Siracusa 54° ciclo Rappresentazioni Classiche – Calendario spettacoli in programma e info sui biglietti

Sono stati ufficialmente comunicati gli spettacoli e il calendario con le date del 54° ciclo di Rappresentazioni Classiche di Siracusa. Per la stagione 2018 dal 10 maggio all’8 luglio al Teatro Greco saranno in scena le tragedie Eracle di Euripide, Edipo a Colono di Sofocle e la commedia I Cavalieri di Aristofane.

Siracusa Rappresentazioni Classiche 55°ciclo – Calendario spettacoli e info sui biglietti (stagione 2019)

Il ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa è un appuntamento culturale dal richiamo Nazionale organizzato dalla Fondazione Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico) insieme al sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Sicilia e del comune di Siracusa.

Il direttore artistico Roberto Andò ha già presentato i registi che metteranno in scena le opere greche per la nuova stagione. Per la tragedia Eracle di Euripide ci sarà la direzione di Emma Dante; per l’altra tragedia Edipo a Colono di Sofocle ci sarà la regia del greco naturalizzato francese Yannis Kokkos, mentre la commedia I Cavalieri di Aristofane sarà diretta da Giampiero Solari.

Per la stagione 2018 sono state comunicate anche delle novità che riguardano degli eventi speciali. Il primo riguarda la rappresentazione (11 giugno) da parte del grande Andrea Camilleri dell’opera Conversazioni con Tiresia, scritta dall’autore che ha dato vita al Commissario Montalbano. Il secondo evento riguarda la replica dell’opera Palamede, scritta e rappresentata da Alessandro Baricco con l’attrice Valeria Solarino tra i protagonisti (18 luglio).

La novità più attesa però è il ritorno, dopo il grande successo dell’anno scorso, di Ficarra e Picone che dal 12 al 15 luglio rappresenteranno nuovamente la commedia Rane di Aristofane (regia di Giorgio Barberio Corsetti). Tra gli altri appuntamenti segnaliamo le conferenze di Massimo Cacciari prima delle tragedie di Eracle ed Edipo a Colono (il 31 maggio), di Luciano Canfora che presenterà I Cavalieri (il 28 giugno) e di Alessandro Baricco che si occuperà dei rapporti tra l’epica e la tragedia (16 luglio).

Sono stati comunicati anche gli attori protagonisti del 54° ciclo di rappresentazioni con Maria Giulia Colace che interpreterà Eracle nell’opera diretta da Emma Dante; Massimo De Francovich, Roberta Caronia, Danilo Nigrelli, Sebastiano Lo Monaco, Stefano Santospago, Fabrizio Falco e Sergio Mancinelli invece saranno tra i protagonisti della tragedia di Edipo a Colono; mentre Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Antonio Catania insieme a Roy Paci (che comporrà anche le musiche) daranno vita alla rappresentazione della commedia I Cavalieri.

Siracusa 54° ciclo Rappresentazioni Classiche – Il calendario con le date e gli orari degli spettacoli in programma per la stagione 2018

Siracusa Rappresentazioni Classiche 55°ciclo – Calendario spettacoli e info sui biglietti (stagione 2019)

Il 54° ciclo di Rappresentazioni Classiche si svolgerà dal 10 maggio all’8 luglio al Teatro Greco di Siracusa.

L’orario dell’inizio degli spettacoli dal 10 al 31 maggio è alle ore 18.45; dall’1 al 24 giugno è alle ore 19.00 e dal 29 giugno all’8 luglio è alle ore 20.30.

Il calendario della rappresentazione di Eracle di Euripide con la regia di Emma Dante:

A maggio nei seguenti giorni: 10 – 12 – 16 (posto unico) – 18 – 20 – 22 (posto unico) – 24 – 26 – 30

A giugno nei seguenti giorni: 1 – 3 – 5 (posto unico) – 7 – 9 – 13 – 15 – 17 – 19 – 21 – 23

Il calendario della rappresentazione di Edipo a Colono di Sofocle con la regia di Yannis Kokkos:

A maggio nei seguenti giorni: 11 – 13 – 15 (posto unico) – 17 – 19 – 23 (posto unico) – 25 – 27 – 29 – 31

A giugno nei seguenti giorni: 2 – 6 (posto unico) – 8 – 10 – 12 – 14 – 16 – 20 – 22 – 24

Il calendario della rappresentazione di I Cavalieri di Aristofane con la regia di Giampiero Solari:

A giugno nei seguenti giorni: 29 e 30

A luglio nei seguenti giorni: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8

Il calendario degli eventi speciali delle stagione 2018 per il 54° ciclo di Rappresentazioni Classiche:



11 giugno – rappresentazione dell’opera Conversazioni con Tiresia scritta e interpretata per l’occasione da Andrea Camilleri;

dal 12 al 15 luglio – il ritorno di Ficarra e Picone con la rappresentazione della commedia Rane di Aristofane;

18 luglio – rappresentazione dell’opera Palamede, scritta da Alessandro Baricco con l’attrice Valeria Solarino;

Siracusa 54° ciclo Rappresentazioni Classiche – Tutte le informazioni sul costo dei biglietti, sugli abbonamenti, sulle giornate a posto unico e su dove acquistare i ticket

A Siracusa nello stesso periodo è visitabile la mostra su Archimede (info, orari e biglietti)

BOOKING – Le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare a SIRACUSA e dintorni

I prezzi dei biglietti per assistere alla rappresentazioni classiche variano a seconda del giorno dello spettacolo e in base al settore scelto (per gli eventi speciali di Camilleri e Baricco ci sono altri prezzi che trovate sotto).

Nelle giornate di domenica, martedì, mercoledì e giovedi per i settori A – B – C – D costo biglietti 52 euro (+ 3 euro per la prevendita); per i settori E – F – G – H – I – L – M – N – O – P costo biglietti 44 euro (+ 3 euro di prevendita); per il settore non numerato (ultima fila in alto) costo biglietti 32 euro.



Nelle giornate di venerdì e sabato per i settori A – B – C – D costo biglietti 65 euro (+ 3 euro prevendita); per i settori E – F – G – H – I – L – M – N – O – P costo biglietti 50 euro (+ 3 euro prevendita); per il settore non numerato costo biglietti 32 euro.

Sono previste delle riduzioni solo per il settore non numerato con biglietti ridotti a 24 euro per scuole, gruppi (di minimo 20 persone) e convenzionati Inda.

Anche per il 54° ciclo di Rappresentazioni Classiche sono in programma delle giornate a posto unico al costo di 26 euro (15, 16, 22 e 23 maggio; 5 e 6 giugno).

Per tutti gli appassionati che vogliono vedere più spettacoli sono disponibili degli abbonamenti per due giorni consecutivi di rappresentazioni con prezzi che vanno da 56 euro a 117 euro (la somma varia in base ai giorni e ai settori).

Per quanto riguarda gli eventi speciali per la rappresentazione di Conversazione con Tiresia di Andrea Camilleri dell’11 giugno è previsto un costo del biglietto di 40 euro (per i settori A-B-C-D), 25 euro (per i settori E-F-G-H-I-L-M-N-O-P) e di 15 euro per i settori non numerati.

Per la rappresentazione di Palamede di Alessandro Baricco, invece, è previsto un costo del biglietto di 25 euro per i settori numerati e di 15 euro per i settori non numerati; per gli spettacoli di Ficarra e Picone invece valgono i prezzi delle altre rappresentazioni.

I biglietti e gli abbonamenti degli spettacoli della stagione 2018 sono già in vendita online sul sito vivaticket.it e presso la biglietteria di corso Matteotti a Siracusa.

BOOKING – Le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare a SIRACUSA e dintorni

A Siracusa nello stesso periodo è visitabile la mostra su Archimede (info, orari e biglietti)

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: