Lingua siciliana

Il significato della frase “Mi sono fatto persuaso” lanciata da Montalbano

Andiamo a scoprire il significato, l’origine e l’utilizzo della frase “Mi sono fatto persuaso”, una delle citazioni più riportate del personaggio letterario e televisivo del Commissario Montalbano nato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Si tratta di una delle frasi iconiche che si trova nei vari romanzi di Montalbano. Non è una frase propriamente riconducibile alla lingua siciliana ma è una delle composizioni realizzate da Camilleri nel suo linguaggio unico a metà tra il siciliano e l’italiano conosciuto con il nome di vigatese.

Ecco l’origine, l’utilizzo e il significato della frase “Mi sono fatto persuaso” del Commissario Montalbano

Tra le frasi e le citazioni più riportate da tutti i seguaci di Montalbano andiamo ad analizzare l’origine, il significato e l’utilizzo del “Mi sono fatto persuaso” riportato varie volte nei romanzi e negli episodi in tv.

Giusto premettere che in questo caso non siamo dinanzi ad uno dei sicilianismi ideati da Camilleri ma ad una frase in italiano, forse antico e raramente utilizzata, come tante altre forme usate dallo scrittore siciliano nel suo linguaggio vigatese.

Un linguaggio unico ideato dal Maestro per descrivere le indagini del Commissario prendendo spunto dall’italiano (magari antico o meno utilizzato), da qualche frase in siciliano o in alcuni casi usata in famiglia posta nel cassetto della memoria dello scrittore.

Lo stesso Camilleri in varie interviste ha dichiarato: “Quando cercavo una frase o una parola che più si avvicinava a quello che avevo in mente di scrivere immediatamente invece la trovavo nel mio dialetto o meglio nel “parlato” quotidiano di casa mia”.

Così come può sembrare la frase “mi sono fatto persuaso” del nostro Montalbano. Nel dizionario viene definita come una formula con cui si ha la certezza, l’intima convinzione circa la verità o i modi di essere di un fatto o in altri casi si manifesta incredulità, dubbio, sospetto o si avanzano riserve.

Una frase che calza a pennello negli enigmi dei vari casi in cui si trova coinvolto il Commissario più famoso d’Italia.

Il “mi sono fatto persuaso” di Montalbano viene utilizzato da Camilleri sia quando ha la certezza o la convinzione che qualcuno gli nasconda qualcosa ma anche quando ha dei dubbi ed è poco convinto di certe situazioni.

Una frase che con il tipico accento siciliano può sembrare derivi dalla nostra lingua ma che in realtà fa parte di una di quelle espressioni in italiano oramai inconsuete “recuperate” da Andrea Camilleri.

error: