Eventi in Sicilia

Notte Bianca Le Vie dei Tesori 2017 – Giorni e orari per visitare i siti Unesco di Palermo, Cefalù e Monreale

L’edizione 2017 de “Le Vie dei Tesori” volge al termine ma prima della chiusura sono in programma altri importanti eventi a partire dalla Notte Bianca dei Siti Unesco di Palermo, Cefalù e Monreale che si potranno visitare gratuitamente nelle ore serali nel week-end del 27, 28 e 29 ottobre.

L‘XI edizione de “Le vie dei Tesori” si prepara per affrontare l’ultimo week-end di visite guidate in tutti gli oltre 100 luoghi aperti al pubblico nel capoluogo siciliano.

Sempre per l’ultimo fine settimana è in programma le Notti Bianche dei Siti Unesco che rientrano nell’Itinerario Arabo-Normanno. Un appuntamento culturale organizzato insieme alla collaborazione della Fondazione Unesco Sicilia.

Notte Bianca dell’Unesco Le Vie dei Tesori 2017 – Ecco i giorni, gli orari e i luoghi visitabili a Palermo, Cefalù e Monreale

La tre giorni della Notte Bianca dei Siti Unesco inizia il venerdì 27 ottobre a Palermo con le visite guidate gratuite previste dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.30) nei seguenti luoghi:

Cattedrale (parzialmente accessibile ai disabili); Palazzo Reale e Cappella Palatina (accessibile ai disabili ); chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Martorana (non accessibile ai disabili); chiesa di San Giovanni degli Eremiti (parzialmente accessibile ai disabili); chiesa di San Cataldo (non accessibile ai disabili); Palazzo della Zisa (non accessibile ai disabili); Ponte dell’Ammiraglio (non accessibile ai disabili).

Il sabato 28 ottobre la Notte Bianca si sposta a Monreale con le visite guidate gratuite alla Cattedrale, al chiostro e al Museo Diocesano dalle ore 19 fino alle 24 (ultimo ingresso ore 23.30 – luogo parzialmente accessibile ai disabili).

Domenica 29 ottobre, giornata di chiusura de “Le vie dei Tesori”, per la Notte Bianca sono in programma le visite guidate gratuite nella Cattedrale di Cefalù e nel chiostro dalle ore 19 fino alle 24 (ultimo ingresso ore 23.30 – luogo parzialmente accessibile ai disabili).

Le visite guidate sono previste in tutti i luoghi segnalati ad eccezione della Cappella Palatina e del Palazzo Reale in cui è previsto solo l’ingresso (sempre gratuito). Durante i concerti nelle Cattedrali di Cefalù e Monreale le visite guidate vengono sospese per riprendere alla fine delle esibizioni.

Per la tre giorni della Notte Bianca dei Siti Unesco sono in programma tanti altri eventi (tutti ad ingresso libero):

  • mercoledì 25 ottobre, presso la Cattedrale di Palermo, concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con l’esecuzione della “Die Nullte” di Bruckner dalle ore 19.30;
  • sabato 28 ottobre, all’interno della Cattedrale di Monreale, concerto del Kandiskij Chamber Ensemble con l’esecuzione di “Laudate Pueri RV 601” e i “Concerti Sacri” di Vivaldi dalle ore 19.30;
  • sabato 28 ottobre, in piazza Bellini a Palermo, concerto di musica multietnica dalle ore 21;
  • domenica 29 ottobre a Palermo proiezione di VideoArt ai Quattro Canti con visita a Palazzo Di Rudinì dalle ore 19;
  • domenica 29 ottobre, presso la Cattedrale di Cefalù, concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con l’esecuzione de “Le quattro stagioni” di Vivaldi dalle ore 19.30.
error: