evangelista 6 – San Giovanni Galermo ore 20.00: CHALERMO EVOLUTION – rappresentazione teatrale
22 dicembre
- P.zza Stesicoro – Lato Anfiteatro ore 16.00: “Un Magico Natale” spettacolo di teatro e magia di e con Emilio Ajovalasit
- Corso Italia ore 18.00: Christmas Project Band
23 dicembre
- Palazzo della Cultura ore 17.00 e 19.00: “Il Bosco Incantato” – Musical divertente e interattivo ispirato al Natale
- piazza Mazzini ore 19.30: Concerto Gospel
27 e 28 dicembre – Piazza Mazzini (dalle ore 19.00) – Piazza Duomo (dalle ore 20.00) e Piazza Stesicoro (dalle ore 21.00): “Lume” – Spettacolo itinerante dove la musica suonata dal vivo accompagna eccellenti artisti di strada con danze e spettacolo di fuoco
29 dicembre – Monastero dei Benedettini ore 18.00 – 20.00: spettacolo teatrale “UNNI STAI DI CASA. I Racconti del quartiere”
30 dicembre
- centro storico di Catania (dalla mattina): rievocazione storica “Regno di Sicilia, Catania capitale, Federico III Sovrano” spettacolo itinerante da villa Bellini lungo via Etnea sino a piazza Federico di Svevia
- Corte Palazzo di Città ore 21.00: Mitoff – Canti e cunti di Sicilia – Narrazione di Miti, storie di Sicilia e della sua tradizione popolare e natalizia di e con Salvatore Guglielmino
4 gennaio 2024 – Palazzo degli Elefanti – Corte ore 18.00: spettacolo “Gli ottoni nel tempo”
6 gennaio 2024 – via Etnea (ingresso Villa Bellini – partenza), piazza Stesicoro, piazza Università, piazza Mazzini, piazza Federico di Svevia dalle ore 17.00 (con spettacolo conclusivo alle 21.00): “La Parata delle Befane” – corteo itinerante tematico di artisti di strada, musicisti e mascheroni giganti con una spettacolo finale di danza e fuoco “Il rogo dell’Epifania”