Radicepura Garden Festival 2019 – Info su biglietti e orari per visitare l’evento a Giarre

La cittadina di Giarre ospita la manifestazione Radicepura Garden Festival, un evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio.

Il tema dell’edizione 2019 del festival è quello del giardino produttivo con la ricerca dell’equilibrio tra utilità, nuove esigenze estetiche della società e ricerca di un luogo intimo in cui rifugiarsi.

La manifestazione, giunta alla II edizione, si svolge ogni due anni sotto l’organizzazione della Fondazione Radicepura con il contributo dell’azienda produttrice Piante Faro.

I dettagli sulla biennale del festival del giardino mediterraneo a Giarre

A Giarre torna l’appuntamento con il Radicepura Garden Festival, la biennale dedicata al mondo del giardino e del paesaggio.

Una grande esposizione di livello internazionale che prevede l’allestimento di 14 giardini, 4 installazioni e varie creazioni paesaggistiche eseguite dai più grandi esperti del settore. Tra le piante esposte ci saranno circa 800 specie differenti e oltre 5000 varietà che trovano nel parco botanico ai piedi dell’Etna l’ambiente ideale.

Il tema della II edizione è quello dei giardini produttivi, alla ricerca di quel filo comune tra utilità, esigenze estetiche della società e ricerca di un luogo intimo.

Tra gli spazi visitabili ci sarà, tra gli altri, quello del paesaggista italiano Antonio Perazzi con il giardino Terra di casa, un giardino di oltre 100 metri quadrati che è dedicato alla capacità di dare e prendere la forma delle piante.

Tra le altre esposizioni ci saranno il giardino di Andy Sturgeon, i 10 giardini realizzati da giovani paesaggisti provenienti da tutto il Mondo e poi ancora una serie di eventi culturali tra attività didattiche, laboratori, eventi e rassegne culturali.

Info su giorni, orari e biglietti per visitare il Radicepura Garden Festival

La manifestazione si svolge a Giarre (Catania), precisamente nel parco botanico situato nella frazione di S. Leonardello all’indirizzo Strada 17, N. 19.

Il Radicepura Garden Festival è visitabile dal martedì alla domenica con il seguente calendario:

nei mesi di maggio e giugno dalle ore 10.00 alle 19.00; nei mesi di luglio e agosto dalle ore 15.00 alle 21.00; mentre nei mesi finali di settembre e ottobre la manifestazione è visitabile dalle ore 10.00 alle 18.00.

L’ultimo ingresso è sempre previsto 1 ora prima dell’orario di chiusura prestabilito.

Per visitare il festival dedicato ai giardini e al paesaggio è previsto un costo del biglietto di 8 euro (intero); ridotto a 5 euro per studenti under 26, insegnanti, iscritti FAI e over 70. Ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni, disabili e accompagnatori.

E’ possibile acquistare anche un biglietto valido per gli ingressi per tutta la stagione al costo di 40€.

Inoltre acquistando un biglietto al Radicepura, all’Orto Botanico di Palermo o al Giardino della Kolymbethra potete accedere agli altri siti citati con il ticket d’ingresso ridotto.

Per tutti i visitatori è possibile anche effettuare delle visite guidate in italiano e in inglese.

Per tutte le info contattare l’organizzazione tramite l’email [email protected]estival.com o il numero di telefono +39 095 778 0562.

Il Radicepura Garden Festival è visitabile fino al 27 ottobre 2019.

error: