Strepitus Silentii 2017 – Le date per le visite serali alle catacombe di San Giovanni a Siracusa
A Siracusa dal 4 agosto ritorna la manifestazione Strepitus Silentii che consente di effettuare delle suggestive visite notturne teatralizzate per conoscere tutti i segreti e la storia delle catacombe di San Giovanni della città aretusea.
L’appuntamento, giunto alla 13° edizione, è organizzato dalla società Kairòs con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Siracusa, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e dell’associazione L’Isola del Dialogo.
Strepitus Silentii 2017 – Il programma, le date e il costo dei biglietti per le visite guidate notturne alle catacombe di San Giovanni a Siracusa
Si tratta di un viaggio nella storia della città di Siracusa all’interno di un luogo simbolo della città.
Le catacombe, infatti, risalgono al periodo romano (intorno al IV secolo) e furono realizzate sui resti di un ex acquedotto greco.
Questo sito evidenzia l’importante ruolo che ha avuto la città di Siracusa nella diffusione del cristianesimo.
La struttura delle catacombe è composta da ampie gallerie sui cui muri sono visibili migliaia di loculi. Lungo le gallerie si aprono cinque cappelle, chiamate anche “rotonde”, in cui in una è stato ritrovato il sarcofago di Adelfia.
Durante queste visite teatralizzate, oltre ad ammirare l’unicità del luogo, alcuni attori e musicisti vi faranno rivivere l’atmosfera e la vita di quei tempi.
Per l’edizione 2017 della Strepitus Silentii le visite notturne si svolgeranno nelle seguenti date: il 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26 e 27 Agosto e l’1, 2 e 3 Settembre.
Per ogni data sono previsti due orari di visita: alle 21.00 e alle 22.30.
Il costo del biglietto per le visite notturne teatralizzate delle Catacombe di San Giovanni è di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto per fini caritativi.
E’ consigliata la prenotazione perché i posti a disposizione sono limitati.
Per maggiori info e prenotazioni contattare la società Kairos sia sul sito web che al numero 0931.64694.