Treno storico – Programma e fermate da Messina/Catania a Siracusa del 30 dicembre
Tra gli eventi del periodo natalizio segnaliamo il viaggio in treno storico da Messina, Taormina, Catania (e altre fermate) a Siracusa per visitare il centro storico di Ortigia e partecipare a varie attività. Il treno è in programma domenica 30 dicembre, in questo articolo troverete tutti i dettagli sulle fermate, gli orari della manifestazione e su come acquistare i biglietti.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Fs e da Trenitalia con il sostegno del comune di Siracusa, Slow Food Sicilia e altri sponsor privati.
Natale 2018 – Programma, fermate e orari del treno storico da Messina e Catania a Siracusa del 30 dicembre
Per le manifestazioni organizzate durante le vacanze di Natale è prevista la realizzazione di un viaggio in treno storico per conoscere e ammirare le bellezze di Ortigia per i 2750 anni di storia, cultura e sapori della città di Siracusa. Il viaggio sarà eseguito a bordo delle Carrozze “Centoporte” e della locomotiva elettrica in livrea d’epoca con partenza da Messina e una serie di fermate lungo la costa jonica della Sicilia.
I dettagli sulle fermate e gli orari del treno storico per Siracusa:
- (andata – treno 96085) Partenza da Messina Centrale alle ore 9.00 – Taormina/Giardini Naxos ore 9.46 – Acireale ore 10.13 – Catania Centrale ore 10.31 – Lentini ore 10.53 e arrivo previsto a Siracusa per le ore 11.40;
- (ritorno – treno 96086) ripartenza da Siracusa alle ore 17.30 – Lentini ore 18.23 – Catania Centrale ore 18.53 – Acireale ore 19.07 – Taormina/Giardini ore 19.32 e arrivo a Messina Cent. ore 20.10.
Una volta arrivati a Siracusa ci saranno dei bus navetta gratuiti che vi porteranno nel centro storico di Ortigia.
Tra gli eventi in programma a Siracusa per la giornata di domenica 30 dicembre potete assistere al Concerto Natalizio presso il Teatro Comunale (ore 12.00); alle degustazioni e agli show cooking all’Antico mercato di Ortigia (ore 13.30) e alla visita guidata dell’isola di Ortigia (ore 15.15).
Alle ore 17.00 sono in programma i bus navetta che vi accompagneranno alla stazione di Siracusa per riprendere il treno.
Tutte queste attività sono incluse nel costo del biglietto del viaggio di a/r che è di 20 euro per tutti quelli che prendono il treno da Messina, Taormina, Acireale e Catania; mentre per chi prende il treno da Lentini il costo del biglietto sarà di 10 euro.
Sono previste delle riduzioni del 50% per tutti i ragazzi tra i 4 e i 12 anni, mentre i bambini fino a 4 anni viaggiano gratis ma senza garanzia del posto a sedere. Inoltre è possibile acquistare anche solo la corsa di andata.
I biglietti sono già in vendita sul sito di Trenitalia, nelle biglietterie e nelle agenzie abilitate.