Siracusa – Programma spettacoli Per voci sole al Teatro Greco (info biglietti)

La fondazione Inda a Siracusa, dopo la stop alla consueta stagione delle rappresentazioni classiche per l’emergenza CoronaVirus, in poche settimane è riuscita ad allestire un calendario di spettacoli per la manifestazione “Per Voci Sole” in programma dal 10 luglio al 30 agosto al Teatro Greco.

La fondazione Inda, dopo aver rinviato al prossimo anno il ciclo di rappresentazioni classiche già programmato, tenta di salvare la stagione 2020 con un calendario di spettacoli per la prossima Estate.

La rassegna teatrale dal titolo “Inda 2020 Per Voci Sole” per la stagione 2020 prevede 8 spettacoli con la presenza di grandi nomi del teatro, della musica e la prima assoluta di un’opera dell’artista rumeno Mircea Cantor.

La rassegna è organizzata dall’Inda insieme alla collaborazione del Teatro Greco, della Regione Siciliana, del Ministero per i Beni Culturali e del Comune di Siracusa con il sostegno di partner privati.

Gli spettacoli sono in programma dal 10 luglio al 30 agosto nell’affascinante cornice del Teatro Greco di Siracusa che, almeno in parte, tornerà a diffondere arte e cultura. Tutti gli eventi saranno organizzati seguendo le direttive indicate dal Governo, a partire dalla capienza massima del teatro che sarà ridotta a 480 spettatori per ogni spettacolo.

Nel calendario degli spettacoli in programma per la rassegna “Per Voci Sole” a Siracusa spiccano gli eventi speciali (doppia data) con Nicola Piovani in un dramma musicale dedicato ad Apollo e una particolare rappresentazione sul ritorno alla vita di Mircea Cantor.

Tra gli eventi non mancheranno una serie di monologhi tra i più noti del dramma antico che saranno interpretati da alcuni grandi nomi del teatro italiano come Laura Morante, Lunetta Savino, Lella Costa e i siciliani Luigi Lo Cascio e Isabella Ragonese.

Nella serata conclusiva ci sarà anche la consegna del premio alla carriera dell’Eschilo d’oro ad Eva Cantarella, una storica, sociologa e accademica italiana di origini siciliane.

Il calendario degli spettacoli in programma al Teatro Greco di Siracusa per la rassegna “Inda 2020 Per Voci Sole” (info, orari e biglietti)

10 e 11 luglio

“L’Isola della luce. Dedicato ad Apollo” con Nicola Piovani, Tosca e Massimo Popolizio

17 luglio

“Da Medea a Medea” di Euripide e Antonio Tarantino con Lunetta Savino e le musiche dal vivo di Rita Marcotulli;

25 luglio

“La vedova Socrate” di Franca Valeri con Lella Costa e la regia di Stefania Bonfadelli;

1 agosto

“Aiace” di Ghiannis Ritsos, con Luigi Lo Cascio e le musiche dal vivo di Jupi Alcaro;

8 agosto

“Fedra, Antigone, Clitennestra e Saffo” da Fuochi di Marguerite Yourcenar con Laura Morante e le musiche dal vivo di Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours e Roberto Agostini;

22 agosto

“Crisotemi” di Ghiannis Ritsos con Isabella Ragonese e le musiche dal vivo di Teho Teardo;

30 agosto

“The Sound of my Body is the Memory of my Presence” con Mircea Cantor e la partecipazione di Anna Della Rosa, Lucia Lavia e Galatea Ranzi e di Piera Degli Esposti.

Tutti gli spettacoli al Teatro Greco di Siracusa della rassegna “Per Voci Sole” sono in programma alle ore 20.30. Per quanto riguarda i biglietti per i due eventi speciali che aprono e chiudono la rassegna, quelli con Nicola Piovani e Mircea Cantor, è previsto un costo del biglietto di 45 euro, mentre per tutte le altre date è previsto un biglietto con tariffa unica di 25 euro.

I biglietti della stagione 2020 sono acquistabili online tramite l’email [email protected] Per tutte le info potete contattare direttamente la fondazione tramite l’email e/o in alternativa chiamare il numero verde 800 54 26 44 (solo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17).

error: