Eventi in Sicilia

Natale 2023: i presepi viventi più belli da visitare in Sicilia (info date e orari)

Tra gli eventi del Natale 2023 ecco tutte le informazioni su date, orari e costo biglietti (se previsto) per visitare i presepi viventi più belli e suggestivi organizzati in Sicilia durante il periodo delle festività di fine anno.

Nell’elenco degli appuntamenti imperdibili ci sono gli storici presepi di Ispica, Giarratana, Sutera, Avola (Cavagrande del Cassibile) e Monterosso Almo insieme a tante altre rappresentazioni che negli ultimi anni stanno realizzando un bel lavoro come i presepi di Ganci, Cammarata e Pollina.

In questa guida dedicata ai presepi viventi da visitare in Sicilia non mancano anche la segnalazione delle nuove realtà come i presepi di Calascibetta, Castronovo di Sicilia e di tanti altri piccoli borghi che da qualche anno si stanno dedicando alla realizzazione degli eventi.

Natale 2023 in Sicilia: ecco i presepi viventi più belli e suggestivi da visitare e tutte le info su date, orari e biglietti

Siamo in prossimità del periodo più atteso dell’anno da grandi e bambini. Nel mese di dicembre, infatti, la magia del Natale coinvolge tutti e molti di noi non vogliono perdersi neanche un evento tra i vari mercatini, villaggi e case di Babbo Natale organizzati in Sicilia (programma) insieme all’atmosfera del Santo Natale con la visita ai più belli e suggestivi presepi viventi allestiti in Sicilia per il Natale 2023.

Il primo a partire è il presepe di Ispica una settimana prima di Natale, poi avvicinandoci sempre di più verso i giorni di Natale arrivano tutti gli altri che continuano per tutte le festività fino al gran finale con l’arrivo dei Re Magi per l’Epifania.

In ogni provincia siciliana ci sarà almeno un evento che merita una visita. Tra gli storici appuntamenti arriva la conferma sulla realizzazione, dopo 3 anni di stop, del presepe vivente di Custonaci che torna nell’affascinante cornice della Grotta Mangiapane dopo che l’anno scorso è stato in parte allestito all’interno dell’area archeologica di Segesta per l’impossibilità di realizzarlo.

Presepe vivente di Ispica – Info su date, orari e biglietti per il Natale 2023:

Il primo ad aprire le danze della magia del Natale 2023 in Sicilia è il presepe vivente di Ispica nel ragusano organizzato da Promo Eventi. Il sottotitolo della XXVI edizione è “Nel nome di Francesco” perché questa edizione è dedicato appunto a San Francesco per l’ottocentesimo anniversario della fondazione della Regola Francescana e per la realizzazione del primo Presepe a Greccio.

L’itinerario della rappresentazione della Natività sarà allestito nella zona che va dal centro storico di Ispica (ingresso da piazza S. Antonio Abate) fino alle grotte dell’area archeologica di Cava d’Ispica in uno scenario già affascinante di suo.

Il presepe vivente di Ispica per il Natale 2023 sarà visitabile nelle giornate del 17, 25 e 26 dicembre e dell’1, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 16.00 alle 20.00 (ultimo ingresso).

Per visitare la rappresentazione della Natività, degli antichi mestieri siciliani e la narrazione dei canti è previsto un costo del biglietto di 6 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni, i disabili e l’accompagnatore.

I biglietti sono in vendita direttamente alla biglietteria all’ingresso. Per maggiori info è possibile contattare il numero 349 6552107.

Presepe vivente di Cammarata: le date, gli orari e i biglietti per il Natale 2023

In provincia di Agrigento tra i presepi storici più suggestivi da visitare c’è il presepe vivente di Cammarata nel cuore dei Monti Sicani. La 18ª edizione del presepe è allestito nel centro storico del paese nella zona del “patu arabu” di via Coffari che coincide con l’ingresso alla rappresentazione.

Il presepe farà rivivere ai visitatori la magia della Natività e i mestieri e la vita quotidiana degli abitanti del borgo nell’800 e nel ‘900.

Il presepe vivente di Cammarata per il Natale 2023 è visitabile nelle giornate del 23, 26, 28 e 30 dicembre e dell’1, 5 e 6 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle 21.00.

Il costo del biglietto d’ingresso dovrebbe essere di 4 euro (mancano conferme ufficiali) ed include una serie di degustazioni di prodotti tipici del territorio. Per maggiori info contattare gli organizzatori tramite il numero 353 3541910.

Natale 2023 – Info su giorni, orari e biglietti per visitare il Presepe vivente di Custonaci che torna nella Grotta Mangiapane

In provincia di Trapani, dopo tre anni di stop, torna l’appuntamento con il Presepe Vivente di Custonaci, uno degli eventi storici più curati realizzati per il periodo delle festività in Sicilia.

La 39esima edizione del presepe ritorna nella splendida cornice naturalistica della Grotta Mangiapane dopo i lavori di consolidamento per far rivivere la magia della Natività in un contesto unico tra casine, stalle, animali e vicoli del borgo rurale.

Il presepe nella Grotta Mangiapane sarà visitabile nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 dicembre e 5, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 16.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00). Per il 25 dicembre la chiusura è anticipata alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00).

Per visitare il presepe vivente di Custonaci è previsto un costo del biglietto di 10 euro; ridotto a 5 euro per i bambini tra i 4 e i 10 anni. Ingresso gratuito previsto per tutti i bimbi tra 0 e 3 anni, per i disabili e un accompagnatore (con biglietti da ritirare direttamente al botteghino). Nel costo del biglietto è incluso il servizio di navetta dal centro storico di Custonaci alla grotta (andata/ritorno).

I biglietti sono già in vendita online sul portale di Live Ticket (cercare l’evento) o è possibile acquistarli direttamente nel botteghino (salvo disponibilità di posti). Per l’acquisto online sarà chiesto di specificare una fascia oraria di ingresso. Per ogni fascia oraria sono disponibili 500 biglietti.

Presepe vivente di Cavagrande del Cassibile ad Avola Antica: info su date, orari e biglietti per il Natale 2023

In provincia di Siracusa tra i presepi viventi più belli e suggestivi da visitare in Sicilia per il Natale 2023 c’è il presepe vivente di Cavagrande del Cassibile ambientato del cuore di Avola Antica nell’affascinante cornice della Riserva Naturale del Cassibile.

Uno scenario magico già di suo che farà rivivere la magia della Natività insieme alla rappresentazione degli antichi mestieri della tradizione e a scene della vita quotidiana del passato.

La XXIX edizione del presepe vivente di Cavagrande del Cassibile è visitabile nelle giornate del 25 e 26 dicembre e dell’1 e 6 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle 21.00. Per la visita è previsto un costo del biglietto di 5 euro, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

L’ingresso al presepe è previsto dal piazzale Laghetti del Cassibile nella contrada di Avola Antica. Nei pressi del ristorante “Ra Za Gina” sono previsti due parcheggi gratuiti con annesso servizio navetta per i visitatori.

Per dettagli è possibile contattare gli organizzatori al numero 347 3502342.

Presepe vivente di Giarratana – I dettagli su date, orari e biglietti per il Natale 2023:

Tra i presepi viventi storici più belli da visitare in Sicilia per il Natale 2023 segnaliamo sempre in provincia di Ragusa anche il presepe vivente di Giarratana giunto alla 31ª edizione.

La rappresentazione della Natività è ambientata tra i vicoli dello storico quartiere “Cuozzu”. Nel percorso dapprima troverete tanti riferimenti culturali alla vita degli abitanti del paese nei primi anni del ‘900 con la rappresentazione di usi, costumi, mestieri e gesta quotidiane. Nella parte finale nei pressi dei ruderi del Castello dei Settimo nell’area denominata “Campo Grotta” sarà allestita la rappresentazione della Natività.

Il presepe vivente di Giarratana per il Natale 2023 è visitabile nelle giornate del 26 e 30 dicembre e dell’1, 5 e 6 gennaio 2024. Per visitare il presepe è previsto un costo del biglietto di 4 euro, ridotto a 2 euro per i bambini fino a 10 anni.

I biglietti sono i vendita direttamente presso la biglietteria all”ingresso o anche online sul sito postoriservato.it (cercare l’evento). Per tutte le info è possibile contattare il numero 3516620208.

Natale 2023 – Info su giorni, orari e biglietti per visitare il Presepe vivente di Sutera

In provincia di Caltanissetta tra i presepi viventi da visitare in Sicilia per le festività di Natale 2023 c’è il presepe vivente di Sutera arrivato alla 24ª edizione. Il presepe è allestito tra i vicoli del quartiere Rabato nel centro storico del borgo siciliano in cui sarà possibile vivere la magia del Natale tra spettacoli del cantastorie Nonò Salomone, musiche, rappresentazione degli antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici (inclusi nel ticket).

Il presepe vivente di Sutera è visitabile nelle giornate del 26, 27, 29 e 30 dicembre e 4, 5 e 6 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle 21.00 (ultimo ingresso).

Per visitare il presepe a Sutera è previsto un costo del biglietto di 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi tra i 3 e i 10 anni. Per i pullman e i gruppi superiori a 30 persone è previsto uno sconto di 1 euro a persona.

Per maggiori info è possibile contattare i numeri 0934 954300 e 331 6976973 (ufficio turistico) e l’Associazione Kamicos (organizzatori) ai numeri 334 6923722 3338224195.

Presepe vivente di Ganci – Date, orari e dettagli sull’acquisto dei biglietti online per il Natale 2023

In provincia di Palermo tra i presepi viventi più suggestivi da visitare per il Natale 2023 in Sicilia segnaliamo la XIII edizione del Presepe Vivente di Ganci “da Nazareth a Betlemme. Il silenzio, una voce, un viaggio, la vita” .

Questa rappresentazione si differenzia dalle altre perché è ambientata nei luoghi della Natività con gli usi e i costumi dell’epoca in cui nacque Gesù Bambino con il racconto del viaggio da Nazareth a Betlemme.

Il Presepe vivente nel borgo di Ganci è visitabile nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 dicembre dalle 17.00 alle 23.00 (ultimo orario di ingresso valido) solo con acquisto online da effettuare sul sito presepeviventeganci.com (biglietti già in vendita).

Il costo del biglietto per visitare il presepe vivente di Ganci varia a seconda dell’orario di visita:

  • dalle 17.00 alle 20.00 il costo è di 12 euro;
  • nella fascia oraria dalle 20.30 alle 21.30 il costo è di 10 euro;
  • dalle 22.00 alle 23.00 il biglietto costa 8 euro.

E’ previsto l’ingresso gratuito per i bambini con altezza fino a 120 cm (da indicare durante l’acquisto online nell’apposita sezione). Inoltre sono disponibili i servizi di dog sitter (costo extra di 5€ – da indicare sempre durante l’acquisto) e il servizio navetta da Gangi basso (Via Nazionale – Bar U Specchiu) a Piazza San Paolo e viceversa.

Per info dettagliate è possibile contattare gli organizzatori al numero 351 1902719.

Presepe vivente di Pollina – Info su date, orari e acquisto biglietti online per il Natale 2023:

Sempre in provincia di Palermo segnaliamo il Presepe vivente di Pollina giunto alla 6ª edizione. Una rappresentazione allestita nel centro storico del borgo che cresce anno dopo anno.

L’evento prevede la ricostruzione di una piccola Betlemme con ben 42 quadri viventi che faranno rivivere la magia della Natività e gli usi e i costumi del passato.

Nel percorso sono incluse 7 degustazioni (pane cunzato, pane fritto, tuma fresca, ricotta calda, vino cotto, biscotto al vino e birra alla manna), spettacoli e tour guidati.

Il presepe vivente di Pollina è visitabile solo nelle giornate del 26, 27 e 28 dicembre nelle fasce orarie comprese tra le 15.00 e le 21.00. Per la visita è previsto un costo del biglietto di 6 euro e l’ingresso gratuito per tutti i bambini fino ai 4 anni.

I biglietti sono acquistabili online (a breve sarà comunicato il sito) e nel botteghino di piazza Duomo. Per ogni fascia oraria saranno disponibili 60 biglietti acquistabili 40 online e 20 al botteghino.

Per maggiori info contattare gli organizzatori ai numeri 329 9263065 o 320 0303310.

Natale 2023: Info su date, orari e biglietti per il Presepe vivente di Monterosso Almo

Sempre in provincia di Ragusa tra gli eventi più suggestivi segnaliamo il presepe vivente allestito nel centro storico del borgo di Monterosso Almo nella cornice dei vicoli e delle vie del quartiere Matrice.

L’evento, giunto alla 37ª edizione, prevede la rappresentazione della Natività e della vita del passato tra usi, sapori, canti, costumi e antichi mestieri tradizionali con la partenza dello storico corteo da piazza S.Giovanni (dalle ore 17.15).

Il presepe vivente di Monterosso Almo è visitabile solo nelle giornate del 26 dicembre e dell’1, 5, 6 e 7 gennaio 2024. E’ previsto un costo del biglietto di 4 euro, ridotto a 2 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni (tariffe dell’anno passato da confermare).

Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3339169355, 0932977550 e 3331172737.

Natale 2023: i dettagli su altri presepi suggestivi da visitare in giro per i borghi siciliani

Tra gli appuntamenti legati ai presepi viventi più belli e suggestivi da visitare in Sicilia per il Natale 2023 segnaliamo anche altri eventi organizzati da qualche anno che provano a farsi conoscere insieme ad altri appuntamenti realizzati da anni nelle città che si contraddistinguono per l’ingresso gratuito.

Se siete alla ricerca di un presepe vivente da visitare in qualche borgo della provincia di Palermo, Messina, Enna, Siracusa, Trapani o Agrigento ecco alcuni eventi.

Ecco le info, le date e gli orari di altri presepi viventi da visitare in Sicilia (lista in aggiornamento):

Presepe Vivente di Caltabellotta (Agrigento) tra le vie del borgo agrigentino è in programma la rappresentazione della Natività tra musica e teatro solo nelle giornate del 26 e 27 dicembre e 5 e 6 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle 22.00. Per visitare l’evento è previsto un costo del biglietto di 4 euro (info e prenotazioni sul sito de Le Vie dei Tesori e al numero 09251915107)

Presepe Vivente di Naro (Agrigento) la sacra rappresentazione della Natività in programma il 17, 23, 26 e 30 dicembre e il 2 e 6 gennaio presso la Casa ContemplAttiva in piazza Padre Favara dalle ore 18.00 alle 22.00 (info e prenotazioni 3288620777)

Presepe vivente di Termini Imerese nel centro storico cittadino un viaggio rievocativo da Nazareth a Betlemme visitabile nelle giornate del 17 e 26 dicembre e 6 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle 21.00 con ingresso da piazza Duomo (ingresso gratuito – info sul sito presepetermini.it)

Presepe Vivente di Lercara Friddi (Palermo) allestito nei vicoli storici intorno alla via Selinunte visitabile nelle giornate del 17 e 26 dicembre e 7 gennaio 2024 dalle ore 18.00 alle 21.30 (costo ticket 2€ con degustazioni incluse – info pagina facebook dell’evento)

Presepe Vivente Castronovo di Sicilia (Palermo) visitabile nelle giornate del 23, 26, 29 e 30 dicembre e 5 e 6 gennaio 2024 dalle ore 19.00 alle 23.00 con ingresso da via porta di Mezzo n.2 (costo biglietto 6€ – info pagina facebook dell’evento)

Oltre la Tela a Chiusa Sclafani (Palermo): tra i vicoli del centro storico al via la prima edizione di Oltre la Tela, un particolare presepe vivente realizzato con la forma dei quadri viventi. L’evento è in programma il 26 e 30 dicembre e il 2 gennaio.

Presepe vivente di Agira (Enna) in programma esclusivamente la sera della vigilia di Natale (24 dicembre) in cui le strade del centro storico di Agira faranno rivivere la magia della Natività (ingresso gratuito)

Presepe vivente di Calascibetta (Enna) nella roccia del centro storico visitabile nelle giornate del 26 e 27 dicembre dalle ore 18.00 alle 22.00 (Ticket di 3 euro con degustazioni incluse – info ProLoco 0935 1976330)

Presepe Vivente di Trappitello/Chianchitta (frazione di Taormina) visitabile il 26, 27, 29 e 30 dicembre e l’1, 2, 3, 5, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 17/18 fino alle 20.30 (ingresso gratuito)

Presepe Vivente di Montalbano Elicona (Messina) visitabile il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio 2024 nella location del quartiere Serro dalle ore 17.30 (ingresso gratuito – info allo 0941678019)

Presepe vivente di Savoca (Messina) in programma il 26 dicembre e il 5 gennaio 2024 tra le vie del centro storico del borgo con degustazioni dei prodotti tipici (ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle 21.30)

Presepe vivente di Casalvecchio Siculo (Messina) con il primo raduno degli zampognari e l’arrivo dei Re Magi in programma il 30 dicembre e il 6 gennaio 2024 dalle ore 19.30 alle 22.00 (ticket d’ingresso di 2€ – info al numero 3791542214)

Presepe vivente di Palazzolo Acreide (Siracusa) allestito nei vicoli del suggestivo quartiere medievale di San Paolo e nell’antica Rocca di Castelmezzano visitabile nelle giornate del 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio 2024 (info pagina facebook Comune di Palazzolo Acreide)

Presepe Vivente di Calatafimi-Segesta (Trapani): presso il suggestivo quartiere “li Ficareddi” torna la IX edizione del presepe a Calatafimi-Segesta in programma nelle giornate del 26, 29 e 30 dicembre e 6 e 7 gennaio dalle 16.30 alle 21.00 (biglietto di 7,50€; ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni e disabili anche se il percorso è difficoltoso da affrontare con carrozzine e passeggini).

Presepe Vivente di Valderice (Trapani) l’unico evento che narra i racconti della Bibbia in programma il 26, 29 e 30 dicembre e 5 e 6 gennaio 2024 al parco Urbano di Misericordia dalle ore 18.00 alle 21.00 (ingresso gratuito).

Presepe Vivente del borgo di Gravano a Marsala (contrada Paolini) con la rappresentazione della Natività e le degustazioni tipiche delle preparazioni del passato in programma nelle giornate del 26, 27, 28, 29 dicembre e 6 e 7 gennaio 2024 (ticket d’ingresso 3€ – info pagina facebook)

Presepe Vivente a Ragusa: nel centro storico della città da visitare un presepe ambientato nella Ragusa di fine ‘800 in programma nelle giornate del 25, 26 e 30 dicembre e l’1, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 18.00 alle 22.00 (ingresso libero da piazza Solferino).

error: