Eventi in Sicilia

Natale 2023 in Sicilia: info e date su mercatini, villaggi e case di Babbo Natale

Se non sapete cosa fare per il periodo di Natale 2023 in Sicilia ecco una guida dettagliata con tutti gli eventi in programma, le date e le informazioni per visitare i principali mercatini di Natale, le fiere, i villaggi e le Case di Babbo Natale, le mostre di presepi artigianali e tutte le altre feste & sagre previste per il periodo delle festività di fine anno.

Tante idee per programmare una vacanza, anche in giornata, per vivere la magia del Natale tra nuove attrazioni e antiche tradizioni siciliane.

Una guida in continuo aggiornamento in attesa dei più belli presepi viventi da visitare in Sicilia (date e programma) e dei concerti in piazza per il Capodanno 2024.

Tra i primi eventi annunciati c’è molta attesa per l’arrivo del Christmas Town a Catania, il parco tematico più grande del Sud Italia dedicato al Natale. Nel centro storico etneo non mancheranno i classici mercatini di Natale che rientrano nel programma delle iniziative “Centriamo il Natale 2023”.

A Palermo, invece, è tutto confermato per il New Christmas Village a Villa Filippina, per la pista di pattinaggio Palermo On Ice e per tutti gli altri mercatini della Cittadella dell’Artigianato intorno al piazzale Ungheria e per le altre fiere. A Trapani arriva la pista di pattinaggio e la ruota panoramica, mentre a Messina tanti eventi con mercatini, concerti e molto altro. Arrivano le comunicazione degli eventi in programma a Siracusa, Ragusa, Noto e nelle città come ad Agrigento dove è confermata la Casa di Babbo Natale.

I primi appuntamenti ufficiali per quanto riguarda i mercatini di Natale 2023 in Sicilia sono i due eventi dedicati ai dolci e al cioccolato in programma per il ponte dell’Immacolata: il ChocoModica a Modica e il Dolcemente a Castelbuono.

Poi tanti altri appuntamenti in giro per l’isola nei principali borghi siciliani come i mercatini e gli eventi per Natale ad Erice, la mostra dei presepi artigianali e la Casa di Babbo Natale a Caltagirone e molto altro.

Natale 2023 in Sicilia: dove si trovano i principali mercatini di Natale in Sicilia? Ecco una guida con le date, i programmi e le info su mercatini, villaggi e case di Babbo Natale

Per il periodo più atteso dell’anno in tanti vogliono vivere la magia delle festività di fine anno passeggiando tra le luce, le luminarie e i centri storici abbelliti. A riguardo dove si trovano i principali mercatini di Natale 2023 in Sicilia da visitare?

Ecco una guida dettagliata in continuo aggiornamento con tutti gli eventi in programma tra mercatini, villaggi, case di Babbo Natale, mostre di presepi artigianali e molto altro. L’elenco è in aggiornamento in attesa delle comunicazioni ufficiali. Si parte dalle grandi città di Palermo e Catania per poi proseguire con gli altri capoluoghi di provincia siciliani, le cittadine e i piccoli borghi.

Cosa fare a Palermo e provincia per il Natale 2023? La guida agli eventi e dove si trovano i mercatini

Natale 2023 a Palermo (programma completo): dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024 all’interno del parco di Villa Filippina arriva il New Christmas Village a Palermo (info orari, attrazioni e biglietti) con mercatini, punti ristoro, la Casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio.

Per quanto riguarda i classici mercatini di Natale in centro da quest’anno saranno realizzati intorno al piazzale Ungheria a partire dall’8 dicembre fino al 7 gennaio. A Palermo è già aperta al pubblico la Fiera di Natale in viale Regione Siciliana (di fronte al carcere Pagliarelli) con mercatini, un luna park e un food village visitabile fino al 7 gennaio 2024 dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 23.00, mentre il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi l’orario di apertura va dalle 16.00 a mezzanotte.

Tra gli altri appuntamenti organizzati a Palermo è stata inaugurata la fiera di Natale a Piazzale Giotto con mercatini, luna park e punti ristoro con le preparazioni tipiche. La fiera è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 24.00, mentre la domenica e i festivi è aperta anche di mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 24.00.

Alla Fiera del Mediterraneo arriva l’evento Palermo On Ice, la pista di pattinaggio più grande del Sud Italia aperta al pubblico dall’8 dicembre fino al 14 gennaio 2024 (info orari e tariffe Palermo On Ice).

