Presepi viventi Sicilia 2019 – Date e orari per visitare i presepi più belli a Natale

Come per ogni festività di fine anno torna la magia del Natale che viene rivissuto con l’organizzazione dei presepi viventi nelle location e nei quartieri più affascinanti.

I presepi viventi vengono organizzati in tutti i Paesi e risulta impossibile riportare le informazioni di tutti gli eventi. Noi abbiamo selezionato una lista dei presepi viventi più suggestivi che meritano di essere visitati per questo Natale 2019 in Sicilia, provincia per provincia, con tutte le info sulle date, gli orari e i biglietti di ingresso.

Nella nostra lista non possono mancare i presepi di Custonaci, Ispica e Giarratana che sono tra quelli che vengono organizzati da più anni.

Tra i presepi viventi da visitare in Sicilia ci sono poi quelli allestiti in alcuni borghi tra cui Sutera, Ganci, Cammarata e Monterosso Almo che con le loro stradine risultano la location ideale per far rivivere certe emozioni.

Da non perdere anche i presepi di Termini Imerese e Belmonte Mezzagno nel palermitano, quello di Calascibetta in provincia di Enna e quello allestito nella riserva di Cavagrande ad Acate Antica.

Natale 2019 – Date, orari e info biglietti per visitare il Presepe vivente di Ispica

Uno dei primi presepi ad aprire la rassegna per quest’anno è il presepe vivente di Ispica con il primo appuntamento previsto per domenica 22 dicembre. La manifestazione, giunta alla XXIIª edizione, è organizzata da PromoEventi con il patrocinio del comune di Ispica. Si tratta del presepe più visitato in Sicilia con migliaia di visitatori per ogni edizione. Il presepe si svolge all’interno di un percorso dislocato tra il centro storico di Ispica e l‘area archeologica di Cava d’Ispica con la rappresentazione di più di 15 antichi mestieri in un lungo viaggio tra storia e tradizioni.

Il presepe vivente di Ispica è in programma nelle seguenti date: 22, 25, 26 e 29 dicembre e 1 e 6 gennaio, dalle ore 16.30 alle 20.30.

Per visitare il presepe di Ispica è previsto un biglietto di ingresso di 4 euro; ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Presepe vivente di Custonaci 2019 – Il programma e le info sui giorni e gli orari per vedere la Natività nella Grotta Mangiapane

Per la provincia di Trapani segnaliamo il presepe vivente più longevo di Sicilia: quello di Custonaci, giunto alla 38ª edizione. La caratteristica che contraddistingue il presepe vivente di Custonaci è quella che viene allestito nei pressi dell’affascinante Grotta Mangiapane e del vicino borgo Scurati.

Per il Natale 2019 sono previsti ben 8 appuntamenti a Custonaci con il seguente calendario: 25, 26, 27, 28 e 29 dicembre e 4, 5, e 6 gennaio.

Il presepe è visitabile dalle ore 16.00 alle 21.00, ad eccezione della giornata del Natale in cui la chiusura è anticipata alle ore 20.00 (la biglietteria chiude sempre 1 ora prima).

Per visitare il presepe di Custonaci è previsto un biglietto di 10 euro per gli adulti; ridotto a 5 euro per i bambini tra i 4 e i 10 anni. Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e per i disabili (con accompagnatore).

Il biglietto è acquistabile online sul sito ufficiale con una tariffa scontata di 0,50 € rispetto all’acquisto alla biglietteria.

Nel ticket di ingresso è incluso anche il servizio navetta di a/r dal centro storico alla Grotta Mangiapane, la degustazione dei prodotti tipici nel percorso del presepe vivente e la visita del Santuario Maria S.S. di Custonaci e del Museo Arte e Fede.

Presepe vivente di Ganci 2019 – Tutte le info su date, orari e biglietti per il Natale

In provincia di Palermo tra i vari eventi segnaliamo il presepe vivente di Ganci, giunto alla XIª edizione.

Il presepe denominato da Nazareth a Betlemme, allestito tra le strade del borgo di Ganci, si differenzia dagli altri perché è ambientato nei luoghi della Natività di Gesù Bambino con gli usi e i costumi dell’epoca. Durante la visita una voce fuori campo vi guiderà alla scoperta delle tradizioni della Palestina di più di 2000 anni fa.

Il presepe vivente di Ganci è in programma tutti i giorni dal 26 al 29 dicembre dalle ore 17.00 alle 23.30.

Per partecipare al presepe tra le vie del borgo di Ganci è previsto un biglietto di 9 euro; ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni.

I biglietti sono in vendita online sul portale ciaoticket e in tutte le tabaccherie abilitate (tutte i dettagli sul sito del Presepe di Ganci).

Natale 2019 – Giorni, orari e biglietti per visitare il Presepe vivente di Cammarata

In provincia di Agrigento tra i presepi da visitare segnaliamo quello di Cammarata, giunto alla 16ª edizione. Il presepe è allestito all’interno delle vie e delle vecchie abitazioni del centro storico di Cammarata con un allestimento ambientato nella vita e negli usi degli abitanti del borgo tra la fine del 800 e l’inizio del 900.

Il presepe vivente di Cammarata è in programma il 22, 26, 28 e 29 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio dalle ore 17.00 alle 21.30.

Per visitare il presepe di Cammarata è previsto un biglietto di ingresso di 3 euro.

Natale 2019 – Il calendario con tutte le info per visitare il Presepe vivente di Sutera

In provincia di Caltanissetta tra i presepi più suggestivi da visitare segnaliamo il presepe vivente di Sutera, giunto alla 22ª edizione. Il presepe è allestito tra le vie del caratteristico quartiere Rabato del borgo di Sutera.

Tra le vie del borgo sarà possibile ammirare la rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri, lo spettacolo del cantastorie Nonò Salamone e le musiche dei cantori del presepe.

Il presepe vivente di Sutera è in programma nelle giornate del 26, 28 e 29 dicembre e il 4, 5 e 6 gennaio. L’ingresso è previsto dalle ore 17.00 fino alla chiusura della biglietteria prevista per le ore 21.00 (la rappresentazione prosegue per gli ultimi entrati).

Per visitare il presepe di Sutera è previsto un biglietto di ingresso di 6 euro; ridotto a 3 euro per i bambini tra i 3 e i 10 anni. Inoltre per i gruppi e le comitive che arrivano in autobus è previsto uno sconto del 10%.

Nel costo del biglietto, oltre alla visita del presepe, sono incluse anche le degustazioni di prodotti tipici e la visita alle mostre organizzate al museo etno-antropologico.

Presepe vivente di Giarratana 2019 – Tutte le info su date, orari e biglietti per la nuova edizione

Tra le manifestazioni storiche organizzate da più anni da non perdere la visita alla 29ª edizione del presepe vivente di Giarratana, un piccolo comune in provincia di Ragusa.

Il presepe è allestito tra le vie dello storico quartiere “Cuozzu” con un’ambientazione che si rifà alla Giarratana dell’inizio del XIX secolo fino all’area di “Campo Grotta” dove si viene catapultati ai tempi della Nascita di Gesù Bambino con la rappresentazione della Natività a Betlemme.

Il presepe vivente di Giarratana è in programma nei giorni del 26 e 30 dicembre e 1, 5 e 6 gennaio dalle ore 17.30 (ultimo ingresso alle ore 21.00).

Per visitare il presepe di Giarratana è previsto un costo del biglietto di 3 euro; ridotto ad 1 euro per i bambini fino a 10 anni.

Presepe vivente di Monterosso Almo 2019 – Programma e info per partecipare alla 35ª edizione

Tra i presepi da visitare sempre in provincia di Ragusa, in un altro piccolo borgo, c’è quello di Monterosso Almo.

Il presepe e la rappresentazione degli antichi mestieri sono allestiti tra le viuzze e i vicoli dell’antico quartiere Matrice che fa da ottima location per la rappresentazione della Natività.

La 35ª edizione del presepe vivente di Monterosso Almo è in programma nelle giornate del 26 e 29 dicembre e dell’1, 5 e 6 gennaio con la partenza del corteo prevista alle 17.20 da piazza S. Giovanni verso piazza Sant’Antonio dove è situato l’ingresso del presepe.

Il presepe è visitabile dalle 17.20 in poi. Per l’ingresso è previsto un biglietto di 3 euro, mentre per i bambini ingresso gratuito.

Natale 2019 – Giorni e orari per visitare il Presepe vivente di Termini Imerese

Tra gli eventi gratuiti che meritano di essere visitati c’è il presepe vivente di Termini Imerese, in provincia di Palermo.

La XIIIª edizione del Presepe Vivente Termitano è organizzata dalla Comunità Ecclesiale termitana e si snoda tra le vie e le chiese del centro storico che faranno rivivere le emozioni dei giorni della Natività di Gesù Bambino.

L’ingresso al presepe è previsto da piazza Duomo con un percorso guidato che vi accompagnerà nelle varie tappe.

Il presepe vivente di Termini Imerese è in programma nelle giornate del 22, 26 e 29 dicembre e 5 gennaio dalle ore 17.00 alle 20.00.

L’ingresso è gratuito ma si deve fare la prenotazione online sul sito ufficiale della manifestazione (per evitare lunghe code).

Presepe Vivente a Belmonte Mezzagno 2019 – Tutte le info su date, orari e biglietti per la nuova edizione

Tra le nuove realtà dei presepi viventi organizzati in Sicilia segnaliamo quello di Belmonte Mezzagno (in provincia di Palermo) che per la passata edizione ha ottenuto il premio “Città Internazionale del Presepio di Sicilia”.

L’allestimento del presepe, scritto e diretto da Giovanni Peligra, si svolge nella parte storica del piccolo paese con ingresso da piazza Garibaldi.

Il percorso, dalla durata di circa 1 km, è stato ambientato in due differenti epoche: nell’era della rivelazione biblica con i profeti dell’antico Israele che annunceranno la nascita del Messia e nella Sicilia a tradizione contadina e artigiana con la rappresentazione di antichi mestieri.

Il presepe vivente di Belmonte Mezzagno per il Natale 2019 è in programma nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 dicembre e 5 e 6 gennaio.

L’ingresso è previsto dalle ore 16.00 alle 20.00 (ultimo ingresso) e nel percorso sono incluse delle degustazioni di prodotti tipici.

Per visitare il presepe di Belmonte Mezzagno è previsto un biglietto di 6 euro; ridotto a 3 euro per i bambini tra i 6 e i 10 anni (se fatto in biglietteria).

Per gli acquisti online con la fascia oraria e l’ingresso salta coda, invece, è previsto un costo di 7,50 euro, ridotto a 4 euro per i bambini tra i 6 e i 10 anni. Ingresso sempre gratuito per i bambini fino a 5 anni e i disabili.

Natale 2019 – Il calendario con tutte le info per visitare il Presepe vivente di Cavagrande del Cassibile ad Avola Antica

In provincia di Siracusa nell’affascinante cornice della Riserva di Cavagrande ad Avola Antica si svolge la 27ª edizione del Presepe vivente di Cavagrande.

Ad Avola Antica nel piazzale che si affaccia sui laghetti della riserva di Cavagrande tra le vie e le casette realizzate in legno e in pietra è allestita la rappresentazione del presepe con la Natività e gli antichi mestieri.

All’interno del percorso è possibile visitare il museo storico culturale del territorio e degustare i prodotti tipici della tradizione.

Il Presepe vivente di Cavagrande del Cassibile è in programma il giorno 25 e 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio dalle ore 17.00 alle 20.15 (ultimo ingresso).

Per visitare il presepe di Avola Antica è previsto un biglietto di 3 euro da acquistare direttamente in biglietteria (in piazza dei Laghetti).

Natale 2019 – Il programma e le info per visitare il Presepe vivente di Calascibetta

In provincia di Enna tra i presepi viventi da visitare c’è quello di Calascibetta intitolato “Sulla via di Betlemme”.

Per la 10ª edizione è previsto un itinerario rinnovato con un percorso panoramico composto da grotte, scalinate e scenari naturali che regalano emozioni uniche. Nel percorso si rivivranno l’atmosfera della Betlemme di 2000 anni fa tra antichi mestieri e degustazioni di prodotti tradizionali.

Il Presepe vivente di Calascibetta è in programma solo nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.30.

Per partecipare è previsto un ticket di ingresso di 3 euro. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

BOOKING – Le offerte aggiornate su hotel e b&b per soggiornare in Sicilia per le vacanze di Natale

error: