Treno del Torrone 2017 – Programma, fermate e costo dei biglietti del treno da Agrigento a Caltanissetta
Il 10 dicembre, per la prima edizione della Festa del Torrone di Caltanissetta, la Fondazione Fs ha programmato un viaggio in treno con le carrozze storiche con partenza da Agrigento, fermate in vari comuni dell’agrigentino, e arrivo alla stazione del capoluogo nisseno.
Il viaggio in treno storico è organizzato dalla Fondazione Fs, insieme al Comune e alla Camera di Commercio di Caltanissetta. Tutto questo per lanciare la prima edizione della Festa del Torrone Siciliano, il prodotto di punta del territorio nisseno.
Treno del Torrone 2017 – Il programma con tutte le fermate del treno storico da Agrigento a Caltanissetta per il 10 dicembre
A Caltanissetta dall’8 al 10 dicembre sarà organizzata la prima edizione della Festa del Torrone siciliano. Il Comune nisseno, dopo la partecipazione e il contestuale gemellaggio con la città di Cremona (con cui ha in comune la produzione del torrone), ha ideato questa festa per valorizzare uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati.
Per lanciare questa iniziativa la Fondazione Fs ha deciso di istituire il treno storico del Torrone per la data di domenica 10 dicembre 2017.
Il viaggio sarà effettuato a bordo delle Littorine ALn668 serie 1900 con partenza da Agrigento e varie fermate in alcuni centri della provincia di Agrigento e della stessa Caltanissetta.
La partenza da Agrigento Centrale è prevista alle ore 10.50 (treno n.96022) con fermate ad Agrigento Bassa ore 10.58 – Aragona Caldare ore 11.09 – Comitini Zolfare ore 11.15 – Grotte ore 11.23 – Racalmuto ore 11.28 – Castrofilippo ore 11.36 – Canicattì ore 11.51 – Serradifalco ore 12.01 – San Cataldo ore 12.3 e arrivo previsto a Caltanissetta centrale alle ore 12.20.
Una volta arrivati alla stazione di Caltanissetta, dopo l’accoglienza, tutti i visitatori saranno guidati per le vie del centro storico per visitare Palazzo Moncada e per effettuare le prime degustazioni del torrone tra i mercatini allestiti. L’itinerario turistico della giornata prosegue nel pomeriggio con la visita guidata del centro storico e degli stand presenti lungo Corso Umberto.
Il viaggio di ritorno da Caltanissetta Centrale è previsto alle ore 19.45 (treno n.96023) con l’esecuzione di tutte le fermate effettuate già all’andata e l’arrivo ad Agrigento Centrale alle ore 21.30.
Treno del Torrone 2017 – Tutte le informazioni sui biglietti e su come acquistarli
Il costo del biglietto del Treno del Torrone 2017 varia a seconda della stazione di partenza/arrivo.
Per tutti quelli che prenderanno il treno dalle stazioni di Agrigento fino a quella di Castrofilippo (quindi Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto) è previsto un costo del biglietto di andata e ritorno di 14 euro per gli adulti e di 7 euro per i ragazzi tra i 4 e i 12 anni (non compiuti).
Per quelli che invece saliranno sul treno storico nelle stazioni di Canicattì, Serradifalco e San Cataldo è previsto un costo del biglietto di 8 euro per gli adulti e di 4 euro per i ragazzi tra i 4 e i 12 anni (non compiuti).
Tutti i bambini tra 0 e 4 anni (non compiuti) possono viaggiare gratis senza però la certezza del posto a sedere.
I biglietti sono in vendita dal 6 dicembre su tutti i canali ufficiali di Trenitalia (sito, app, biglietterie e agenzie).
In caso di posti ancora disponibili è possibile acquistare il biglietto anche sul treno senza costi aggiuntivi.