Natale 2023 a Cefalù: nel programma degli eventi del Magico Natale a Cefalù sono presenti tanti appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, cortei, parate, cunti e riti della tradizioni siciliana e tanto altro. Un programma speciale è dedicato ai bambini con laboratori, proiezioni di film per bambini (al cinema Astro), artisti di strada e l’apertura della Casa di Babbo Natale presso l’ex Circolo Unione (su Corso Ruggiero) visitabile tutti i giorni dal 7 dicembre fino al 7 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle 20.00 con vari eventi all’interno tra cui la consegna della letterina prevista il 13, 15, 16 e 17 dic. (ingresso gratuito).

Tra gli i primi appuntamenti in provincia di Palermo segnaliamo la rassegna Dolcemente Castelbuono con mercatini e casetta di Babbo Natale, degustazioni, villaggio gastronomico insieme a tante attrazioni tra zampognari, gruppi folk e artisti di strada in programma nel centro storico del borgo di Castelbuono nelle giornate del ponte dell’Immacolata dell’8, 9 e 10 e nel weekend successivo del 16 e 17 dicembre.

Cosa fare a Catania e provincia per il Natale 2023? La guida agli eventi

Natale 2023 a Catania (programma completo): nel ricco programma di appuntamenti spicca dall’8 al 30 dicembre l’apertura del parco tematico Christmas Town a Catania (info date, orari, attrazioni e biglietti) con tantissime attrazioni per grandi e bambini. Sempre nella zona delle Ciminiere a partire dall’8 dicembre sarà in funzione la ruota panoramica (costo biglietti 7 euro adulti – 5 euro bambini).

Per quanto riguarda i mercatini di Natale sono tanti gli appuntamenti in programma come il “Christmas Market” in piazza Università già aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00, il sabato e la domenica fino alle 23.00 (fino al 29 dicembre). E poi i mercatini di via Minoriti (già aperti al pubblico), via Montesano e all’interno della corte di Palazzo Montesano a (partire dal 7 dicembre il Montesano Xmastreet 2023). Altro appuntamento anche in piazza Mazzini con gli stand de Le Pulci di città in programma dall’8 al 29 dicembre.

Infine sempre a Catania nei locali della vecchia Dogana ci sarà il Pop Up Market Sicily in programma il 16 e 17 dicembre e la mostra mercato del regalo artigianale “Magico Natale al Palazzo Biscari” in programma nelle giornate del 17, 18 e 19 dicembre (dalle ore 10.00 alle 21.00 – ingresso libero).

Natale 2023 ad Acireale: tra i mercatini di Natale organizzati in provincia di Catania ad Acireale arriva il Christmas Market di “Artièri – Mercato Creativo”, un particolare evento che propone una accurata selezione di artigiani insieme ad una serie di spettacoli ed eventi collaterali per grandi e bambini. La manifestazione si svolge presso la centrale piazza Duomo dal 15 al 26 dicembre ed è visitabile nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30; il venerdì, il sabato, la domenica e i festivi l’orario di chiusura serale si allunga fino alle 22.00, mentre il 24 dicembre è aperto dalle 10.00 alle 17.00.

Sempre ad Acireale presso la Villa Belvedere è possibile visitare i mercatini di Natale agroalimentari e la Casa di Babbo Natale aperti dal 15 dicembre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

Natale 2023 a Caltagirone: dall’1 dicembre al 7 gennaio 2024 nella città calatina vi aspettano la mostra itinerante dei presepi artigianali (biglietti da 3 euro) situati in diversi punti del centro storico con la novità del presepe Lego realizzato con più di 100 mila mattoncini (biglietto di 1,50€) e la Casa di Babbo Natale (4 euro) allestita nei pressi della Scalinata di Santa Maria del Monte.

In provincia di Catania a Pedara arriva la Fabbrica dei Sogni, l’evento natalizio con l’ufficio postale di Santa Claus, il mondo di Frozen, la Prigione del Grinch e tanto altro. L’evento è realizzato presso la piazza del Popopo di Pedara ed è visitabile solo nelle giornate del 16, 17, 20, 21, 22 e 23 dicembre dalle ore 17.00 alle 21.00 con un costo del biglietto di 6 euro (biglietto acquistabile al botteghino o online sul portale liveticket).

Natale 2023 – La guida agli eventi su cosa fare nella città di Messina e in provincia

Natale a Messina: tanti eventi inseriti nel calendario degli appuntamenti con feste e sagre dedicate al cibo, i concerti gratuiti in piazza e i mercatini di Natale visitabili dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 allestiti in piazza Cairoli, nel perimetro esterno del teatro Vittorio Emanuele e allo Stadio Franco Scoglio (programma eventi Natale 2023 a Messina).

Sempre nella città dello Stretto a Massa San Nicola, il più piccolo Villaggio del Comune di Messina si trasforma nel Santa Claus Village con i mercatini di Natale, la Casa e la posta di Babbo Natale, le case degli Elfi, la slitta di Santa Claus, il presepe, le degustazioni e molto altro. La manifestazione è visitabile dal 15 dicembre al 6 gennaio 2024 (dal 15 al 17 dic. sarà animato dagli elfi) dalle ore 17.00 alle 22.00 (ingresso libero).

In provincia di Messina a Santo Stefano di Camastra dal 6 dicembre al 6 gennaio 2024 apre il Villaggio di Babbo Natale con la casa, il villaggio degli Elfi, gli animali e tante attività per i bambini con laboratori, truccabimbi e possibilità di scrivere la letterina. Nell’area è presente anche una zona ristoro. Il villaggio è allestito in contrada Ciminà con possibilità di usufruire della navetta gratuita da Città della Piastrella (ingresso gratuito – info e prenotazioni al numero 342 3128806).

A Castelmola nel programma degli eventi natalizi da segnalare la manifestazione “Le Vie del Gusto” dedicato al cibo con degustazione di prodotti tipici in programma il 22, 23, 29 e 30 dicembre e il 4 e 5 gennaio dalle ore 20.00 nel centro storico del borgo.

La guida agli eventi su cosa fare durante le festività di Natale 2023 a Trapani, Erice e nel resto della provincia tra mercatini e altro

Natale a Trapani: tra i primi eventi ufficiali del Natale 2023 a Trapani ecco l’inaugurazione della ruota panoramica (in piazza Vittorio Emanuele) e della pista di pattinaggio su ghiaccio (alla Villa Margherita). Entrambe le attrazioni sono aperte tutti i giorni dalle ore 10.00 a mezzanotte (fino al 28 gennaio 2024). Per la ruota panoramica è previsto un costo del biglietto di 7 euro (adulti) e di 5 euro (bambini), mentre per la pista di pattinaggio il costo del biglietto è di 8 euro per 30 minuti e di 12 euro per 1 ora.

Inoltre sempre a Trapani dall’8 al 29 dicembre al via i mercatini di Natale di artigianato, oggettistica e prodotti tipici presso il Viale Regina Margherita (di fronte alla Villa) aperti al pubblico tutti i giorni con l’orario 10.00 – 20.00 (dalla domenica al giovedì) e 10.00 – 24.00 (venerdì e sabato).

Natale 2023 ad Erice: al via l’appuntamento con la manifestazione EricèNatale con tanti appuntamenti tra spettacoli teatrali, concerti, zampognari per le vie del centro storico e molto altro.

Gli appuntamenti più attesi sono i mercatini di Natale realizzati in piazza Della Loggia, piazzetta San Giuliano e piazza San Martino. In quest’ultima, insieme ai mercatini, trovate anche il presepe e la Casetta di Babbo Natale.

I mercatini e la Casetta di Babbo Natale ad Erice sono visitabili nei weekend del 8, 9 e 10; 15, 16 e 17; e poi tutti i giorni dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 dalle ore 11.00 alle 20.00. Per la vigilia di Natale e Capodanno mercatini aperti dalle 11.00 alle 17.00; mentre il 25 dicembre e l’1 gennaio sono aperti solo il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00.

Sempre in provincia di Trapani a Calatafimi Segesta per il Natale 2023 vi aspettano diversi appuntamenti con Il Villaggio degli Elfi (e la casa di Babbo Natale) e il Parco delle Fiabe insieme ai mercatini di natale, mostre, giochi e molto altro allestiti in contrada Cappuccini.

I due siti sono visitabili solo nelle giornate del 9, 10, 16, 17, 23, 26 e 30 dicembre e 6 e 7 gennaio 2024 con botteghino aperto dalle ore 15.00 alle 19.30. Per entrambi i siti è previsto un biglietto di ingresso dal costo di 8 euro per Il Villaggio degli Elfi (e la casa di Babbo Natale) e di 6 euro per il Parco delle Fiabe (Sconto del 50% per bambini fino a 120 cm e disabili). E’ possibile visitare anche un solo luogo.

Natale 2023 a San Vito Lo Capo: nel programma degli eventi natalizi di “San Vito Lo Capo… oltre l’estate, il Natale” spicca la realizzazione per la prima volta dello scenografico presepe di sabbia di oltre 75 metri quadrati realizzato dagli artisti dell’Accademia della Sabbia capitanati da Antonio Molin che sarà visitabile a partire dal 15 dicembre presso una tensostruttura vicino al Santuario. All’interno del Giardino del Santuario, invece, ci sarà il villaggio di Natale con giochi, attrazioni e momenti di convivialità dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 .

Natale 2023 a Mazara del Vallo: è stato presentato il programma Natale delle Meraviglie con tanti appuntamenti tra spettacoli, concerti, spettacoli e proiezioni di film per bambini e molto altro. Tra gli appuntamenti segnaliamo la Casa di Babbo Natale in piazza della Repubblica visitabile il 23, 24 e 25 dicembre e il parco divertimenti a Villa Jolanda con gonfiabili, zucchero filato, mascotte in maschera e Babbo Natale visitabile a partire dalle ore 10.00 (nelle giornate del 10, 17 e 23 dicembre e 6 gennaio) e dalle ore 17.00 (nelle giornate dell’8, 24, 25, 29 dicembre e 7 gennaio).

Natale 2023 ad Alcamo: in provincia di Trapani per i festeggiamenti di fine anno arrivano i mercatini di Natale in piazza Ciullo fino al 27 dicembre. Nel programma degli eventi per i più piccoli da non perdere il giro tra le vie del centro storico con il trenino di Babbo Natale (16, 17, 23 e 24 dic. dalle ore 17.00 con partenza da piazza Ciullo) e la casa di Babbo Natale allestita in via XV Maggio n.27 visitabile il 16, 17, 23, 24 e 26 dicembre e 6 gennaio (dalle ore 17.00 in poi; il 24 dic. solo la mattina dalle 10.00 alle 13.00).

Cosa fare per il Natale 2023 a Ragusa, Modica, Scicli e nel resto della provincia

Natale 2023 a Ragusa: nel programma degli eventi di Ragusa Città del Natale sono presenti tanti appuntamenti tra arte, cultura, spettacoli, concerti, laboratori del gusto, animazione e attività per bimbi, mostre di presepi artigianali e molto altro. E poi ancora le case di Babbo Natale realizzate a Marina di Ragusa in piazza Duca degli Abruzzi e piazza Icnusa e a Ragusa Ibla in piazza Duomo/via Pietro Novelli (aperta l’8, 9, 10, 16, 22, 23 e 24 dicembre dalle 16 alle 20.00; il 10, 17 e 24 dalle 10.30 alle 12.30).

Gli eventi più attesi sono i mercatini di Natale realizzati in diversi punti della città. Si parte con il Villaggio del Gusto Slow Food in via Roma visitabile i weekend dell’8, 9, 10; 15, 16, 17; dal 22 al 26 dicembre; dal 29 dic. al 1 gen. e il 5, 6 e 7 gennaio dalle ore 17.00 alle 22.00 (le domeniche, il giorno di Santo Stefano e l’Epifania anche la mattina dalle 10.00 alle 13.00; mentre il 31 dicembre solo la mattina).

I classici mercatini di Natale a Ragusa saranno realizzati in piazza Repubblica e i mercatini dell’Ingegno in piazza San Giovanni entrambi aperti al pubblico nel weekend del 15, 16, 17 e poi dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle ore 17.00 alle 22.00 (il 17 e 26 dicembre e il 6 gennaio anche di mattina dalle 10.00 alle 13.00; mentre il 24 e il 31 dicembre solo la mattina dalle 10.00 alle 13.00).

Infine da segnalare la Fiera di Natale a Ragusa in via Ungaretti aperta al pubblico dal 16 al 23 dicembre dalle ore 17.00 alle 23.00 (domenica 17 e 23 aperta anche di mattina dalle 10.00 alle 13.00).

Natale 2023 a Scicli: tra gli eventi della cittadina in provincia di Ragusa da segnalare la mostra mercato dei prodotti tipici visitabile presso il Palazzo Mormino nell’area Giadinata Donnalucata il 15, 16 e 17 dicembre. Per i più piccoli da non perdere la villa di Babbo Natale e il Giardino magico allestiti all’interno della Villa Penna. Un magico giardino con luci, luminarie, animazione, la foresta degli gnomi, la fabbrica dei giocattoli, la stanza di Babbo Natale e dei ricordi, laboratori e tanto altro divertimento.

La Villa di Babbo Natale presso la Villa Penna a Scicli è visitabile nelle giornate del 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre e 5, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 16.30 alle 22.00 con un biglietto d’ingresso di 3 euro (ridotto a 2 euro per i bimbi tra i 4 e i 12 anni; ulteriore riduzione ad 1€ per i bambini in visita con le scuole).

ChocoModica: dal 7 al 10 dicembre nel centro storico di Modica torna l’appuntamento con la festa del Cioccolato con degustazioni, convegni, eventi musicali e anche i mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali.

Sempre in provincia di Ragusa a Scoglitti (frazione del Comune di Vittoria) presso il Faro è visitabile la Casa di Babbo Natale insieme alla casa degli Elfi e all’esposizione dei presepi artigianali. L’evento Al faro da Babbo Natale è aperto tutti i giorni dal 10 dicembre al 6 gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (ingresso gratuito).

La guida agli eventi su cosa fare per il Natale 2023 a Siracusa, Noto e nel resto della provincia

Natale 2023 a Siracusa: al momento tra gli appuntamenti natalizi in programma nella città aretusea segnaliamo i mercatini di Natale realizzati presso il chiostro del Convento dei Frati Cappuccini di Siracusa visitabili nelle giornate dell’1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 16 e 17 dicembre (dalle ore 16.00 alle 20.00; la domenica anche di mattina dalle 9.00 alle 12.30).

Sempre a Siracusa dal 7 al 12 dicembre, a cavallo tra la Festa dell’Immacolata e di Santa Lucia, ecco la prima edizione di Le vie in festa con musica, animazione e prodotti tipici in programma tra le vie Tisia, Pitia, Senatore Di Giovanni e Largo Dicone a partire dalle ore 17.00.

Natale 2023 a Noto: nel programma di Noto – Natale in città tra spettacoli, mostre di presepi e d’arte, concerti e spettacoli da segnalare l’apertura del mini Luna Park con pista di pattinaggio e giostre presso la villa Comunale visitabile a partire dal 7 Dicembre fino al 14 gennaio. Sempre alla Villa Comunale dal 21 dicembre al 7 gennaio vi aspettano i mercatini di Natale con il meglio dell’artigianato dei prodotti tipici. Altri mercatini saranno allestiti anche in c.da Rigolizia però solo dal 21 al 23 dicembre (dalle ore 17.30 alle 22.00).

Nel programma degli eventi natalizi a Noto c’è spazio anche per la Casa di Babbo Natale che sarà visitabile presso il teatro Comunale Tina di Lorenzo il 24 dicembre (dalle ore 10.00 alle 13.00 con consegna della letterina) e il 26, 27, 28 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00.

Natale a Melilli (Siracusa) con il museo vivente dei mestieri e dell’artigianato insieme ai mercatini di Natale agroalimentari e artigianali in programma nei weekend dell’8, 9, 10; 16 e 17 e 22 e 23 dicembre presso il “Giardino del Presepe” al Convento dei Frati Minori Cappuccini (venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle 22.00; la domenica dalle 10.00 alle 15.00).

In provincia di Siracusa a Pachino è possibile visitare il Magico Villaggio di Babbo Natale con la casa, la fabbrica dei giocattoli, la letterina agli elfi e poi ancora spettacoli, laboratori e molto altro. L’evento è realizzato presso l’oratorio della parrocchia Santi Angeli Custodi (via Beatro F.Spinelli 11) ed è visitabile nelle giornate dell’8, 9, 10, 16, 17, 23, 25 e 26 dicembre.

Cosa fare per il Natale 2023 ad Agrigento, Enna e Caltanissetta? Il programma dei mercatini di Natale, i villaggi e le case di Babbo Natale da visitare*:

Natale ad Agrigento: dall‘8 al 26 dicembre al Palacongressi di Villaggio Mosè torna l’appuntamento con la Casa di Babbo Natale ad Agrigento (info attrazioni e costo biglietti) con laboratori, l’ufficio postale, la fabbrica di giocattoli e le stanze di Babbo Natale insieme a tanti giochi, animazioni e spettacoli vari.

Sempre al Palacongressi di Agrigento, prima dell’ingresso della casa, sono disponibili dei mercatini di Natale di prodotti tipici del territorio visitabili sempre fino al 26 dicembre dalle ore 15.30 alle 20.30 (ingresso gratuito solo per i mercatini).

Sempre ad Agrigento nella zona balneare di San Leone arrivano i mercatini di Natale in piazza Montessori e una casa di Babbo Natale allestita nel vicino oratorio visitabili il 10, 16, 17 e dal 20 al 24 dicembre.

Natale 2023 a Sciacca: nel programma degli eventi della città delle terme tra i diversi appuntamenti di musica, cibo, cultura e altro spiccano i mercatini di Natale allestiti in piazza Scandaliato visitabili dal 16 al 24 dicembre, la casa di Babbo Natale sempre nella stessa piazza visitabile il 15, 16, 17 e 22, 23 e 24 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00. Infine dal 20 al 31 dicembre da segnalare il tappetto di stelle di Natale allestito presso la Discesa Campidoglio.

Natale 2023 a Licata: nella cittadina di mare al via per i weekend dal 15 al 17, dal 21 al 24 e dal 28 al 31 dicembre i mercatini di Natale allestiti in piazza Elena e lungo il Corso Vittorio Emanuele. Nel programma degli appuntamenti spicca l’evento “Licata in Mongolfiera” con un’ascesa vincolata in programma presso il porto turistico Marina di Cala del Sole nelle giornate del 22 e 23 dicembre dalle 19.30 alle 22.30 (biglietti da 15€ per gli adulti e 8€ bambini fino a 12 anni – info e prenotazioni sul sito volaresullarte.com/eventi/).

8° Sagra della Cuccia e Mercatino di Santa Lucia a Casteltermini (Agrigento) in programma il 9 (dalle ore 16.00) e il 10 dicembre (dalle 9.00 fino a sera) in piazza Duomo.

Natale 2023 a Caltanissetta: tra gli eventi delle festività al via la manifestazione Natale al Moncada – Le magie del Palazzo con fiera expo dell’artigianato, la casa di Babbo Natale con gli elfi, la slitta, animazione, laboratori per bambini, musica e molto altro in programma tutti i giorni dal 16 al 24 dicembre e poi il 26 dicembre e il 6 gennaio.

Natale 2023 ad Enna: tra gli eventi in programma da segnalare il Villaggio di Natale allestito in piazza G.Pascoli con mercatini di prodotti tipici, luci ed animazioni varie per bambini visitabile dal 16 al 25 dicembre. Per i bambini presso i locali della confraternita della chiesa di Santa Maria del Popolo è possibile visitare la Casa di Babbo Natale con musica, fiabe, laboratori e anche colazioni e merende (offerte dagli organizzatori). La casa è visitabile il 27, 28 e 29 dicembre (dalle 10.00 di mattina fino a sera).

A Piazza Armerina presso la via Garibaldi sono in programma i mercatini di Natale aperti al pubblico dalle 15.30 fino a sera nei giorni feriali, mentre nel weekend sono aperti tutto il giorno (fino al 7 gennaio 2024).

Mercatini di Natale a Calascibetta (Enna) in programma nei weekend dell’8, 9, 10; 15, 16 e 17 e nelle giornate del 26 e 27 dicembre in piazza Umberto I (dalle ore 18.00 alle 22.00).

Ad Aidone (Enna) dal 14 al 17 dicembre è in programma la Fiera di Natale con i mercatini, musica, zampognari e spettacoli vari,

A Regalbuto (Enna) in programma la Cittadella del Natale con un mercatino di artigianato e tradizioni visitabile il 15, 16 e 17 dicembre in piazza della Repubblica (15 e 16 il pomeriggio, il 17 mattina e pomeriggio).

*elenco della guida agli eventi e ai mercatini di Natale 2023 in Sicilia in aggiornamento

error: