Ottobrata Zafferanese 2019 – Date e programma delle sagre a Zafferana Etnea

Tra gli appuntamenti più attesi di inizio autunno in Sicilia c’è l’Ottobrata Zafferanese, una manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti del territorio dell’Etna e dell’artigianato siciliano.

Per la 41ª edizione per tutte le domeniche del mese di ottobre a Zafferana Etnea sono in programma 4 sagre dedicate rispettivamente all’uva, al miele, alle mele dell’Etna e ai funghi e alle castagne.

La manifestazione è organizzata da un comitato con il sostegno del comune di Zafferana Etnea, la Regione, la Pro Loco locale e altri enti e sponsor privati.

Il territorio di Zafferana Etnea, nonostante il terremoto dello scorso dicembre, è pronto per ospitare la nuova edizione dell’Ottobrata Zafferanese 2019.

Per le 4 domeniche di ottobre le aree food e gli stand dei mercatini delle sagre saranno allestiti tra piazza della Regione Siciliana, via Roma e piazza Umberto, nel centro storico di Zafferana.

Tra le novità di questa edizione ci sarà l’utilizzo esclusivo di stoviglie monouso 100% biodegradabili trasformando l’Ottobrata in una manifestazione plastic free.

Inoltre tra gli stand, oltre a tutte le prelibatezze dei prodotti siciliani, trovate delle aree food dedicate ai panini gourmet, gluten free e spazi per la cucina vegetariana.

Tra gli eventi in programma per l’Ottobrata Zafferanese 2019 ci sono dei cooking show con degustazioni di piatti tipici siciliani, aree family friendly per i bambini, escursioni nel territorio e nelle campagne di Zafferana, mostre ed estemporanee d’arte e poi ogni domenica dalle 18.00 in poi sono in programma degli spettacoli musicali e di intrattenimento.

Per partecipare alla manifestazione gastronomica sono stati istituiti 5 aree per i parcheggi di auto, moto, camper e bus intorno al perimetro del centro storico comunale. I parcheggi sono a pagamento e includono il servizio navetta per raggiungere il centro di Zafferana.

Ottobrata Zafferanese 2019 – Date e programma degli eventi delle sagre a Zafferana Etnea

domenica 6 Ottobre – Il programma della Sagra dell’Uva

Ore 8:30 – Escursione Itinerario 1 – Trofa du Camperi – Monte Rinatu (Difficoltà media. Punto di ritrovo: Piazza Europa – c/o Caserma Carabinieri).

Ore 9:00 – Escursione Itinerario 2 – Schiena dell’Asino (Difficoltà: medio-bassa. Punto di ritrovo: Piazza Europa – c/o Caserma Carabinieri).

Ore 10:00 – Circuito della manifestazione – Sfilata del Corpo Bandistico Città di Zafferana Etnea, diretto dal M° Davide Di Vendra.

Ore 11.30 – 14:30 e 18.00 – 22.00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Area Piatto Gourmet – Show Cooking “Risotto uva e cannella”.

Ore 12:00 – Piazza della Regione Siciliana – Inaugurazione della 41^ edizione dell’Ottobrata Zafferanese

Ore 17:00 – Circuito della manifestazione – Via Roma – Rievocazione storiche dei prodotti tipici locali: “A Vinnigna” (La Vendemmia) e degustazione della mostarda preparata dal vivo da Gaetano Cavallaro presso il ristorante “Orchidea”

Ore 17:00 – Circuito della manifestazione – Sfilata del gruppo musicale “Musicisti Trampolieri”.

Ore 19:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Spettacolo Musicale

domenica 13 Ottobre – Il programma della Sagra del Miele a Zafferana Etnea

Ore 8:30 – Escursione Itinerario 1 – Acqua Rocca degli Zappini – Valle del Bove (Difficoltà media. Punto di ritrovo: Piazza Europa).

Ore 9:00 – Escursione Itinerario 2 – Val Calanna (Difficoltà: facile. Punto di ritrovo: Piazza Europa ).

Ore 9.30/21.00 – Villa Comunale – Parete d’arrampicata sportiva a cura della ASD Sicilia Adventure e della UISP – comitato territoriale Giarre A.P.S.

Ore 10:00 – Auditorium Ex Collegio Sant’Anna – Mostra Micologica, Esposizione di funghi spontanei dell’Etna commestibili e velenosi, a cura del gruppo micologico “Ionico Etneo”.

Ore 10:00 – Circuito della manifestazione – Sfilata ed Esibizione degli Sbandieratori e Majorettes di Motta Sant’Anastasia.

Ore 11.00/12.30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Spettacolo dei Pupi Siciliani.

Ore 11.00 – Circuito della manifestazione – Via Roma 324 – “La dolce creta”. Estemporanea di modellazione e pittura dell’argilla a cura dell’Associazione Terra Aria e Fuoco di Zafferana Etnea.

Ore 11.30 – 14:30 e 18.00 – 22.00– Piazza Cardinale Pappalardo – Area Piatto Gourmet – Show Cooking “Casereccie con miele e muddicata”.

Ore 17:00 – Circuito manifestazione – Sfilata del gruppo musicale “I due di bastoni”.

Ore 19:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Spettacolo Musicale

Ottobrata Zafferanese 2019 – domenica 20 Ottobre – Sagra delle Mele dell’Etna

Ore 8:30 – Escursione Itinerario 1 – Ilice di “Carrinu” – Piano Bello – Val Calanna (Difficoltà media. Punto di ritrovo: Piazza Europa)

Ore 9:00 – Escursione Itinerario 2 – Monti Sartorius (Difficoltà: facile. Punto di ritrovo: Piazza Europa)

Ore 9.30/21.00 – Villa Comunale – Parete d’arrampicata sportiva a cura della ASD Sicilia Adventure e della UISP – comitato territoriale Giarre A.P.S.

Ore 10:00 – Circuito della manifestazione – Sfilata del gruppo folkloristico siciliano “Triskélion” di Roccalumera

Ore 10:00 – Piazza Cardinale Pappalardo – Estemporanea Lavorazione del Ghiaccio a cura dello chef Marco Torrisi di Villa Mirador.

Ore 11.30 – 14:30 e 18.00 – 22.00– Piazza Cardinale Pappalardo – Area Piatto Gourmet – Show Cooking “Straccetti di maiale e pollo con mele dell’Etna”.

Ore 19:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Spettacolo Musicale

Ottobrata Zafferanese 2019 – domenica 27 Ottobre – Sagra dei Funghi e delle Castagne

Ore 8:30 – Escursione Itinerario 1 – Monte Zoccolaro (Difficoltà media. Punto di ritrovo: Piazza Europa)

Ore 9:00 – Escursione Itinerario 2 – Bocche del 2002 (Difficoltà: media. Punto di ritrovo: Piazza Europa)

Ore 9.30/21.00 – Villa Comunale – Parete d’arrampicata sportiva a cura della ASD Sicilia Adventure e della UISP – comitato territoriale Giarre A.P.S.

Ore 10:00 – Circuito della manifestazione – Sfilata del gruppo musicale “I Maracaibo”. di Roccalumera

Ore 11.00/12.30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Spettacolo dei Pupi Siciliani

Ore 11.30 – 14:30 e 18.00 – 22.00– Piazza Cardinale Pappalardo – Area Piatto Gourmet – Show Cooking Show Cooking “Uovo pochè con fonduta di castagne e funghi”

Ore 12:00 – Palazzo di Città – Via Garibaldi, 317 – Concerto della Schola Cantorum “Vox Cordis” di Milazzo

Ore 17:00 – Circuito manifestazione – Sfilata del gruppo musicale “I due di bastoni”

Ore 19:30 – Piazza Cardinale Pappalardo – Spettacolo Musicale e di chiusura dell’Ottobrata Zafferanese 2019

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: