Treno dei Vini dell’Etna – Programma e calendario con le ultime date dell’edizione 2016
La manifestazione “Il Treno dei Vini dell’Etna” continua anche in autunno con altri appuntamenti in programma nei mesi di settembre, ottobre, novembre, fino all’ultima data del 1° dicembre 2016 per viaggiare in treno attorno alle pendici dell’Etna e visitare le cantine più importanti del territorio.
Questo evento è organizzato dalla Ferrovia Circumetnea, dall’Associazione Strada del Vino dell’Etna e dal G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara, insieme al contributo del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara.
L’edizione 2016 è partita con il primo tour del 30 Aprile ed è proseguita per tutta l’estate. Nelle prossime settimane autunnali sono previste altre date per tutti gli amanti dei viaggi in treni storici e per gli appassionati del mondo del vino.
I dettagli della manifestazione con il costo dei biglietti per viaggiare in treno sulle pendici dell’Etna e gustare del buon vino
La manifestazione il “Treno dei Vini dell’ETNA – Da bere con gli occhi, da gustare col cuore” offre la possibilità di effettuare un viaggio unico tra gli scorci meravigliosi dei territori intorno al vulcano dell’Etna.
Il viaggio si svolge con il treno storico dell’Aln 56 della Ferrovia Circumetnea (con partenze da Riposto/Piedimonte Etneo) attraverso le bellezze del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara. Il treno arriva fino a Randazzo da cui prenderete il Wine Bus “hop-on hop-off” che vi porterà in giro tra i centri di Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e le prestigiose cantine che si trovano lungo le “Strade del Vino dell’Etna”.
Questo evento è in grado di unire la bellezza della natura e la bontà di prestigiosi vini che ogni anno vengono prodotti nei territori intorno all’Etna, grazie alla caratteristiche uniche presenti in quell’area.
Sono previsti degli accompagnatori (in italiano/inglese) che vi guideranno durante tutto il viaggio e vi racconteranno tutti i segreti di questi luoghi. Il bus effettuerà una fermata ogni due ore in tutti i luoghi previsti dal tour e i partecipanti avranno la possibilità di salire e scendere per visitare più cantine e centri possibili.
Il costo del biglietto del tour in treno e bus è di 23 euro a persona, se volete aggiungere una degustazione presso una delle cantine che partecipano all’iniziativa il prezzo sale a 35 euro. I bambini da 0-4 anni viaggiano gratis, mentre per i ragazzi da 5 a 12 anni è previsto un costo del biglietto di 10 euro.
La degustazione non è obbligatoria, infatti, potete decidere di pranzare a sacco o in uno dei vari ristoranti presenti nella zona.
I *biglietti sono acquistabili presso tutte le stazioni della Ferrovia Circumetnea e nei punti vendita che espongono il marchio Around Etna.
Il programma completo del tour “Il Treno dei Vini dell’Etna” e il calendario con le ultime date
Il calendario dell’edizione 2016 prevede altri appuntamenti per tutto l’autunno.
Ecco tutte le date dei prossimi tour: 3 – 8 – 17 – 22 settembre; 1 – 6 – 15 – 20 – 29 ottobre; 3 – 12 – 17 – 28 novembre e la data finale del 1° dicembre.
Ecco tutto il programma dettagliato della manifestazione con gli orari e le visite che si effettueranno:
ore 9.10/11.25 – Partenze da Riposto a bordo del Treno dei Vini dell’Etna della Ferrovia Circumetnea.
9.34/11.49 – Fino a settembre il treno partirà da Piedimonte Etneo anziché da Riposto (garantito il transfert gratuito tramite bus da Riposto a Piedimonte Etneo)
10.20 – Arrivo a Randazzo.
10.40 – Partenza del Wine Bus da Randazzo. Il Wine Bus “hop-on hop-off” attraverserà tutte le località del tour come i centri di Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e le cantine di altre località etnee.
17.15 Partenza da Randazzo, per il rientro dei viaggiatori, a bordo del Treno dei Vini dell’Etna.
RIENTRO
18.24 Arrivo del treno a Riposto e fine del tour.
18.02 Fino a settembre il treno arriverà a Piedimonte Etneo anziché a Riposto (garantito il transfert gratuito tramite bus da Piedimonte Etneo a Riposto)
*E’ gradita la prenotazione che diventa obbligatoria per gruppi di persone superiori a 10 unità.